Serve assistenza?
02 55 55 999

1 lug 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

donna-con-il-pc-in-giardino

In un'epoca iperconnessa, ampliare la portata del segnale Wi-Fi è essenziale per sfruttare al meglio gli spazi esterni della tua abitazione.

Vuoi goderti il giardino in estate per guardare partite di calcio, film in streaming o lavorare all'aperto, ma la copertura WiFi non è sufficiente?

Facile.it, leader nel confronto delle migliori offerte Fibra e ADSL, ti fornisce le soluzioni per navigare veloce, con una connessione eccellente, anche in giardino e nelle aree esterne.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Se vuoi portare Internet in giardino, in terrazzo e ovunque la connessione domestica non riesce ad arrivare, hai bisogno di un sistema Wi-Fi potenziato, capace di raggiungere più ambienti in contemporanea ed eventualmente anche gli spazi esterni. L’alternativa al Wifi potenziato è il ripetitore Wi-Fi, di cui abbiamo parlato nella nostra guida Ripetitore WiFi: cos'è, come funziona e quanto costa.

Di seguito vediamo le caratteristiche di entrambe le soluzioni, ideali perampliare la copertura Wi-Fi in giardino e in altri spazi, a meno che tu non voglia navigare via hotspot tramite la connessione domestica o lo smartphone.

In entrambi i casi dovrai assicurati di avere attivato la migliore offerta Fibra o Adsl con Internet illimitato, oppure un’offerta mobile ricca di Giga. Quest’ultima opzione tuttavia non è consigliabile per connettere ad esempio una Smart Tv, ad esempio, poiché il consumo di dati sarebbe davvero eccessivo. Restiamo quindi sulle prime soluzioni ottimali e vediamo come funzionano.

Cos’è un Wi-Fi potenziato

Diverse offerte Internet includono un modem con Wi-Fi potenziato, ma cosa significa questo concetto?

Quando si parla di Wi-Fi potenziato ci si riferisce a tecnologie avanzate progettate per ottimizzare la copertura, la velocità, l'affidabilità e la sicurezza della connessione, sia in contesti domestici che aziendali.

Ne è un esempio il Wi-Fi 6 (standard di 6° generazione) pubblicizzato da diversi provider, ideato per migliorare l'efficienza del segnale con velocità fino a 4 volte superiori e maggiore capacità rispetto al Wi-Fi 5 (802.11ac)

Queste soluzioni integrano diverse tecnologie e strategie per eliminare le zone senza segnale e garantire una connessione stabile in ogni angolo delle abitazioni. Tanto è vero che in molti casi, utilizzando un modem con Wifi 6, la copertura raggiunge anche gli spazi esterni e i giardini.

Le offerte Internet con WiFi potenziato

Oggi fra i provider che offrono connessioni veloci abbinate a modem con Wi-Fi 6 figurano WindTre, Vodafone, Tim e Fastweb. Si tratta perlopiù di offerte Fibra Ottica, con velocità di download anche fino a 2,5 Gigabit/s, inclusive dei nuovi e performanti device di sesta generazione.

In queste offerte Internet, il Wi-Fi potenziato permette di gestire un numero maggiore di dispositivi senza rallentare la rete, di conseguenza il Wifi 6 risulta quasi indispensabile per le smart home e per chiunque desideri connettersi da ogni angolo di casa.

Se nonostante il Wifi 6 la copertura del segnale non arriva in giardino, magari perché la proprietà è molto ampia e gli spazi esterni sono grandi, puoi sempre installare un ripetitore Wifi.

Cos’è un amplificatore Wi-Fi

L’amplificatore o ripetitore Wifi risulta indispensabile, in alcuni casi, per portare Internet negli spazi all’aperto.

Questo dispositivo è ormai in commercio da anni e ha lo scopo di estendere la copertura del segnale wireless in ambiti domestici o lavorativi, interni ed esterni, consentendo a dispositivi come tablet, smartphone e smart TV di connettersi a Internet anche al di fuori della portata del modem principale.

L’amplificatore funziona come un ponte tra il router principale e le aree periferiche: riceve il segnale Wi-Fi esistente e lo amplifica, assicurando una connettività affidabile e continua in tutto l'edificio, inclusi balconi, giardini o verande.

Progettati per essere compatibili con una vasta gamma di modem, gli amplificatori funzionano praticamente con ogni tecnologia di connessione, dalla Fibra Ottica all’ADSL, fino a Internet satellitare. È tuttavia consigliabile verificare la compatibilità specifica con il proprio router prima dell'acquisto, rivolgendosi al provider di servizi Internet per ottenere le informazioni necessarie.

Come funziona e quanto costa il ripetitore Wifi

Tecnicamente, i ripetitori ricevono il segnale dal modem principale attraverso un'antenna interna o esterna, che capta le onde radio contenenti i dati. Quando il dispositivo riceve il segnale, supera ostacoli come pareti spesse, tramezzi o pavimenti che potrebbero rallentare o bloccare la trasmissione.

A quel punto il ripetitore trasmette il segnale all'ambiente circostante, ampliando la copertura della rete Wi-Fi entro i limiti massimi del suo raggio. Questo consente ai dispositivi situati nell'area raggiunta di connettersi alla rete estesa dal ripetitore stesso.

Il costo dei ripetitori Wi-Fi varia in base al marchio, al modello e alle specifiche tecniche, soprattutto in base alla capacità di estendere la connessione. Online sono disponibili modelli accessibili a partire da circa 20 fino a 50 euro, ma è importante verificare la compatibilità con il modem e la capacità di copertura. Chi necessita di una maggiore copertura per il giardino e di un segnale più forte, può acquistare soluzioni avanzate tra i 100 e i 200 euro, che assicurano prestazioni ottimali in ambienti più ampi.

Riepilogando, puoi ampliare la copertura Wifi in giardino e nelle aree esterne attivando un’offerta Internet con Wifi potenziato, se la copertura di cui hai bisogno riguarda l’abitazione o diversi piani dell’abitazione o balconi e piccoli giardini. Se la tua proprietà è molto ampia e disponi di grandi spazi esterni, invecem dovrai acquistare un ripetitore Wi-Fi.

Autore
eleonora-d-angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 luglio 2024
Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Luglio 2024 porta nuove offerte Tiscali fibra su Facile.it, con piani competitivi e velocità elevate. Scopri le tariffe più convenienti e i dettagli su installazione e vantaggi. Ideale per chi cerca un servizio internet affidabile e performante a prezzi vantaggiosi.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968