Serve assistenza?02 55 55 999

Confronta WindTre con gli altri operatori del mercato!

wind tre

Che cos’è l’APN

APN è una sigla che sta per Access Point Name, ovvero Nome Punto di Accesso. Si tratta di una funzione di servizio (sistema operativo) che permette allo smartphone di connettersi alla propria compagnia telefonica e, di conseguenza, navigare in internet, gestire le chiamate e gli SMS. In sostanza, quando si inserisce una nuova Sim all’interno del proprio cellulare, il device ha bisogno di sapere a quale operatore rivolgersi per connettersi alla rete.

Di solito non serve configurare l’APN WindTre perché si imposta automaticamente, tuttavia se dopo aver inserito la Sim lo smartphone non si connette alla rete dati potrebbe essere necessario procedere all’inserimento manuale di questo parametro fondamentale per la connettività.

Come configurare l’APN WindTre su Android

Se il proprio dispositivo è equipaggiato con Android, allora per impostare l’APN WindTre occorre innanzitutto aprire le Impostazioni (icona dell’ingranaggio), cercare la voce Reti mobili, la cui posizione varia a seconda della propria versione Android, e pigiare sulla dicitura Profili.

Se il telefono è agganciato alla rete, l’Access Point Name di WindTre (internet.it) sarà già indicato, altrimenti lo si dovrà impostare manualmente facendo tap su Aggiungi, selezionando la voce APN nella scheda Modifica punto di accesso e digitando internet.it. Nel campo Nome si può scrivere un testo a piacere (ad esempio, INTERNET WIND), mentre i campi Nome utente e Password vanno lasciati vuoti.

Ecco tutti i dati con cui compilare il modulo:

  • Nome: WIND INTERNET
  • APN: internet.it
  • MCC: 222
  • MNC: 88
  • Tipo APN: default, supl
  • Protocollo APN: IPv4
  • Protocollo Roaming APN: IPv4
  • Attiva/Disattiva APN: APN attivato

Per salvare il profilo appena creato è sufficiente tornare indietro al menu precedente toccando la freccia. In alternativa, si può fare tap sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra, selezionare la voce Salva e mettere il segno di spunta accanto al nuovo APN WindTre per renderlo predefinito. Lo smartphone ora dovrebbe riuscire a connettersi alla rete con la Sim WindTre inserita.

Chi possiede una Sim WindTre Business, per consentire ai dispositivi di effettuare traffico internet nel caso in cui questi non ricevano il messaggio auto-configurante, dovrà procedere manualmente inserendo l’apn windtre business internet.it. Qualora la procedura non dovesse funzionare, si consiglia di mettersi in contatto con il servizio clienti WindTre.

Come configurare l’APN WindTre su iPhone

Per impostare l’APN WindTre su iPhone è necessario recarsi nelle "Impostazioni", aprire il menu "Cellulare" e selezionare la voce "Rete dati cellulare". Se il proprio dispositivo è di vecchia generazione, occorre invece seguire il percorso Impostazioni > Generali > Network Dati cellulare. All’interno del riquadro Dati cellulare, fare tap sulla voce APN e inserire l’access point name dell’operatore (internet.it). I campi Nome utente e Password vanno lasciati vuoti. Terminata l’operazione, toccare la freccia per salvare le modifiche e tornare nel menu.

Come configurare l’APN WindTre router

Quando si cambia gestore, bisogna indicare al modem a quale rete collegarsi inserendo l’APN corretto. Per impostare il nuovo apn windtre su un router 4G basta selezionare Impostazioni Avanzate, cliccare su Rete mobile e SIM e scegliere Impostazioni profilo. Fatto ciò, non rimane che fare clic su Nuovo profilo e inserire i parametri ad esso associati. Nello specifico, digitare internet.it per modificare l’apn windtre modem e scrivere un testo a piacere nel campo Nome profilo, lasciando invece i campi Nome utente e Password vuoti. Infine, fare clic su Salva per salvare il nuovo profilo e renderlo predefinito.

Come contattare l’assistenza per la configurazione APN WindTre

Se il problema persiste potrebbe dipendere da un problema di rete relativo alla propria zona oppure dal fatto che la procedura di agganciamento non funziona a dovere. In questi casi, la soluzione è contattare l’assistenza clienti.

WindTre offre diverse modalità per mettersi in contatto con un operatore in caso di problemi di connessione. Il metodo più tradizionale è quello di telefonare al Servizio Clienti WindTre componendo il numero gratuito 159, così da parlare direttamente con un operatore e chiedere informazioni dettagliate sui parametri per la configurazione APN Windtre. Da notare che se ci si trova all’estero la chiamata non è gratuita.

Oltre al contatto telefonico, il gestore offre la possibilità di ricevere assistenza anche accedendo all’Area Clienti o all’App WindTre e chattando con l’assistente digitale Will, disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Inizialmente si parla con un bot che, in caso di necessità, mette in contatto con un assistente umano. In alternativa, ci si può recare presso uno dei punti vendita fisici e richiedere assistenza in merito all’inserimento manuale dell'apn windtre.

Le Migliori Tariffe telefoniche del mese su Facile.it

Prezzo / mese
5,98€
Prodotto
spusu 150 XL
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
500 SMS/mese
150 Gb/mese
Prezzo / mese
5,98€
Prezzo / mese
3,98€
Prodotto
spusu 1
Tipologia
Ricaricabile
100 minuti/mese
100 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
3,98€
Prezzo / mese
4,95€
Prodotto
Optima Super Mobile Smart
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
200 SMS/mese
100 Gb/mese
Prezzo / mese
4,95€
Prezzo / mese
4,99€
Prodotto
Very 4,99€ 10 GB
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
illimitati
10 Gb/mese
Prezzo / mese
4,99€
Prezzo / mese
4,99€
Prodotto
Kena Voce
Tipologia
Ricaricabile
illimitate
200 SMS/mese
1000 Mb/mese
Prezzo / mese
4,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

Guide alla telefonia

pubblicato il 12 giugno 2020
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G

L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla tecnologia 5G, più veloce. Il passaggio sarà graduale e per usarla sarà necessario disporre di uno smartphone compatibile e sottoscrivere un'offerta dedicata.
pubblicato il 21 luglio 2019
Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Come contattare gli operatori di telefonia mobile

Ogni compagnia telefonica mette degli operatori specializzati a disposizione dei suoi clienti per aiutarli in merito a diverse questioni. Contattare l’assistenza clienti è molto semplice: basta chiamare il numero dedicato e seguire le istruzioni della voce registrata.
pubblicato il 18 luglio 2019
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

SMS gratis: come inviare sms senza registrazione

Mandare sms gratis senza registrazione attraverso l'utilizzo di siti internet, è ancora possibile. Infatti sono ancora tanti i portali e le app che mettono a disposizione questo servizio gratuitamente e senza l'obbligo di registrazione.
pubblicato il 13 luglio 2019
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze

Per scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze è bene avere una panoramica del funzionamento delle principali offerte delle compagnie telefoniche. Ecco una guida che spiega caratteristiche, differenze, vantaggi e svantaggi di piani ricaricabili e abbonamenti
pubblicato il 27 maggio 2019
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati

Esistono differenti modalità con cui i dispositivi mobile possono navigare in Rete. Essere costantemente connessi a Internet è ormai una necessità e, quando si sceglie un piano tariffario, bisogna tenere in attenta considerazione anche l’opzione per il traffico dati.
pubblicato il 8 maggio 2019
Come cambiare da micro a nano sim

Come cambiare da micro a nano sim

Molti nuovi modelli di cellulare sono predisposti per la cosiddetta nano SIM, il modello di SIM Card di dimensioni più ridotte, rispetto alla classica mini SIM e persino rispetto alla piccola micro SIM. Cosa occorre fare, pertanto, se il nuovo dispositivo monta una scheda SIM nano?
pubblicato il 12 aprile 2019
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)

Cambiare operatore di telefonia mobile è un’operazione estremamente semplice e rapida, che si può effettuare tramite la compagnia con cui si vuole attivare la nuova offerta. Una volta scelto il piano tariffario, sarà necessario presentare la sim, un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Tutte le news di WindTre

pubblicato il 1 maggio 2024
Le offerte telefonia mobile WindTre di maggio 2024

Le offerte telefonia mobile WindTre di maggio 2024

Scopri le incredibili offerte WindTre ad maggio 2024! Questo mese l’operatore ha lanciato diverse offerte per passare a WindTre: le trovi in questo articolo e su Facile.it, in pochi secondi, puoi l’offerta a te riservata online oggi stesso!
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968