02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mediaset Premium Cam: cos'è, come funziona e quanto costa

Mediaset Premium Cam: cos'è, come funziona e quanto costa

Evoluzione del decoder tradizionale, Mediaset Premium Cam è un dispositivo di rapida installazione che consente di accedere ai servizi della Pay Tv del digitale terrestre in pochi e semplici passi. Utilizzabile con i moderni schermi LCD che dispongono dell’apposito alloggiamento Common Interface, la CAM o Modulo d'Accesso Condizionato elimina il fastidioso problema del doppio telecomando e del groviglio di fili dietro il televisore.

1Mediaset Premium Cam: cos'è

Nel dettaglio, Mediaset Premium Cam non è altro che la versione certificata Mediaset Premium di una CAM, ovvero di un dispositivo elettronico che si integra all’interno del design e dell’architettura tecnologica del televisore per implementarne le funzionalità di decoder per la TV a pagamento. Si parla quindi di un Modulo d'Accesso Condizionato, in quanto consente l’accesso a contenuti, dai programmi ai servizi interattivi, che altrimenti sarebbero criptati.

2Come funziona

Una volta in possesso di una tessera Mediaset Premium attiva, in versione abbonamento o ricaricabile, non devi fare altro che inserirla all’interno dell’apposito modulo CAM che, a sua volta, va posto nell’alloggiamento (detto slot) Common Interface che solitamente si trova sul fianco del televisore. La CAM con dentro la tessera Mediaset Premium diventa un tutt’uno con il televisore, consentendoti di passare comodamente dai canali in chiaro del digitale terrestre in chiaro a quelli criptati all’origine, con estrema fluidità.

Con la CAM hai bisogno di un solo telecomando per scegliere quali contenuti vedere, sia in chiaro sia sul digitale.

3I vantaggi: quali sono

La Mediaset Premium Cam ti consente di vedere la Pay Tv del digitale terrestre senza l’utilizzo di ingombranti decoder esterni, compresi il secondo telecomando e i cavi delle connessioni alla rete elettrica e al televisore. Oltre ai vantaggi in termini estetici e di praticità, la CAM consente di risparmiare l’energia elettrica necessaria all’alimentazione del decoder e sulle batterie del relativo telecomando.

4Premium Cam: tutte le varianti

Detto che la Mediaset Premium CAM è universale e che ne esistono in commercio anche versioni compatibili, sta all’utente decidere se acquistare modello Standard o quello Full HD per televisori con slot CI+. Con Mediaset Premium Cam Wi-Fi, disponibile da meno di un anno, si è andati anche oltre: l’attuale CAM della Pay Tv del digitale terrestre è ora in grado di connettersi senza fili a internet, attraverso la rete domestica, per offrire servizi interattivi e contenuti in modalità on demand.

da sapere

Cosa cambia con lo slot CI+?

Negli ultimi anni i grandi progressi tecnologici in fatto di televisori e qualità delle immagini hanno portato all’evoluzione dello standard Common Interface che, con la versione Plus, è ora in grado di offrire l’alta definizione anche per i contenuti criptati, pur mantenendo la retro compatibilità con lo slot Standard.

5Tutti i costi

Da sempre, Mediaset Premium Cam è protagonista delle promozioni legate ai nuovi abbonamenti alla Pay TV. Non è raro, infatti, trovarla inclusa al momento della sottoscrizione di un nuovo contratto, mentre per l’acquisto separato occorrono mediamente 99 euro per la versione Mediaset Premium Cam Wi-Fi. Anche nel caso di vendita separata, la CAM è spesso oggetto di promozioni: si val dal mese di visione gratuita a pacchetti più strutturati, soprattutto nel periodo natalizio o in prossimità dell’avvio del campionato di Serie A, che da anni viene trasmesso in diretta da Mediaset Premium.

Pay TV: offerte Sky e Mediaset Premium Offerte Pay TV »
Vota la guida:

Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 18 voti)

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

Piattaforme Pay-Tv

Guide alla Pay TV

Guide Pay-Tv