02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

DAZN: cos'è e come funziona

DAZN: cos'è e come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • DAZN è una piattaforma streaming per vedere eventi sportivi
  • Il costo dell'abbonamento a DAZN è di 29,99€ al mese
  • Per vedere DAZN serve una connessione a banda larga

DAZN è una piattaforma di streaming web che consente ai propri utenti di visualizzare numerosi eventi sportivi in qualsiasi momento della giornata in alternativa alla classica PayTV. Scopriamo insieme di cosa si tratta, come funziona, quanto costa e come usufruire fino in fondo di ciascun servizio garantito da questa nuova realtà della trasmissione visiva internazionale.

Come funziona DAZN

Ormai conosciuto per la sua pronuncia Da-son, contrazione dell'espressione inglese The Zone, DAZN ha una funzionalità diversa rispetto alle varie piattaforme televisive. Infatti, il servizio non è fruibile tramite l'emittenza classica, ma può essere utilizzato soltanto in streaming su Internet. Per guardare i contenuti di DAZN in televisione, è necessario che quest'ultima possieda tutte le funzionalità di una moderna smart TV. In caso contrario, bisogna accontentarsi di guardare le partite calcistiche e gli altri eventi sportivi su un PC, su uno smartphone, su un tablet o anche su un box Sky Q o su una console utilizzata per i videogiochi. Per visualizzare ciascun contenuto, è necessario essere in possesso di una connessione a banda larga, dato che lo streaming viene fornito in alta definizione e una rete non molto performante potrebbe risultare inutile. È sufficiente scaricare una semplice applicazione per avere a portata di clic o di tap una vasta gamma di eventi da guardare in qualsiasi momento della giornata.

Che connessione serve per DAZN

Per vedere i contenuti streaming su DAZN occorre avere una connessione a internet stabile. Difatti, questo servizio streaming impiega una grande quantità di dati per trasmettere le partite. In più, la connessione a internet deve essere estremamente forte se si vogliono guardare contenuti sportivi in alta definizione. Per questa ragione, si consiglia di puntare su una connessione in fibra per poter godere al meglio dei contenuti offerti dalla piattaforma. Inoltre, un altro buon consiglio può essere quello di collegare il dispositivo che riproduce i contenuti al modem della propria casa, attraverso cavo LAN, se possibile. In questo modo, si potrà avere una connessione ancora più veloce e si potranno evitare quelli che sono ritardi o lag del servizio.

da sapere

Quali sono le connessioni consigliate per vedere DAZN?

Per vedere i contenuti offerti da DAZN occorre disporre di una connessione che abbia una velocità di download di almeno 2.0 Mbps. In questo modo, si potrà riuscire a vedere le partite o gli altri eventi sportivi ad una qualità SD. Inoltre, con una connessione di questo genere, si potrà vedere una partita di Serie A su dispositivo mobile sfruttando una connessione Wi-Fi oppure il proprio collegamento ai dati internet. Di seguito tutte le connessioni internet consigliate per vedere al meglio DAZN.

Tipologia di connessione Velocità minima di download Risoluzione consigliata
Internet mobile 2.0 Mbps SD
ADSL 3.5 Mbps HD
Fibra ottica 250 Mbps HD e Ultra HD

Come verificare se la connessione è abbastanza veloce per DAZN

Verificare se la propria connessione è abbastanza veloce per guardare DAZN è un'operazione estremamente facile. Tutto quello che serve fare è un classico speed test della velocità internet. Grazie a questo test, che solitamente dura un paio di minuti, sarà possibile comprendere la velocità di download e di upload della propria connessione internet. Inoltre, sarà possibile capire anche il ping della connessione, identificando eventuali problemi. Fare questo test prima di sottoscrivere un abbonamento DAZN è sicuramente consigliato. In questo modo, si potrà capire se si dispone della giusta connessione per guardare i contenuti online o se sia arrivato il momento di cambiare operatore e passare ad una nuova offerta.

Si può vedere Dazn in thetering o hotspot?

La risposta a questa domanda è . DAZN può funzionare con una connessione mobile, dunque funziona anche attraverso tethering o hot spot. Tuttavia, è bene ricordare che DAZN consuma non pochi dati mobile. Si stima che per la riproduzione su dispositivo mobile dei 90 minuti di una partita di Serie A, il consumo totale sia inferiore ad 1 Gb. In media, lo streaming di questo evento consuma tra gli 800 e i 1000 Mb. Anche in questo caso dunque, è bene analizzare se la propria offerta telefonica consente di guardare con un certo margine tali contenuti, altrimenti si potrebbe rimanere a corto di Giga internet.

Come vedere DAZN?

Ci sono diversi modi per vedere DAZN. Ognuno può scegliere il metodo che preferisce. Il bello di questa piattaforma sta anche nel fatto che può essere usufruita sfruttando svariati dispositivi. Dunque, chiunque può trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze. Ad ogni modo ci sono alcuni dispositivi che sono particolarmente gettonati.

Smart TV e FireStick Amazon

I primi strumenti ad essere utilizzati maggiormente per la riproduzione di DAZN sono le smart TV ed i FireStick Amazon. Si tratta di dispositivi altamente tecnologici che permettono la riproduzione streaming in alta qualità, naturalmente se supportati da una buona connessione internet. Inoltre, entrambi sono gli strumenti indicati per chi vuole guardare le partite comodamente in TV, magari nel proprio salotto o in compagnia di altri. Tutto quello che occorre fare per iniziare a guardare DAZN è scaricare l'app ufficiale della piattaforma. A quel punto occorrerà fare l'accesso e iniziare poi a godere di eventi sportivi e approfondimenti disponibili nella libreria dell'app.

App Android/iOS per smartphone e tablet

I contenuti DAZN possono essere visti su qualsiasi smartphone o tablet che disponga di connessione a internet. Difatti, tutto quello che occorre fare per vedere DAZN sul proprio dispositivo mobile è scaricare l'app ufficiale dallo store di riferimento. Anche in questo caso, la procedura di download e login saranno elementari. In più, se si sceglie di mantenere l'accesso all'app, il login deve essere effettuato solo la prima volta e poi le proprie credenziali non verranno più richieste.

PC da sito

DAZN è disponibile anche su PC. Chi vuole guardare gli eventi streaming su PC fisso o portatile deve collegarsi al sito ufficiale della piattaforma. Sin dalla home page sarà possibile dare un'occhiata a quelli che sono gli eventi che la piattaforma trasmetterà. Dopo aver fatto il login, basterà cliccare sull'evento che si vuole guardare e quest'ultimo si aprirà in automatico, sia in diretta che in differita.

Timvision

Coloro che possiedono un abbonamento Timvision potranno godere anche di DAZN. Difatti, all'interno della sottoscrizione a questo servizio è stato incluso il pacchetto sport e calcio DAZN. In questo modo si potrà avere accesso anche ad altri contenuti che non riguardano soltanto il mondo del calcio o dello sport ma che sono adatti a tutta la famiglia.

Vodafone TV

A differenza del passato, DAZN ha deciso di non essere più disponibile su Vodafone TV. Coloro che possiedono il box interattivo quindi, non devono meravigliarsi se non riescono a trovare l'app. Dunque, è bene ribadire che chi è in possesso di Vodafone TV non potrà vedere i contenuti DAZN.

Come vedere DAZN senza internet

Ci sono alcuni però che vorrebbero vedere DAZN senza internet. In effetti, qualcuno potrebbe ritenere troppo dispendioso per i propri dati mobile questa soluzione. Anche in questo caso comunque, c'è un'opzione che si può sfruttare per non perdere il meglio dello sport nazionale e internazionale. Il primo e unico metodo è quello di sfruttare il nuovo canale in arrivo sul Digitale Terrestre. Si chiamerà DAZN channel e permetterà tramite abbonamento di vedere il meglio dei contenuti presenti sulla piattaforma. In particolare, si potranno vedere le partite del campionato italiano di calcio di Serie A. Naturalmente, bisognerà avere a disposizione un decoder digitale terrestre per riuscire a prendere il canale che a quanto pare sarà disponibile al numero 409. Che dire invece di DAZN uno, il canale presente nel bouquet di Sky? Ebbene, a quanto pare questo non è più disponibile. Gli accordi tra la piattaforma e la rete satellitare per ora non sono stati rinnovati. Non si sa se in futuro le cose possano cambiare, ma per ora coloro che speravano di guardare DAZN su Sky dovranno rassegnarsi.

Quanto costa DAZN

l prezzo dell'abbonamento DAZN prima dell'assegnazione dei nuovi diritti TV era di 9,99 euro al mese. Ora, visto il rinnovamento dell'offerta di contenuti della piattaforma, il prezzo è cambiato. Il costo per l'abbonamento DAZN è di 29,99 euro al mese. Questo sarà il costo per i nuovi clienti che non hanno mai sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming. Che dire di coloro che avevano già un account DAZN attivo prima dell'assegnazione dei nuovi diritti tv? Ebbene, in questo caso il prezzo mensile sarà di 19,99 euro al mese.

Dazn quali partite trasmette

DAZN è un servizio che è riuscito ad ottenere i migliori diritti TV per il mondo del calcio. Per il triennio 2021-2024 questa piattaforma ha ottenuto una sorta di monopolio per la trasmissione delle partite più importanti del calcio europeo. Ma quali sono le partite che trasmette e che sono incluse nell'abbonamento alla piattaforma? Ecco tutto quello che occorre sapere al riguardo.

Serie A

DAZN possiede i diritti per trasmettere tutte le 10 partite settimanali di Serie A. Grazie ad un solo abbonamento quindi, si potrà vedere l'intero campionato italiano di calcio, evitando di fare più sottoscrizioni. In più, 7 di queste partite sono in esclusiva, mentre 3 verranno trasmesse insieme ad altri servizi.

Altri campionati e coppe

DAZN trasmette anche i migliori match della Serie B. In pratica con questa piattaforma sarà possibile vedere il meglio del calcio italiano, potendo gustare le due serie maggiori, dove giocano campioni e giovani promesse. Vengono trasmessi in streaming anche i migliori match de La Liga, il maggiore campionato di calcio spagnolo. Da non dimenticare anche la trasmissione dei migliori match della MLS, il principale campionato di calcio degli Stati Uniti d'America. Ci sono poi diverse coppe europee che vengono trasmesse in esclusiva da DAZN. Ad esempio, sono disponibili sulla piattaforma tutti i match di Europa League, la seconda coppa europea più importante del continente. Allo stesso tempo, si potranno guardare anche le partite della nuova coppa europea, la Uefa Conference League. Completano il quadro le due principali coppe inglesi, la storica FA Cup e la Carabao Cup, la Copa Sudamericana, la Copa Libertadores e la Uefa Women's Champions League.

Altri sport

All'interno dell'abbonamento DAZN sono inclusi anche due canali di Eurosport. Grazie a quest'opzione, si potranno vedere molti altri sport. Ad esempio, Eurosport detiene i diritti per la trasmissione delle principali gare di ciclismo come il Tour de France o la Vuelta a Espana. Ancora, sui canali Eurosport di DAZN si potranno guardare ben 3 tornei del Grande Slam di Tennis, vale a dire Australian Open, Roland Garros e US Open. Non mancano poi tanti altri sport come Basket, con le partite della Lega Italiana, sport invernali, snooker, squash e molto altro. DAZN detiene i diritti anche per la trasmissione di altri sport come MotoGP, NFL, UFC, IndyCar, Boxe e Freccette.

Abbonamento DAZN 2021 caratteristiche

Grazie ai nuovi diritti acquisiti la piattaforma ha deciso di rinnovarsi, migliorando sotto diversi punti di vista, introducendo novità e contando sui punti di forza ottenuti grazie ai nuovi accordi. Ecco quali sono le principali nuove caratteristiche.

Quali partite della Serie A sono comprese nell’abbonamento

Tutte le partite della Serie A di calcio sono comprese nell'abbonamento. Verranno trasmesse le 10 partite di ogni turno del calendario. 7 partite sono in esclusiva, vale a dire che potranno essere trasmesse in Italia solo da DAZN. Le restanti 3 invece saranno trasmesse su DAZN e su altri servizi come Now TV.

Quanti dispositivi possono essere connessi contemporaneamente

Con l'introduzione delle nuove caratteristiche, DAZN ha specificato che l'accesso in contemporanea all'abbonamento potrà essere effettuato da due dispositivi. Questo significa ad esempio, che due persone potranno guardare contemporaneamente la stessa partita su 2 dispositivi diversi. Ad un singolo abbonamento comunque, possono essere associati ben 6 dispositivi diversi.

Metodi di pagamento

I metodi di pagamento accettati da DAZN sono diversi. L'abbonamento può essere sottoscritto e rinnovato grazie ad una carta di credito oppure ad una prepagata che faccia parte del circuito Visa, Mastercard, Postepay, JCB e American Express. L'abbonamento può essere pagato e rinnovato anche con metodi di pagamento digitali come PayPal, Google Play Billing, iTunes e Amazon InApp Payment (solo se si usufruisce di Amazon FireStick). Infine, sono disponibili anche carte di attivazione DAZN che vengono vendute in molteplici punti vendita di catene come Coop, MediaWorld, Unieuro, Esselunga e GameStop.

Ogni quanto si rinnova automaticamente

L'abbonamento DAZN si rinnova in automatico ogni mese. Se l'abbonamento è stato attivato il 27 agosto ad esempio, si rinnoverà automaticamente il 27 settembre, poi 27 ottobre e via discorrendo. Il pagamento verrà accreditato direttamente sul metodo di pagamento scelto in fase di registrazione o attivazione account.

Come disdire l’abbonamento DAZN

Per disdire l'abbonamento DAZN occorre entrare nel proprio account. Qui bisogna poi entrare nella sezione chiamata il Mio Account. Potrebbe essere necessario inserire nuovamente le proprie credenziali. Dopo aver terminato tale operazione, bisognerà cercare la sezione Disdici Abbonamento. Cliccando su questa sezione, l'abbonamento verrà disdetto e si eliminerà l'accredito mensile sul proprio metodo di pagamento.

Assistenza clienti DAZN

Cosa fare se si dovessero avere problemi con DAZN? In un caso del genere non occorre andare nel panico, piuttosto occorre rivolgersi all'assistenza clienti DAZN. In primo luogo, è bene specificare che sul sito ufficiale è presente un'ampia sezione chiamata Guida. Al suo interno sono disponibili le principali risposte alle domande più comuni che gli utenti della piattaforma si possono fare. In più, in questa sezione sono presenti anche soluzioni pratiche per errori o problemi che possono coinvolgere gli utenti della piattaforma. Se ciò non dovesse bastare, allora puoi passare ad altre metodologie di contatto che il servizio streaming mette a tua disposizione. Ad esempio, sul sito ufficiale della piattaforma potrai sfruttare la live chat per parlare con un operatore e chiedere informazioni più dettagliate. Infine, un altro metodo per contattare DAZN e cercare di risolvere i problemi è quello di scrivere una mail all'indirizzo help@dazn.com. Gli operatori della piattaforma si attiveranno subito per aiutare e dare una mano, così da risolvere qualsiasi evenienza o malinteso.

Pay TV online: scopri le migliori tariffe Confronto offerte

Domande frequenti DAZN

Quali partite si vedono su DAZN?

Tutte le 10 partite di serie A, la serie B e i migliori match internazionali.

Come posso vedere DAZN sulla Tv?

Basta avere una smart TV e una buona connessione internet per guardare comodamente DAZN.

Perché DAZN si blocca?

È necessario controllare che la propria connessione internet raggiunga la velocità di download richiesta.

Perché DAZN non funziona?

È necessario verificare che il dispositivo utilizzato sia compatibile con la app di DAZN.

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Guide alla Pay TV

  • DAZN: cos'è e come funziona

    DAZN: cos'è e come funziona

    La piattaforma DAZN ha fatto molto parlare di sé...

  • Come funziona Netflix

    Come funziona Netflix

    Con un solo account una quantità infinita di...

  • Now TV: cos'è e come funziona

    Now TV: cos'è e come funziona

    Now TV è il servizio per accedere ai contenuti...

  • 5 consigli per scegliere la migliore Pay TV

    5 consigli per scegliere la migliore Pay TV

    Quando si sceglie una Pay TV è facile sentirsi...

Guide Pay-Tv

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi