02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Pignoramenti dei conti correnti nell'UE: ecco le novità

Pignoramenti dei conti correnti nell'UE: ecco le novità

Per coloro che hanno un debito o che vantano un credito c'è una norma comunitaria che presto sarà facilmente utilizzabile anche in Italia. Succederà grazie al decreto legislativo che il Governo sta esaminando allo scopo di favorire l'attuazione del regolamento UE n. 655/2014, noto come ordinanza europea di sequestro conservativo (OESC): riguarda i conti bancari. Sebbene sia già applicabile dal 18 gennaio 2017, nel nostro Paese manca quel decreto legislativo di attuazione.

Il recupero dei crediti

Lo scopo è quello di agevolare il recupero dei crediti in ogni Stato all'interno dell'Unione, a eccezione del Regno Unito (uscito dall'UE) e della Danimarca (che non ha aderito): quindi in questi Paesi i creditori non possono chiedere l'OESC, né i debitori possono essere pignorati. Il provvedimento riguarda sia la materia commerciale sia quella civile. Insomma, chi deve del denaro a qualcuno non potrà più sperare di poter evitare di pagare perché il creditore è in un Paese europeo diverso dal suo.

Come funziona

I giudici di ciascuno dei Paesi avranno la possibilità, su richiesta del creditore, di congelare i soldi depositati da un debitore. Potranno ricorrere a questa opportunità comuni cittadini e imprese; la scelta può affiancarsi o essere alternativa a quelle previste dalle singole leggi nazionali. Come si legge sul Portale europeo della giustizia, la procedura è rapida e non occorre informare il debitore (ex parte). Questo 'effetto sorpresa' permette di bloccare i debitori che movimentano, occultano o utilizzano i fondi. Si può fare domanda attraverso il modulo disponibile sul Portale. Questo deve essere corredato di tutta la documentazione giustificativa. Ovviamente il debitore può fare ricorso.

Le tipologie di crediti ammesse

I crediti che possono essere sbloccati non includono alcune tipologie. Quelle escluse sono: crediti fiscali, amministrativi e doganali; diritti patrimoniali legati al rapporto fra coniugi; testamenti e successioni; crediti legati a procedure fallimentari. Inoltre non sono attaccabili alcuni tipi di conti bancari specificatamente protetti.

L'individuazione del conto

A parte queste esclusioni, il Tribunale di riferimento, una volta individuato il conto e verificata la fondatezza della richiesta, lo può sequestrare. Il creditore che non ha informazioni precise sui depositi bancari del debitore può, in determinate condizioni, chiedere al giudice di ottenere le informazioni necessarie dalle autorità bancarie locali.

Se stai cercando i migliori conti correnti online oppure i migliori conti deposito sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Migliori Conti Correnti del mese

Banca:Banca Widiba
Prodotto:Conto Widiba
  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
Banca:Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia
Prodotto:Conto Crédit Agricole Online
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
Banca:N26
Prodotto:Conto corrente N26
  • Carta di debito
  • Internet banking
Costo annuo Zero spese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze Scegli il miglior conto corrente

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI
pubblicato da il 28 ottobre 2020

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

News Conti

Guide ai conti

  • Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Separazione e conto corrente cointestato: cosa fare

    Non è raro che i coniugi scelgano di...

  • Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Conto corrente: che cos’è e come funziona

    Il conto corrente è uno strumento...

  • Le spese del conto corrente: tutti i costi

    Le spese del conto corrente: tutti i costi

    La scelta del proprio conto corrente, lo...

  • Conto Deposito: i vantaggi

    Conto Deposito: i vantaggi

    Il conto deposito è un conto ideale...

Guide Conti

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie