logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Quale assicurazione mutuo scegliere a novembre 2023

3 nov 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

Adobe Stock 617010729

Chi accende un mutuo per comprare casa si assume un impegno oneroso, considerato che il piano di rientro dura spesso molti anni, e in un lasso di tempo così lungo possono succedere tante cose. 

Possono per esempio verificarsi gravi imprevisti, tali da mettere in dubbio la restituzione del debito. Diventa quindi importante tutelarsi con un’assicurazione mutuo.

Scopri le assicurazioni mutuo più convenienti su Facile.it, n.1 di assicurazioni online.

Polizza mutuo: scegli la migliore
Polizza mutuo: scegli la migliore

Genertel Life

Tra le migliori assicurazioni mutuo del periodo spicca Casomai Formula su Misura di Genertel Life, la soluzione dedicata ai mutuatari che sono l’unica fonte di reddito della propria famiglia perché, appunto, garantisce la serenità economica dei loro congiunti nel caso di eventi estremi. 

È possibile scegliere la somma da assicurare fino a 2 milioni di euro, la durata della copertura tra 2 e 30 anni e il frazionamento dei pagamenti mensile, semestrale e annuale.

  • Il capitale assicurato decresce nel tempo, fino ad azzerarsi, adattandosi in modo flessibile all’importo del mutuo.
  • Il premio della polizza è bloccato per tutta la sua durata. In caso di decesso, al beneficiario viene corrisposta la liquidazione del capitale esente da imposte.

ViteSicure

L’assicurazione sul mutuo di ViteSicure garantisce certezza economica al verificarsi di eventi gravi e imprevedibili, come morte e invalidità permanente dell’intestatario. 

Si può optare per una polizza a capitale costante o una a capitale decrescente:

  • la prima garantisce, in caso di morte o di invalidità (se prevista nel contratto), il pagamento del capitale scelto, che non cambia per tutta la durata della polizza; 
  • la seconda, invece, assicura il pagamento di un capitale più alto all’inizio e che diminuisce gradualmente nel tempo, secondo un piano di ammortamento a un tasso prestabilito. Esattamente l’ideale per chi ha un mutuo che negli anni viene pagato e si riduce.

Queste polizze vengono dette 'temporanee' perché bisogna scegliere una durata, cioè un numero di anni durante i quali proteggere i propri familiari.

La polizza a capitale decrescente, a parità di durata e di capitale garantito al primo anno, costa meno e gli ultimi tre anni di polizza sono gratuiti.

MetLife

L’elenco delle assicurazioni mutuo più convenienti di novembre 2023 si chiude con la polizza Mutuo Vivo di MetLife, che a partire da 8,77 euro al mese garantisce il rimborso del mutuo fino a 1 milione e mezzo di euro, sia in caso di decesso che di invalidità permanente (quest’ultima è una copertura opzionale). 

La copertura può durare fino a 30 anni e possono aderirvi le persone fino a 75 anni di età (60 per l’invalidità permanente), con termine della copertura rispettivamente a 80 e a 65 anni.

  • Il premio è fisso per tutta la durata, gli ultimi anni di copertura sono gratuiti. Il pagamento può essere mensile, semestrale o annuale.
  • Il premio è detraibile fiscalmente, mentre la somma versata ai beneficiari non è diminuita dalle tasse di successione e non è pignorabile o sequestrabile.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: