Serve assistenza?
011 04 00 408

Calze da Neve Auto: Sono Omologate?

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Nel corso degli anni, la legalità delle calze da neve è stata spesso messa in profonda discussione. Ancora oggi, non si riesce a capire fino in fondo se una soluzione simile sia lecita o meno. C'è chi pensa che la vendita di auto usate e nuove con questa soluzione non sia da considerarsi valida, a causa di alcune ragioni dovute alla sicurezza e alla funzionalità duratura. Tuttavia, il loro corretto funzionamento non va messo in discussione e consente a questo accorgimento tecnico di risultare molto valido in determinate condizioni.

Entrando nei particolari, le calze per l'auto sembrano perfette per sostituirsi al meglio alle catene da neve in occasione di fondi all'insegna di neve o ghiaccio. Il loro prezzo complessivo è molto conveniente e il range di utilizzo è piuttosto ampio. Non resta altro da fare che conoscere alcuni dettagli inerenti all'omologazione delle calze da neve, con la prospettiva di installarle al momento giusto e di guidare in massima serenità anche in condizioni difficili.

Sommario:

Cosa sono e dove utilizzare le calze da neve

Le calze da neve sono piccoli oggetti che devono essere montati a bordo degli pneumatici delle auto. Sono accessori in grado di ricoprire le gomme delle vetture, creati con un particolare telo in poliestere. Il primo aspetto che balza all'occhio di questi prodotti riguarda la loro facilità di montaggio, che non richiede competenze specifiche in merito. Il discorso è ancora più valido se le calze vengono messe a confronto diretto con le catene da neve. Al tempo stesso, questi piccoli accessori si contraddistinguono per un prezzo molto contenuto, che si aggira sui 50 euro e non richiede un esborso economico elevato.

Dall'altra parte, non mancano le piccole criticità per le calze da neve. In primo luogo, va ricordato che questi oggetti risultano alquanto delicati e si usurano con una certa rapidità, specie se adoperati su fondi senza neve. In tali casi, le calze devono essere rimosse dai copertoni in maniera istantanea, evitando che possano rovinarsi con una certa velocità. La stessa situazione può verificarsi nei pressi di un tunnel o di una galleria. Non esiste alcun obbligo in merito alla disinstallazione delle calze da neve, ma è comunque consigliata.
Al tempo stesso, bisogna prestare tutta la dovuta attenzione alle regole dettate dal Codice della Strada. Infatti, non è ancora ben chiara la totale legalità di questi piccoli modelli, che vanno comunque utilizzati con la massima parsimonia. Nel caso in cui vengano installati nel modo giusto, la loro durata complessiva può aumentare a vista d'occhio. Inoltre, la sicurezza aumenta in misura esponenziale.

Vantaggi e svantaggi delle calze da neve

Le calze da neve presentano un insieme di punti di forza da tenere in massima considerazione. In primo luogo, è necessario porre in evidenza la loro velocità di montaggio, che richiede poco tempo e scarsa fatica. Funzionano al meglio per una velocità fino a una soglia massima pari a 50 chilometri orari e possono essere comprate a un costo compreso tra i 50 e i 70 euro. Inoltre, le calze sono dotate di un comodo sistema di antipattinamento, che le rende perfette per il periodo invernale.

Al contempo, non mancano le piccole criticità da tenere in massima considerazione durante l'uso delle calze da neve. Infatti, come detto in precedenza, se vengono adoperate su fondi senza neve, i rischi che possano usurarsi velocemente si fanno abbastanza concreti. Inoltre, quando la velocità supera i 50 chilometri orari, non garantiscono buone performance. La loro sostituzione appare fin troppo frequente e sembra quasi annullare i vantaggi derivanti dal loro costo contenuto.

Come effettuare il montaggio delle calze da neve

Le calze da neve possono essere montate con una certa facilità. È sufficiente rivestire le parti superiore e laterale delle ruote motrici con il materiale in poliestere, per poi spostare leggermente la propria vettura e aggiungere le calze anche nei punti vuoti. La procedura può così dirsi completata, senza alcun rischio per l'aderenza degli pneumatici. Non resta altro da fare che iniziare a muoversi lungo ogni fondo innevato e rendersi conto delle potenzialità di questi piccoli teli.
Cosa sapere sull'omologazione delle calze da neve

Fino al 2011, l'omologazione delle calze da neve era in serio dubbio. Non era disponibile alcun regolamento in merito e il Codice della Strada non aveva precisato nulla. Quindi, una normativa europea ha reso questo sistema legale perché in grado di rispettare fino in fondo gli standard richiesti in materia di sicurezza. Ci pensa la legge UNI 11313 a definire quali siano le regole da seguire per montare calze da neve senza alcuna preoccupazione.

In base a questa norma, è essenziale sottostare ad alcuni test di sicurezza da superare assolutamente per l'idoneità del prodotto. In pratica, prima di comprare le calze da neve, bisogna accertarsi che siano in possesso di una regolare certificazione. Il prodotto è idoneo se omologato su varie tipologie di mezzi, appartenenti alle categorie M1, N1, O1 e O2. Grazie all'introduzione della Circolare del Ministero dei Trasporti del 2013, ogni automobilista che monta a bordo le calze da neve non è soggetto ad alcuna sanzione economica o civile dalle forze dell'ordine.

Di conseguenza, grazie a questa innovazione, le calze da neve possono essere adoperate senza limiti sul territorio italiano. Naturalmente, devono essere installate solo in caso di fondo innevato e sempre mantenendo sotto controllo le soglie di velocità e la loro usura. Va sempre ricordato che, rispetto alle catene o alle gomme termiche, la loro funzionalità potrebbe essere meno ampia.

Come selezionare le migliori calze da neve per auto in commercio

Ora bisogna solo entrare in possesso delle migliori calze da neve in commercio, magari comprandole di default insieme a una delle ottime auto in offerta che trovi su Facile.it. Sono numerosi i marchi disponibili, capaci di garantire sicurezza e affidabilità da diversi anni. I prezzi generali non sono proibitivi e ciascun automobilista può trovare il modello più adatto alle caratteristiche della propria vettura. Ciò che conta è che le calze siano in possesso di una regolare etichetta e vengano costruite in un poliestere resistente. Una volta effettuate tutte le valutazioni richieste, non c'è altro da fare che acquistare il prodotto giusto.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di auto in vendita su Facile.it e risparmia sulla tua auto prossima auto. Bastano 3 minuti!

Guide auto

pubblicato il 30 giugno 2022
Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

Spie di allarme auto: quali sono e come riconoscerle

In questo articolo parleremo delle spie di allarme presenti su un'automobile, comprendendone il significato una per una. In questo modo sarà possibile sapere quale comportamento adottare in ogni situazione.
pubblicato il 30 giugno 2022
Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

Tipologie di antifurto: come scegliere la più adatta in base alle proprie esigenze

In questo articolo parleremo degli antifurto per auto, dei dispositivi che hanno subito una modernizzazione in seguito agli ultimi sviluppi tecnologici. Ne descriveremo diverse tipologie per capire quale sia la migliore.
pubblicato il 30 giugno 2022
Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

Quando cambiare i dischi dei freni all'auto

In questo articolo andremo a parlare dei dischi dei freni installati ormai su ogni automobile, capendo quando è necessaria la loro sostituzione per garantire la nostra sicurezza.
pubblicato il 30 giugno 2022
Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

Cos'è e come funziona la valvola termostatica auto

La valvola termostatica dell'auto è un pezzo essenziale per far funzionare al meglio il motore di ogni vettura. Ecco cos'è e come funziona a lungo termine.
pubblicato il 29 giugno 2022
Costo della patente B: tutte le spese da considerare

Costo della patente B: tutte le spese da considerare

In questo articolo affronteremo il complesso tema dell'iter necessario al conseguimento della patente B. Vedremo nel dettaglio tutte le spese da sostenere e i numerosi elementi che possono influenzare il costo finale.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Come guidare in sicurezza grazie al grip control

Il grip control è un sistema che consente di tenere sotto controllo l'aderenza di ogni vettura, a seconda del fondo stradale sul quale si sta circolando.
pubblicato il 29 giugno 2022
Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Come togliere l'odore di fumo dall'auto: alcuni consigli utili

Vediamo come fare per rimuovere dagli interni dell'auto quel fastidioso odore di fumo che tende a impregnarsi nei tessuti e sulle superfici in modo efficace e sicuro.
pubblicato il 29 giugno 2022
Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Gomme invernali: utilità, modelli e costi

Le gomme invernali devo essere installate nel periodo invernale per assicurare la massima stabilità di guida al veicolo e la dovuta sicurezza ai passeggeri della vettura.

Ultime notizie auto

pubblicato il 6 dicembre 2022
Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Aumentano del 20% le vendite delle auto a batteria in Europa

Risultati positivi in Europa sulle vendite delle auto elettriche 100% a batteria, che fanno registrare un aumento del 20% rispetto all'anno precedente. Calano invece le vendite in Italia e Danimarca.
pubblicato il 30 novembre 2022
Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Allerta smog: preoccupa la qualità dell'aria nelle città italiane nel 2022

Situazione allarmante sulla qualità dell'aria nelle città italiane. Dal dossier "Mal'aria 2022 edizione autunnale" realizzato da Legambiente nell’ambito della campagna Clean Cities, 13 città italiane monitorate non rispettano i valori suggeriti dall'OMS.
pubblicato il 29 novembre 2022
Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Offerte auto: le promozioni sulle city car a Novembre 2022

Se sei alla ricerca di city car a prezzi vantaggiosi, vai su Facile.it e scopri tra la vasta scelta di offerte quali sono le city car più economiche in vendita a Novembre 2022.
pubblicato il 18 novembre 2022
Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

Auto elettriche e costi ricarica: con le tariffe flat si risparmia

C’è molta preoccupazione tra i possessori di auto elettriche e ibride plug-in per l’aumento delle bollette dell’energia che inevitabilmente ricade sui costi delle ricariche, col rischio di pagare cifre un tempo impensabili. Tuttavia l’elettrico è ancora ampiamente conveniente.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968