Serve assistenza?
02 55 55 1600

Noleggio Lungo Termine e Legge 104: come funziona?

Disporre di un'autovettura da utilizzare quando si desidera significa essere autonomi e indipendenti. Si tratta di un elemento di vitale importanza per chiunque, specialmente per una persona con disabilità. Una formula, sempre più diffusa tra i consumatori, che permette di avere un mezzo nuovo con cui spostarsi liberamente è il noleggio a lungo termine dell'auto. Tale opportunità è destinata a privati, aziende e possessori di partita Iva. Possono usufruirne anche i disabili, magari approfittando delle agevolazioni concesse dalla legge 104? La soluzione alternativa all'acquisto è interessante anche per le persone diversamente abili, che possono viaggiare con l'automobile affittata per un periodo variabile tra 24 e 60 mesi. Tuttavia la normativa non include questa tipologia di contratto tra quelli ammissibili agli sgravi fiscali. Vanno comunque valutate le varie opzioni.

Sommario:

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

La legge 104 e il noleggio a lungo termine

I disabili o le famiglie che hanno un individuo con limitazioni certificate sanno di avere il diritto di acquistare un'automobile sfruttando le possibilità assicurate dalla legge 104. Indubbiamente l'aspetto più interessante riguarda l'aliquota agevolata al 4%, che si applica nei casi in cui sia previsto l'acquisto di un veicolo in proprietà. La pubblicità e i conoscenti sono forieri di informazioni e soprattutto esperienze positive con la formula del noleggio a lungo termine. Ci sono molti vantaggi, tali da catturare la curiosità di tutti coloro che si trovano nella necessità di comprare un'autovettura.

Le auto fornite con il noleggio a lungo termine sono personalizzabili, quindi si possono chiedere e ottenere la trasmissione automatica, allestimenti specifici e quanto necessario per adattare il veicolo alle proprie esigenze. Vengono sempre prese in considerazione tutte le istanze, in tal senso, anche quelle delle persone diversamente abili. In ogni modo sorge spontanea la domanda: si possono applicare le agevolazioni previste dalla normativa per l'acquisto della vettura destinata ai diversamente abili con la formula del noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine per i disabili

Non è possibile usufruire del noleggio a lungo termine se si vuole ottenere l'agevolazione del 4% o comunque i benefici della legge in materia. Questa formula contrattuale non viene presa in considerazione dalla normativa per tali scopi. L'opzione a disposizione riguarda i contratti di leasing. Infatti tali soluzioni consentono di approfittare dell'Iva ridotta al 4%. C'è però una condizione, ovvero che la tipologia contrattuale sia ''traslativa'', nel senso che è assolutamente indispensabile l'inserimento di clausole atte a dimostrare la volontà delle parti di trasferire la proprietà del mezzo all'utilizzatore attraverso il riscatto.

Ciò significa che per poter avere la riduzione della spesa mediante le agevolazioni fiscali, il beneficiario deve essere l'intestatario del veicolo. Vale anche per l'eventuale tutore del disabile. Con il noleggio a lungo termine non è possibile inserire tali clausole perché lo stesso contratto è di natura diversa. Il riscatto è possibile, ma diventa un'opzione da scegliere alla conclusione del periodo contrattuale, quindi la legge 104 non permette l'inclusione della formula. Nel libretto di circolazione, in questo caso, compare solamente il nome della società di noleggio come proprietario e non vi è il nome del cliente-guidatore.

Con il leasing, invece, il diversamente abile o il suo tutore risultano comproprietari insieme alla stessa società di leasing e tale aspetto rende il contratto valido per l'applicazione delle agevolazioni fiscali riconosciute dalla normativa. Sebbene non si possa usufruire della legge 104 per il noleggio a lungo termine, è bene ricordare che c'è sempre la possibilità di acquistare l'auto nuova con un finanziamento. L'importante è diventare proprietari del mezzo. Può risultare comunque utile fare qualche calcolo e mettere a confronto l'acquisto e il noleggio con i relativi costi per conoscere quale strada possa essere più adatta e conveniente.

Le società di noleggio e i veicoli per i disabili

Moltissime imprese del settore forniscono veicoli predisposti e servizi ad hoc pensati per far viaggiare le persone disabili in libertà e sicurezza. Gli interessati possono avere la vettura più adatta alle loro esigenze a condizioni economiche agevolate, che potrebbero compensare il mancato intervento della legge 104. La normativa indica con chiarezza quali sono le disabilità riconosciute per l'utilizzo delle agevolazioni. Si tratta di coloro che hanno subito amputazioni, hanno bisogno di una carrozzina per muoversi o hanno altre difficoltà parziali inerenti la mobilità. Naturalmente tra le disabilità ci sono anche sordità, cecità e disagi mentali.

La legge 104 del 1992 è intervenuta in favore di tali cittadini riconoscendo una serie di agevolazioni, definite in base alla condizione della persona. Tra i vari aiuti ci sono quelli riguardanti i motori, ovvero l'acquisto dell'automobile. Questa è la ragione per cui si vuole analizzare la possibilità di abbinare lo sconto della norma con la formula del noleggio a lungo termine della vettura. Come si è già precisato, ciò non è previsto e quindi non è fattibile. Vale comunque la pena di considerare le specificità messe in campo dalle aziende per il trasporto speciale.

Le offerte per le persone disabili

I noleggiatori hanno concepito una serie di proposte dedicate a questa fascia della popolazione allo scopo di sgravare gli utenti dalle varie problematiche. Inoltre forniscono veicoli dotati delle tecnologie di ultima generazione create per la sicurezza dei trasportati. I diversamente abili possono quindi trovare condizioni interessanti a tal punto da compensare il mancato utilizzo dell'Iva agevolata. Insomma questo tipo di contratto offre vantaggi che potrebbero essere particolarmente utili.

Il noleggio a lungo termine propone, come modalità di pagamento, un canone mensile "tutto incluso", in cui sono compresi tutti i costi di gestione dell'automobile, anche quelli relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria e all'assicurazione. Gli aspetti da sottolineare sono:

  • la mancanza di un'esposizione finanziaria importante, che ci sarebbe altrimenti con l'acquisto di una vettura;
  • l'inclusione dell'assicurazione per la quale non sono previste agevolazioni riservate ai disabili, un vantaggio essenziale visto che si prende il mezzo a un prezzo iniziale competitivo dovuto al potere di acquisto della società di noleggio;
  • la gestione dell'auto in capo a uno staff esperto che si occupa direttamente di ogni operazione tecnica e amministrativa;
  • il risparmio di tempo;
  • il veicolo costantemente monitorato e mantenuto in sicurezza;
  • nessun costo imprevisto;
  • tutte le spese, ad eccezione del carburante, possono essere programmate in maniera dettagliata fin dal principio perché anche gli interventi manutentivi straordinari sono inclusi.

Il noleggio a lungo termine si è diffuso proprio per queste ragioni. Coloro che desiderano avere una vettura a disposizione possono approfittare della formula conveniente. Ciò vale anche per le persone con disabilità. Sono diversi gli individui con tali esigenze che si rivolgono alle aziende del settore. Si riesce a risparmiare anche senza l'agevolazione di legge e inoltre si ha un'assistenza dedicata ed esperta per la personalizzazione del veicolo. Esistono anche proposte pensate ad hoc che già mettono a disposizione mezzi adeguatamente attrezzati.

La preparazione del veicolo

Le persone che si rivolgono alle principali aziende attive nell'ambito del noleggio di questo tipo possono contare su condizioni economiche particolari, ma anche su tecnici in grado di personalizzare ogni veicolo secondo le richieste del cliente. Si possono avanzare istanze specifiche per fare in modo che l'auto venga predisposta secondo le proprie esigenze. Nei cataloghi dei mezzi disponibili al noleggio, le società inseriscono già alcune vetture che si prestano maggiormente alla mobilità dei disabili. Ci sono modelli indicati per lo scopo.

Tra le varie opzioni sono presenti veicoli con portelloni posteriori che consentono l'installazione della piattaforma volta a favorire l'accesso della carrozzina all'abitacolo. Alcune auto dispongono dell'equipaggiamento con l'apposita rampa per far salire la carrozzina, del pianale ribassato per agevolare l'aggiunta delle rampe stesse. A seconda dell'auto si possono trovare abitacoli più spaziosi e comodi per le varie esigenze legate alla disabilità specifica. Le configurazioni seguono spesso le predisposizioni dei mezzi, appositamente concepite ed esaminate per essere adattate.

I servizi inclusi

Chi sceglie la formula del noleggio a lungo termine può contare su svariati servizi inclusi nella rata mensile da pagare. Non si tratta solamente della manutenzione ordinaria e straordinaria, ma, a seconda della ditta scelta, esistono varie opzioni che consentono di disporre di un mezzo sempre in perfette condizioni con uno staff pronto a occuparsi di ogni incombenza. Tutti gli adempimenti burocratici e tecnici vengono presi in carico dalla ditta di noleggio.

Gli addetti svolgono le pratiche nel rispetto della legge ed eseguono qualsiasi riparazione in caso di guasto o incidente. Provvedono a cambiare anche gli pneumatici forati o per la sostituzione stagionale. Le ditte sono responsabili per le pratiche di immatricolazione e messa su strada. La polizza assicurativa include la responsabilità civile e diverse altre coperture come danni al veicolo, furto e incendio, danni accidentali, eventi naturali e socio-politici. È prevista anche l'assistenza stradale H24.

  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Automatico

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 17 luglio 2024
Come avviene il passaggio di proprietà di un'auto

Come avviene il passaggio di proprietà di un'auto

Il passaggio di proprietà dell'auto è un processo cruciale quando si acquista o si vende un veicolo usato. È essenziale per trasferire ufficialmente la titolarità del veicolo dal venditore all'acquirente, assicurando che tutti i documenti legali siano aggiornati.
pubblicato il 9 luglio 2024
Conviene comprare un'auto ibrida?

Conviene comprare un'auto ibrida?

Il leasing è una soluzione finanziaria ampiamente utilizzata dalle aziende e non solo, per ottenere l'uso di beni senza doverli acquistare direttamente.
pubblicato il 7 luglio 2024
Conviene comprare un'auto ibrida?

Conviene comprare un'auto ibrida?

La decisione di acquistare un'auto ibrida può essere complessa, influenzata da numerosi fattori che vanno dall'efficienza del carburante alle agevolazioni fiscali.
pubblicato il 29 giugno 2024
Conviene comprare un'auto elettrica?

Conviene comprare un'auto elettrica?

Negli ultimi anni, l'industria automobilistica ha visto un notevole aumento delle vendite di auto elettriche. Questo trend è spinto dalla crescente consapevolezza ambientale, dall'innovazione tecnologica e dagli incentivi governativi.
pubblicato il 19 giugno 2024
Ha senso comprare un'auto usata oggi?

Ha senso comprare un'auto usata oggi?

Il mercato delle auto usate è in continua crescita e rappresenta una valida alternativa per chi cerca un mezzo di trasporto affidabile a un prezzo più contenuto rispetto al nuovo. Scegliere un'auto usata può essere conveniente per diversi motivi, tra cui il risparmio economico, la varietà di modelli disponibili e la possibilità di evitare il forte deprezzamento che colpisce i veicoli nuovi nei primi anni di vita.
pubblicato il 25 maggio 2024
Differenza tra leasing e finanziamento

Differenza tra leasing e finanziamento

Il mondo dell'acquisto di beni strumentali o di alto valore economico offre diverse opzioni per coloro che desiderano ottenere un finanziamento. Due delle opzioni più comuni sono il leasing e il finanziamento. Ma quali sono le differenze tra queste due forme di contratto?
pubblicato il 20 aprile 2024
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Conviene comprare un'auto a diesel oggi?

Nel 2024, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico. L'incertezza regna sovrana mentre i consumatori si chiedono se sia ancora conveniente investire in un'auto con motore diesel.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968