APN è una sigla che sta per Access Point Name, ovvero Nome Punto di Accesso. Si tratta di una funzione di servizio (sistema operativo) che permette allo smartphone di connettersi alla propria compagnia telefonica e, di conseguenza, navigare in internet, gestire le chiamate e gli SMS. In sostanza, quando si inserisce una nuova Sim all’interno del proprio cellulare, il device ha bisogno di sapere a quale operatore rivolgersi per connettersi alla rete.
Di solito non serve configurare l’APN WindTre perché si imposta automaticamente, tuttavia se dopo aver inserito la Sim lo smartphone non si connette alla rete dati potrebbe essere necessario procedere all’inserimento manuale di questo parametro fondamentale per la connettività.
Se il proprio dispositivo è equipaggiato con Android, allora per impostare l’APN WindTre occorre innanzitutto aprire le Impostazioni (icona dell’ingranaggio), cercare la voce Reti mobili, la cui posizione varia a seconda della propria versione Android, e pigiare sulla dicitura Profili.
Se il telefono è agganciato alla rete, l’Access Point Name di WindTre (internet.it) sarà già indicato, altrimenti lo si dovrà impostare manualmente facendo tap su Aggiungi, selezionando la voce APN nella scheda Modifica punto di accesso e digitando internet.it. Nel campo Nome si può scrivere un testo a piacere (ad esempio, INTERNET WIND), mentre i campi Nome utente e Password vanno lasciati vuoti.
Ecco tutti i dati con cui compilare il modulo:
Per salvare il profilo appena creato è sufficiente tornare indietro al menu precedente toccando la freccia. In alternativa, si può fare tap sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra, selezionare la voce Salva e mettere il segno di spunta accanto al nuovo APN WindTre per renderlo predefinito. Lo smartphone ora dovrebbe riuscire a connettersi alla rete con la Sim WindTre inserita.
Chi possiede una Sim WindTre Business, per consentire ai dispositivi di effettuare traffico internet nel caso in cui questi non ricevano il messaggio auto-configurante, dovrà procedere manualmente inserendo l’apn windtre business internet.it. Qualora la procedura non dovesse funzionare, si consiglia di mettersi in contatto con il servizio clienti WindTre.
Per impostare l’APN WindTre su iPhone è necessario recarsi nelle "Impostazioni", aprire il menu "Cellulare" e selezionare la voce "Rete dati cellulare". Se il proprio dispositivo è di vecchia generazione, occorre invece seguire il percorso Impostazioni > Generali > Network Dati cellulare. All’interno del riquadro Dati cellulare, fare tap sulla voce APN e inserire l’access point name dell’operatore (internet.it). I campi Nome utente e Password vanno lasciati vuoti. Terminata l’operazione, toccare la freccia per salvare le modifiche e tornare nel menu.
Quando si cambia gestore, bisogna indicare al modem a quale rete collegarsi inserendo l’APN corretto. Per impostare il nuovo apn windtre su un router 4G basta selezionare Impostazioni Avanzate, cliccare su Rete mobile e SIM e scegliere Impostazioni profilo. Fatto ciò, non rimane che fare clic su Nuovo profilo e inserire i parametri ad esso associati. Nello specifico, digitare internet.it per modificare l’apn windtre modem e scrivere un testo a piacere nel campo Nome profilo, lasciando invece i campi Nome utente e Password vuoti. Infine, fare clic su Salva per salvare il nuovo profilo e renderlo predefinito.
Se il problema persiste potrebbe dipendere da un problema di rete relativo alla propria zona oppure dal fatto che la procedura di agganciamento non funziona a dovere. In questi casi, la soluzione è contattare l’assistenza clienti.
WindTre offre diverse modalità per mettersi in contatto con un operatore in caso di problemi di connessione. Il metodo più tradizionale è quello di telefonare al Servizio Clienti WindTre componendo il numero gratuito 159, così da parlare direttamente con un operatore e chiedere informazioni dettagliate sui parametri per la configurazione APN Windtre. Da notare che se ci si trova all’estero la chiamata non è gratuita.
Oltre al contatto telefonico, il gestore offre la possibilità di ricevere assistenza anche accedendo all’Area Clienti o all’App WindTre e chattando con l’assistente digitale Will, disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Inizialmente si parla con un bot che, in caso di necessità, mette in contatto con un assistente umano. In alternativa, ci si può recare presso uno dei punti vendita fisici e richiedere assistenza in merito all’inserimento manuale dell'apn windtre.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968