logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Pensioni: importi medi bassi nel 2025, mentre cresce l’età pensionabile

23 gen 2026 | 2 min di lettura | Pubblicato da Carmela Di Matteo

donna calcola contributi per la pensione

Secondo i dati più recenti dell’Inps, l’importo medio delle nuove pensioni liquidate nel 2025 resta tra i più bassi degli ultimi anni. Per le donne, in particolare, la media mensile è stata di 1.056 euro, inferiore del 26% rispetto ai 1.437 euro percepiti dagli uomini. La differenza riflette carriere più brevi, stipendi medi più bassi e una minore partecipazione femminile al mercato del lavoro. 

Nel frattempo, la Ragioneria generale dello Stato ha rivisto le stime sull’adeguamento dell’età pensionabile alle aspettative di vita, prevedendo possibili slittamenti dei tempi di uscita dal lavoro. 

Entrambi i dati confermano la necessità di costruirsi oggi un’alternativa previdenziale.

Costruisci la tua pensione integrativa
Costruisci la tua pensione integrativa

Dati INPS: basso l'importo medio delle pensioni nel 2025

Tra i lavoratori dipendenti, l’importo medio delle pensioni è stato di 1.336 euro, con consistenti differenze tra vecchiaia (1.134 euro) e anticipata (2.210 euro). Per i lavoratori autonomi, invece, la media si attesta a 846 euro mensili, mentre le pensioni dei dipendenti pubblici restano più alte, con 2.087 euro di media. 

Tra le categorie più fragili, come i parasubordinati e i percettori di assegni sociali, gli importi medi mensili rimangono molto bassi: rispettivamente 319 e 496 euro.

Per le donne, l'importo è inferiore del 26%

Secondo i dati INPS, per le donne l'importo medio è stato di 1.139 euro al mese, rispetto ai 1.545 euro delle pensioni liquidate agli uomini. La differenza è del 26,28%, probabilmente dovuta alle carriere degli uomini tendenzialmente più estese e al tasso di occupazione delle donne che, ancora oggi, risulta inferiore.

Lo scorso anno sono diminuite anche le pensioni erogate mediante Opzione Donna. L'INPS rivela che sono uscite dal lavoro approfittando di questa misura 2.147 lavoratrici, il 40,5% in meno rispetto alle 3.612 registrate nell'anno precedente. 

Aumenta l'età pensionabile

L'ultimo rapporto della Ragioneria generale dello Stato aggiorna le stime 2025 sull’adeguamento dell’età pensionabile alle aspettative di vita.  Secondo le previsioni, nel 2029 serviranno 67 anni e 6 mesi per la pensione di vecchiaia e 43 anni e 4 mesi per la pensione anticipata (con un anno in meno per le donne). Per il 2031, è previsto un ulteriore aumento di circa due mesi.

La necessità di costruirsi un'alternativa

Questi numeri evidenziano come affidarsi esclusivamente alla pensione pubblica possa non garantire un reddito sufficiente in età avanzata. Una soluzione efficace è la previdenza complementare, che permette di costruirsi gradualmente un capitale integrativo, beneficiando anche di vantaggi fiscali. 

Anche piccoli versamenti regolari possono fare la differenza: tramite un fondo pensione, è possibile mettere da parte anche solo 1 euro al giorno, riuscendo così a costruirsi nel tempo un capitale significativo in grado di garantire una serenità finanziaria per sé stessi e per la propria famiglia.

Costruisci la tua pensione integrativa
Costruisci la tua pensione integrativa

Fondi pensione:

Fondo pensione ARCA

Scopri il fondo di ARCA Previdenza

Scopri il fondo

Propensione.it

Confronta altri fondi su Propensione

Vai a propensione

News sugli investimenti

pubblicato il 17 dicembre 2025
Pensioni: bonus e aumenti a Dicembre, ma dal 2026 arriva la stretta. Cosa cambia per uscite anticipate, TFR e riscatto laurea
Pensioni: bonus e aumenti a Dicembre, ma dal 2026 arriva la stretta. Cosa cambia per uscite anticipate, TFR e riscatto laurea
A dicembre 2025, molti pensionati riceveranno più soldi grazie a un bonus speciale e alla quattordicesima, ma solo se rispettano certi limiti di reddito. Dal 2026, andare in pensione prima sarà più difficile: bisognerà aspettare più tempo e chi lascia il lavoro prima avrà una pensione più bassa. Dal 2031, gli anni di università riscattati conteranno meno per andare in pensione prima. I giovani che iniziano a lavorare dal 2026 avranno il TFR messo automaticamente in un fondo pensione, a meno che non dicano di no entro 60 giorni. Chi vuole andare in pensione presto deve informarsi bene sulle nuove regole.

Guide agli investimenti

pubblicato il 15 aprile 2025
Cosa sono e come funzionano i robo advisor
Cosa sono e come funzionano i robo advisor
I robo advisor sono piattaforme digitali che offrono servizi di consulenza finanziaria automatizzata attraverso l'uso di algoritmi e intelligenza artificiale. Negli ultimi anni, hanno rivoluzionato il settore degli investimenti grazie alla loro accessibilità, ai costi ridotti e alla capacità di offrire portafogli personalizzati.
pubblicato il 6 maggio 2025
Come diversificare il portafoglio d’investimenti?
Come diversificare il portafoglio d’investimenti?
La diversificazione degli investimenti è una delle strategie più importanti e discusse nel mondo della finanza. Essa rappresenta un approccio sistematico per gestire il rischio, distribuendo il capitale su una vasta gamma di asset.
pubblicato il 21 febbraio 2025
ETF: cosa sono?
ETF: cosa sono?
Capire cosa sono gli ETF e perché può essere utile investire in questo particolare tipo di fondi è alla base di una strategia di investimento profittevole. Cerchiamo di comprendere meglio questo strumento.
pubblicato il 24 settembre 2024
Combattere l'inflazione: strategie e strumenti per proteggere i risparmi
Combattere l'inflazione: strategie e strumenti per proteggere i risparmi
L'inflazione è un fenomeno economico che rappresenta l'aumento generalizzato e prolungato dei prezzi dei beni e servizi in un determinato periodo. Questo impatto si riflette direttamente sul potere d'acquisto dei consumatori: come combatterla? Ne parliamo in questa guida.
pubblicato il 14 ottobre 2024
Cosa sono le asset class e come sceglierle per ottimizzare i tuoi investimenti
Cosa sono le asset class e come sceglierle per ottimizzare i tuoi investimenti
Le asset class sono un gruppo di strumenti finanziari che condividono caratteristiche simili, tra cui il comportamento rispetto al rischio, il rendimento atteso e il tempo necessario per raggiungere i risultati desiderati. Scopri le principali categorie di investimento e come combinarle per ottimizzare i tuoi rendimenti, riducendo i rischi.
pubblicato il 4 marzo 2025
Dollar cost averaging cos'è?
Dollar cost averaging cos'è?
l Dollar Cost Averaging (DCA) è una strategia d'investimento che ha guadagnato popolarità tra gli investitori, sia principianti che esperti.