Serve assistenza?02 55 55 1600

I prezzi delle auto elettriche diventeranno più competitivi?

24 feb 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

noleggio lungo termine news i prezzi delle auto elettriche diventeranno piu competitivi

Martedì 14 febbraio il Parlamento europeo ha preso una decisione tanto attesa: dal 2035 si dovranno spegnere tutti i motori termici, ovvero quelli delle auto a benzina e diesel. Una decisione che rispetta l'obiettivo di riduzione delle emissione di CO2 nel settore dei trasporti: -45% dal 2030, -65% dal 2035 e -90% dal 2040, con riferimento i i livelli del 2019 e che fa parte del pacchetto "Fit for 55", per il dimezzamento delle emissioni inquinanti nell'UE. Questo farà scendere i prezzi delle auto elettriche?

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte auto a noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Gli elettro-scettici protestano contro la decisione degli europarlamentari, mentre esultano i sostenitori della mobilità completamente elettrica.

Entrambi però sono accomunati dalla stessa, penalizzante, situazione: sostenere i costi di acquisto di un'auto elettrica e la scarsa presenza di infrastrutture pubbliche per ricaricare le batterie.

Prezzi troppo alti

Al momento, il livello dei prezzi delle auto elettriche è elevato, a causa dei costi di produzione delle auto in generale e delle batterie in particolare.

Ma crescono anche i prezzi delle auto con motore termico, vuoi per la crisi degli elettro-conduttori e vuoi perché il rispetto delle normative anti inquinamento richiede costi di sviluppo elevati.

I problemi dell'Euro 7

L'ACEA, l’associazione dei costruttori automobilistici europei presieduta dall'italiano Luca De Meo, ha contestato la normativa Euro 7 (che andrà a sostituire l'Euro 6, la normativa attuale presente dal 2014), reclamando un aumento dei costi di produzione e, di conseguenza, dei prezzi finali delle auto, che potrebbero variare tra i 300€ e salire fino a qualche migliaio di euro, senza considerare l'inflazione e altre variabili.

Inoltre, secondo l'ACEA, lo sviluppo di motori compatibili con l'Euro 7 toglie risorse per una tecnologia già destinata ad essere messa al bando dopo pochi anni dalla sua introduzione (oltre ad aumentare il gap dagli altri produttori di auto elettriche, come per esempio i cinesi e gli americani). Risorse che invece potrebbero essere messe a disposizione per sviluppare una vera strategia di elettrificazione, che permetterebbe anche di rendere le auto elettriche più accessibili.

L'obiettivo è la parità dei prezzi

Per i produttori europei di auto, l'obiettivo è raggiungere la parità di prezzo tra auto termiche ed elettriche. Un aumento della produzione di batterie dovrebbe portare a una riduzione dei costi di produzione, nonché delle materie prima delle batterie, che rappresentano circa l’80% del costo di una batteria. Un fattore rilevante per le auto a zero emissioni.

Al momento, però, la parità di prezzo è ancora lontana. Lo ha dichiarato al Salone dell'Auto di Parigi lo scorso ottobre sempre Luca De Meo. L'AD di Renault, la prima casa automobilistica europea a lanciare sul mercato un’auto completamente elettrica, la Zoe, nel 2013, nell'occasione aveva spiegato che nel 2014 l’industria automobilistica si aspettava una diminuzione di 100 dollari del costo per kilowattora delle batterie entro cinque anni (quindi entro il 2019). Com'è evidente però, il calo dei prezzi non c'è stato.

I prezzi si abbasseranno tra due anni?

A fare da contraltare alle dichiarazioni di De Meo, ci ha pensato un mese dopo Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo, marchio svedese passato sotto la proprietà gruppo cinese Geely nel 2010 e lanciata verso una totale elettrificazione delle proprie auto.

Secondo il dirigente, i listini sono destinati a calare e la parità di prezzo tra elettrico e termico potrebbe "arrivare all'incirca tra due o tre anni", perché entro questo termine sarà trovata la tecnologia capace di ridurre il costo delle batterie, incrementandone l'autonomia.

L'obiettivo quindi è aumentare la percorrenza a costi inferiori perché adesso, per aumentare l'autonomia, si impennano i listini. I tecnici di Volvo sono impegnati a lavorare su altri aspetti come per esempio l'aerodinamica.

Inoltre, per il CEO di Volvo, è più facile ridurre i costi per le auto elettriche premium rispetto a quelle di fascia di prezzo inferiore, perché ci sono più margini. Come dire, meglio costruire auto elettriche costose.

Se le affermazioni dei due manager sono agli antipodi, convergono sul livello di prezzo: quello delle auto elettriche è destinato a restare ancora alto e, così, non accessibile a tutti gli automobilisti.

Quanto costa un'auto elettrica?

A seconda dei modelli, le auto elettriche costano dai 7 agli oltre 10 mila euro in più di un'auto con motore termico ma, per fare un confronto più completo, si devono approfondire i costi di gestione dei due tipi di auto: un motore elettrico comporta meno manutenzione rispetto a uno termico. Inoltre, confrontando due auto medie, una elettrica e una a benzina, anche i costi di ricarica e rifornimento sono a vantaggio delle auto a batteria, soprattutto se il contratto di fornitura di elettricità prevede una tariffa notturna ridotta.

Le auto elettriche costano troppo? Su Facile.it puoi trovare auto elettriche a noleggio lungo termine con diverse opzioni di canone mensile, anche ad anticipo zero!

169€al mese IVA inc.
182€al mese IVA inc.
249€al mese IVA inc.
235€al mese IVA inc.
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
299€al mese IVA inc.
317€al mese IVA inc.
398€al mese IVA inc.
509€al mese IVA inc.
265€al mese IVA inc.
269€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 8 ottobre 2024
Migliori suv sotto i 30.000 euro, quale scegliere?

Migliori suv sotto i 30.000 euro, quale scegliere?

I SUV sono diventati una delle scelte più popolari sul mercato automobilistico, grazie alla loro versatilità, sicurezza e spazio. Trovare un buon SUV sotto i 30.000 euro è possibile, anche se spesso ci sono compromessi da fare, soprattutto in termini di prestazioni, materiali e tecnologia rispetto ai modelli di fascia alta.
pubblicato il 2 ottobre 2024
Ibrida o elettrica: quale auto scegliere? Tutte le caratteristiche

Ibrida o elettrica: quale auto scegliere? Tutte le caratteristiche

La transizione verso una mobilità sostenibile è oggi una delle sfide più rilevanti nel settore automobilistico. Con l'aumento della consapevolezza ambientale, la domanda principale per chi desidera acquistare un'auto diventa: meglio un'auto ibrida o elettrica?
pubblicato il 17 luglio 2024
Come avviene il passaggio di proprietà di un'auto

Come avviene il passaggio di proprietà di un'auto

Il passaggio di proprietà dell'auto è un processo cruciale quando si acquista o si vende un veicolo usato. È essenziale per trasferire ufficialmente la titolarità del veicolo dal venditore all'acquirente, assicurando che tutti i documenti legali siano aggiornati.
pubblicato il 7 luglio 2024
Conviene comprare un'auto ibrida?

Conviene comprare un'auto ibrida?

La decisione di acquistare un'auto ibrida può essere complessa, influenzata da numerosi fattori che vanno dall'efficienza del carburante alle agevolazioni fiscali.
pubblicato il 29 giugno 2024
Conviene comprare un'auto elettrica?

Conviene comprare un'auto elettrica?

Negli ultimi anni, l'industria automobilistica ha visto un notevole aumento delle vendite di auto elettriche. Questo trend è spinto dalla crescente consapevolezza ambientale, dall'innovazione tecnologica e dagli incentivi governativi.
pubblicato il 19 giugno 2024
Ha senso comprare un'auto usata oggi?

Ha senso comprare un'auto usata oggi?

Il mercato delle auto usate è in continua crescita e rappresenta una valida alternativa per chi cerca un mezzo di trasporto affidabile a un prezzo più contenuto rispetto al nuovo. Scegliere un'auto usata può essere conveniente per diversi motivi, tra cui il risparmio economico, la varietà di modelli disponibili e la possibilità di evitare il forte deprezzamento che colpisce i veicoli nuovi nei primi anni di vita.
pubblicato il 25 maggio 2024
Differenza tra leasing e finanziamento

Differenza tra leasing e finanziamento

Il mondo dell'acquisto di beni strumentali o di alto valore economico offre diverse opzioni per coloro che desiderano ottenere un finanziamento. Due delle opzioni più comuni sono il leasing e il finanziamento. Ma quali sono le differenze tra queste due forme di contratto?

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968