10 lug 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Si torna a parlare di anonimato dei conti correnti, dopo la stretta di inizio anno che ha visto l’addio al segreto bancario da parte delle banche svizzere e un nuovo accordo di scambio automatico di informazioni fiscali con l’Unione Europea.
Si definiscono spesso impropriamente conti correnti anonimi i conti criptati, o meglio cifrati, garantiti da alcune banche estere a chi ha interesse a spostare capitali senza lasciare tracce per evitare la tassazione del Paese di provenienza. L’anonimato è garantito dal fatto che il conto è numerato e non nominativo (il nome del titolare è semplicemente sostituito da un numero) e dalla particolare legislazione di quelli che vengono comunemente definiti paradisi fiscali, dove le banche si impegnano a non condividere informazioni sul cliente che pure sono in loro possesso. Questo come si diceva non è sempre possibile, e non sono rari i casi in cui il segreto è venuto meno, anche in forma generale e definitiva.
Nell’ambito della lotta all’evasione e dell’antiriciclaggio sono state prese diverse iniziative a livello europeo, l’ultima è una direttiva da poco recepita in Italia rispetto all’emissione di libretti al portatore, aboliti a partire dal 4 luglio 2017 secondo il decreto legislativo 90/2017.
I libretti al portatore, molto diffusi finora in Italia, sono strumenti che hanno permesso a lungo di far circolare somme in forma alternativa al contante, liquidabili semplicemente presentandosi allo sportello della banca o delle Poste. Pongono un problema di tracciabilità ovvio in quanto anonimi, e questo vale sia per i libretti bancari che per quelli postali.
Alcune limitazioni erano già state poste negli ultimi anni rispetto agli importi massimi ammessi in giacenza, ma senza mai arrivare a sospendere l’utilizzo dello strumento, che si scontra ufficialmente oggi con il divieto, ribadito dal decreto 90/2017, di aprire strumenti di risparmio e conti correnti in forma anonima o con intestazione fittizia.
Per quanto riguarda i libretti al portatore già in circolazione si avrà ancora circa un anno e mezzo di tempo per mettersi in regola. Entro il 31 dicembre 2018 chi ne possiede uno dovrà provvedere a ritirare il contante depositato o a trasferirlo su un conto corrente, oppure potrà passare a un libretto di risparmio nominativo.
Fino a 100€ in Buoni Regalo Amazon.it*
Prelievi gratuiti
Pin personalizzabile
Canone carta di credito a 0
Promo a periodo limitato
Bonifici in Europa (SEPA) gratis
isyPrime a canone 0 fino a 35 anni se lo apri entro il 15/01/2025
Filiale Digitale
Prelievi gratis nel mondo
SelfyConto:più semplice, più tempo per te
Zero canone se sei Under 30
Apertura anche con SPID
Conto a canone gratuito e 3% lordo di interesse (fino al 31.12.2024)
Deposito titoli gratuito
Bonifici SEPA e pagamenti gratuiti
App e assistenza smart gratis
Apertura anche con SPID
Per le aperture entro il 30.09.24
10€ di bonus di benvenuto
Canone gratuito
pagoPA senza commissioni
Bonifici SEPA istantanei gratuiti
Bonus di benvenuto
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.
Trova il miglior conto
Aumenta i tuoi interessi
Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.
Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968