Serve assistenza?
02 55 55 111

AIDAA: assistenza legale per animali domestici

facile.it/images/assicurazioni guide aidaa assistenza legale animali domestici
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Cos'è: è l'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente

  2. 2

    Tribunale degli animali: offre consulenza legale gratuita ai proprietari

  3. 3

    Confronta le assicurazioni cane e gatto e scegli la più conveniente

Proteggi il tuo animale domestico
Proteggi il tuo animale domestico

Molte assicurazioni, si sa, in caso di controversie garantiscono assistenza legale agli amici a quattro zampe e assicurazioni casa animali domestici.Tuttavia, l'assicurazione legale cane e gatto si occupa anche di altri aspetti, quali le spese mediche o la copertura dei danni alle cose e alle persone causate dagli animali domestici. Sempre con lo scopo di difendere i diritti degli animali e per contrastare le ingiustizie da loro subite, l'AIDAA, ovvero l'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, ha dato vita al Tribunale degli animali, un'importante struttura che vanta la presenza di oltre 70 legali sparsi in tutto il Bel Paese.

AIDAA e il Tribunale degli animali: cos'è, come funziona e quanto costa

Questi avvocati rappresentano una vera e propria guida, dal momento che hanno il compito di rispondere alle domande e alle perplessità realtive ai diritti degli animali domestici e non. Detto Tribunale offre altresì una consulenza legale totalmente gratuita a proprietari degli animali. Detto altrimenti, tutti i cittadini italiani e i residenti in Italia possono rivolgersi alla struttura qualora abbiano problemi da risolvere o qualora abbiano bisogno di un consiglio su vicende legate agli animali domestici, a quelli d'allevamento e a quelli selvatici. A conti fatti, quelle fornite sono un numero enorme di consulenze legali gratuite.

Le problematiche per le quali si ricorre alla consulenza sono le più disparate. Si va dai grattacapi legati alla vita condominiale con gli animali ai problemi della coppia, dalla richiesta di affidamento congiunto oppure di parte in caso di separazione o di divorzio alle consulenze sulle controversie con il veterinario o con gli allevatori dell'animale, qualora questo sia stato acquistato. Vero è, però, che a partire dal 2012 il servizio offerto da AIDAA va ben oltre le consulenze gratuite, perché molti dei legali che collaboravano da diverso tempo con l'associazione si sono messi a disposizione dell'utenza a prezzi calmierati per seguire altresì i proprietari degli amici a quattro zampe nelle vicende giudiziarie avviate o in quelle in fase istruttoria. Quella messa in piedi è una vera e propria unità operativa legale sia in ambito civile sia in campo penale; il tutto con il fine di tutelare e difendere gli amici animali.

Come contattare l'AIDAA

Una task force che garantisce risposte rapide alle numerose richieste di consulenza che pervengono online tramite servizio di posta elettronica, telefonicamente, oppure direttamente in una delle sedi del Tribunale degli animali o nello studio degli avvocati che fanno parte del team. Per richiedere la propria consulenza è sufficiente scrivere un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica: tribunaleanimali@libero.it. Quella in oggetto è un tipo di consulenza veloce che determina la possibilità di avere una risposta via e-mail. La consulenza in sede prevede invece la richiesta di un appuntamento con uno dei legali delle diverse sedi in cui opera il Tribunale degli animali. Detto consulto può essere essere fissato in due modi: scrivendo un'e-amail all'indirizzo di posta elettronica: tribunaleanimali@libero.it e specificando nel corpo del testo il problema per il quale si richiede il consulto, oppure telefonando al numero 3926552051 tutti i giorni esclusa la domenica. Le telefonate possono essere effettuate a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00; durante il corso della telefonata è necessario spiegare la motivazione della richiesta di consulenza. In ambedue i casi, è doveroso ricordarlo, il servizio di consulenza è totalmente gratuito.

Ad ogni modo successivamente alla consulenza sarà altresì possibile richiedere il servizio di sportello di conciliazione nel corso del quale verrà convocata la controparte di modo da trovare una pacifica soluzione alla controversia. Le uniche uscite previste per il servizio di conciliazione hanno un costo forfettario e sono inerenti le spese vive necessarie per condurre la pratica. Ma non è ancora tutto. Esiste infatti anche la possibilità di ricorrere a una camera arbitrale con giudizio di un magistrato terzo oppure con la possibilità di una conciliazione. Questa avviene alla presenza dei legali. Tutte le informazioni riguardanti i servizi sopra elencati vengono fornite per via diretta in sede di consulenza dall'avvocato del Tribunale degli animali.

Proteggi il tuo animale domestico

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 19 aprile 2024
Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Visitare il Marocco: consigli di viaggio

Se stai pianificando un viaggio in Marocco, è importante essere ben preparati per goderti al massimo l'esperienza. In questo articolo, ti forniremo consigli essenziali per organizzare il tuo viaggio in modo efficiente e senza intoppi.
pubblicato il 19 aprile 2024
Viaggiare sicuri in Marocco

Viaggiare sicuri in Marocco

Se stai pianificando un viaggio in Marocco, è importante essere ben preparati per goderti al massimo l'esperienza. In questo articolo, ti forniremo consigli essenziali per organizzare il tuo viaggio in modo efficiente e senza intoppi.
pubblicato il 5 aprile 2024
Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Come viaggiare con il proprio animale domestico? Sono in molti a farsi questa domanda, ma pochi hanno una risposta. Ecco tutte le informazioni che occorre comprendere a questo proposito.
pubblicato il 12 marzo 2024
Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Le polizze vita rappresentano una forma d'investimento sempre più popolare per le famiglie ma come funzionano i loro rendimenti?
pubblicato il 12 marzo 2024
Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Nel mercato delle assicurazioni esistono diversi Rami per quanto riguarda le polizze vita. Per fare delle scelte consapevoli è importante sapere cosa prevedono e quali prodotti includono.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968