logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

I prezzi delle auto elettriche diventeranno più competitivi?

24 feb 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

noleggio lungo termine news i prezzi delle auto elettriche diventeranno piu competitivi

Martedì 14 febbraio il Parlamento europeo ha preso una decisione tanto attesa: dal 2035 si dovranno spegnere tutti i motori termici, ovvero quelli delle auto a benzina e diesel. Una decisione che rispetta l'obiettivo di riduzione delle emissione di CO2 nel settore dei trasporti: -45% dal 2030, -65% dal 2035 e -90% dal 2040, con riferimento i i livelli del 2019 e che fa parte del pacchetto "Fit for 55", per il dimezzamento delle emissioni inquinanti nell'UE. Questo farà scendere i prezzi delle auto elettriche?

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto a noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Gli elettro-scettici protestano contro la decisione degli europarlamentari, mentre esultano i sostenitori della mobilità completamente elettrica.

Entrambi però sono accomunati dalla stessa, penalizzante, situazione: sostenere i costi di acquisto di un'auto elettrica e la scarsa presenza di infrastrutture pubbliche per ricaricare le batterie.

Prezzi troppo alti

Al momento, il livello dei prezzi delle auto elettriche è elevato, a causa dei costi di produzione delle auto in generale e delle batterie in particolare.

Ma crescono anche i prezzi delle auto con motore termico, vuoi per la crisi degli elettro-conduttori e vuoi perché il rispetto delle normative anti inquinamento richiede costi di sviluppo elevati.

I problemi dell'Euro 7

L'ACEA, l’associazione dei costruttori automobilistici europei presieduta dall'italiano Luca De Meo, ha contestato la normativa Euro 7 (che andrà a sostituire l'Euro 6, la normativa attuale presente dal 2014), reclamando un aumento dei costi di produzione e, di conseguenza, dei prezzi finali delle auto, che potrebbero variare tra i 300€ e salire fino a qualche migliaio di euro, senza considerare l'inflazione e altre variabili.

Inoltre, secondo l'ACEA, lo sviluppo di motori compatibili con l'Euro 7 toglie risorse per una tecnologia già destinata ad essere messa al bando dopo pochi anni dalla sua introduzione (oltre ad aumentare il gap dagli altri produttori di auto elettriche, come per esempio i cinesi e gli americani). Risorse che invece potrebbero essere messe a disposizione per sviluppare una vera strategia di elettrificazione, che permetterebbe anche di rendere le auto elettriche più accessibili.

L'obiettivo è la parità dei prezzi

Per i produttori europei di auto, l'obiettivo è raggiungere la parità di prezzo tra auto termiche ed elettriche. Un aumento della produzione di batterie dovrebbe portare a una riduzione dei costi di produzione, nonché delle materie prima delle batterie, che rappresentano circa l’80% del costo di una batteria. Un fattore rilevante per le auto a zero emissioni.

Al momento, però, la parità di prezzo è ancora lontana. Lo ha dichiarato al Salone dell'Auto di Parigi lo scorso ottobre sempre Luca De Meo. L'AD di Renault, la prima casa automobilistica europea a lanciare sul mercato un’auto completamente elettrica, la Zoe, nel 2013, nell'occasione aveva spiegato che nel 2014 l’industria automobilistica si aspettava una diminuzione di 100 dollari del costo per kilowattora delle batterie entro cinque anni (quindi entro il 2019). Com'è evidente però, il calo dei prezzi non c'è stato.

I prezzi si abbasseranno tra due anni?

A fare da contraltare alle dichiarazioni di De Meo, ci ha pensato un mese dopo Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo, marchio svedese passato sotto la proprietà gruppo cinese Geely nel 2010 e lanciata verso una totale elettrificazione delle proprie auto.

Secondo il dirigente, i listini sono destinati a calare e la parità di prezzo tra elettrico e termico potrebbe "arrivare all'incirca tra due o tre anni", perché entro questo termine sarà trovata la tecnologia capace di ridurre il costo delle batterie, incrementandone l'autonomia.

L'obiettivo quindi è aumentare la percorrenza a costi inferiori perché adesso, per aumentare l'autonomia, si impennano i listini. I tecnici di Volvo sono impegnati a lavorare su altri aspetti come per esempio l'aerodinamica.

Inoltre, per il CEO di Volvo, è più facile ridurre i costi per le auto elettriche premium rispetto a quelle di fascia di prezzo inferiore, perché ci sono più margini. Come dire, meglio costruire auto elettriche costose.

Se le affermazioni dei due manager sono agli antipodi, convergono sul livello di prezzo: quello delle auto elettriche è destinato a restare ancora alto e, così, non accessibile a tutti gli automobilisti.

Quanto costa un'auto elettrica?

A seconda dei modelli, le auto elettriche costano dai 7 agli oltre 10 mila euro in più di un'auto con motore termico ma, per fare un confronto più completo, si devono approfondire i costi di gestione dei due tipi di auto: un motore elettrico comporta meno manutenzione rispetto a uno termico. Inoltre, confrontando due auto medie, una elettrica e una a benzina, anche i costi di ricarica e rifornimento sono a vantaggio delle auto a batteria, soprattutto se il contratto di fornitura di elettricità prevede una tariffa notturna ridotta.

Le auto elettriche costano troppo? Su Facile.it puoi trovare [auto elettriche a noleggio lungo termine](https://www.facile.it/noleggio-lungo-termine.html?c [brands-id]=ltr%5Ffilter%5Fbrands%5F63f78e83c5954&fuel [electric]=true) con diverse opzioni di canone mensile, anche ad anticipo zero!

Lancia Ypsilon

2023 - 2.146km

2023 - 2.146km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
164€al mese IVA inc.
Fiat 500

2021 - 73.339km

2021 - 73.339km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
169€al mese IVA inc.
Kia Picanto

1.0 GDi AMT Urban

1.0 GDi AMT Urban
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale robotizzato
216€173€al mese IVA inc.
Opel Astra

2021 - 124.769km

2021 - 124.769km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
186€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Icon

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid Icon
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
193€al mese IVA inc.
Ford Puma

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium

1.0 Ecoboost Hybrid 125CV Titanium
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.2 TCe 115 evolution

1.2 TCe 115 evolution
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Jeep Renegade

2021 - 35.347km

2021 - 35.347km
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
220€al mese IVA inc.
Citroen C3

Turbo 100 cv Manuale PLUS

Turbo 100 cv Manuale PLUS
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
221€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
222€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Cupra Formentor

1.5 TSI Edge 150cv

1.5 TSI Edge 150cv
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
225€al mese IVA inc.
Jaecoo Jaecoo 5

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Cupra Leon

1.5 TSI Edge

1.5 TSI Edge
  • 20.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
235€al mese IVA inc.
Ford Fiesta

2023 - 5.201km

2023 - 5.201km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
236€al mese IVA inc.
Fiat Tipo SW

2021 - 51.754km

2021 - 51.754km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
238€al mese IVA inc.
Nissan Juke

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
239€al mese IVA inc.
Toyota Corolla SW

2022 - 72.136km

2022 - 72.136km
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
243€al mese IVA inc.
Fiat 500X

2022 - 53.842km

2022 - 53.842km
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
246€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.