logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Le assicurazioni scooter e ciclomotori più convenienti di aprile 2024

15 apr 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

primo piano di uomo che guida uno scooter

Molte persone sospendono oppure non rinnovano l’assicurazione del motorino nei mesi invernali perché in quel periodo non usano il mezzo a causa del clima rigido, e risulterebbe quindi superfluo pagare la Rc Moto

Quando poi arriva il momento di riprendere a girare, riattivano la polizza o provvedono a stipularne una da zero. 

Scegliendo magari tra le migliori assicurazioni scooter e ciclomotore di aprile 2024..

Assicurazione Ciclomotore 50cc
Assicurazione Ciclomotore 50cc

ConTe.it

L’assicurazione scooter 50 di ConTe.it si attiva facilmente online calcolando il preventivo. ConTe.it consente di sospendere l’assicurazione motorino fino a due volte nello stesso anno assicurativo e di riattivarla entro 12 mesi dalla data di sospensione, a un costo di 25 euro per diritti amministrativi.

  • I già clienti possono ottenere uno sconto fino al 30% per ogni nuova polizza moto grazie al programma Family & Friends.
  • Ricco set di garanzie aggiuntive tra cui Assistenza stradale, Infortuni del conducente, Tutela legale, Incendio e furto, Rinuncia alla rivalsa e altre ancora.

Linear

L’assicurazione ciclomotore di Linear è attivabile completamente online e personalizzabile con le coperture accessorie più adatte alle esigenze del cliente. Spendendo pochi euro in più rispetto al normale costo della polizza si può estendere il massimale fino a 24 milioni di euro. Tra le garanzie extra disponibili risulta imprescindibile la tutela per gli infortuni del conducente, esclusa dai risarcimenti della Rc Moto.

  • Chi possiede già un’assicurazione auto con Linear può accedere allo Sconto Famiglia del 4% sull’assicurazione scooter.
  • Online è disponibile gratuitamente il modulo di constatazione amichevole (o modulo CAI) in formato pdf.

Prima

Tra le assicurazioni scooter e ciclomotore più convenienti ad aprile 2024 inseriamo anche quella di Prima. Anche questa polizza prevede diverse garanzie accessorie, ma il pezzo forte è la sospensione dell’assicurazione moto gratuita. La sospensione è attivabile una sola volta all'anno e può essere richiesta entro 45 giorni dalla data di scadenza della copertura.

  • Le tariffe dell’assicurazione ciclomotore e scooter 50 di Prima partono da 96 euro all’anno.
  • Chi porta in Prima amici o nuovi veicoli viene premiato con un’offerta attraverso cui si può ottenere fino a 150 euro di sconto sul rinnovo della polizza.

Vai su Facile.it per calcolare il costo assicurazione moto 125.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: