15 apr 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Si sta cominciando a pensare alle vacanze estive.
Pochi sanno però che alcune spese sono scaricabili dalla dichiarazione dei redditi, purché si sia titolari di una partita IVA. Un’opportunità, quindi, che si estende solo a lavoratori autonomi e liberi professionisti.
Quali sono le uscite che si possono scaricare?
Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Alcune spese sostenute per le vacanze potranno essere scaricate dalla dichiarazione dei redditi (che, a partire da questo quest'anno, potrà essere compilata tramite un questionario online).
In particolare, si può ricorrere:
Questo facendo figurare una parte delle spese come oneri sostenuti per questioni di lavoro o di rappresentanza, come:
Si tratta di una pratica puramente legale, tuttavia hanno la possibilità di farlo solo coloro che aderiscono al regime ordinario, che possono portare in deduzione le spese voce per voce.
Inoltre, ogni voce deve avere a che fare con l’attività lavorativa svolta, con una correlazione tra spesa sostenuta e conseguenti potenziali miglioramenti delle prestazioni del titolare di partita Iva o lavoratore autonomo.
Per ottenere gli sgravi fiscali, bisogna avere le pezze giustificative (come ricevute, biglietti, scontrini, fatture, attestati di partecipazione, fotografie eccetera) inerenti l’attività lavorativa o professionale alla base della richiesta. Tutta questa è documentazione che il fisco può chiedere in caso di controlli.
Le uscite deducibili riguardano viaggi e trasferte che abbiamo a che fare con l’attività lavorativa come:
Ovviamente, le spese devono essere effettuate nei giorni e nel luogo in cui si svolgono, per esempio, un convegno o un incontro di lavoro.
Per alcune spese la deducibilità annuale è limitata. Per esempio:
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968