Serve assistenza?
02 55 55 999

10 giu 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

giovani blogger che girano un video

Vuoi diventare un influencer o già lo sei? Come ben saprai, quella degli influencer è diventata una professione consolidata, spesso molto redditizia. Tuttavia, poiché coinvolge l'influenza sui comportamenti delle persone, è soggetta a norme e regolamenti stabiliti dall'AGCOM, l'Autorità che sovrintende alle comunicazioni.

Per conoscere meglio le dinamiche di questo lavoro e le regole che lo riguardano, leggi questa guida offerta da Facile.it.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Se sei già un influencer o aspiri a diventarlo, conosci l'importanza degli strumenti essenziali per il tuo lavoro.

Fra questi spiccano senza dubbio la migliore connessione Internet Fibra o Adsl per creare video da casa o con il tuo smartphone, dispositivi all'avanguardia per produrre contenuti di qualità, competenze di social media marketing e un'abilità innata nella comunicazione.

Tuttavia, potresti non conoscere le linee guida stabilite dall'AGCOM per gli influencer.

Forse non sai che l'Autorità Garante delle Comunicazioni ha stilato un elenco di comportamenti che devi rispettare nello svolgimento della tua professione. Te li presentiamo di seguito nel dettaglio.

Chi sono gli Influencer e quali regole devono seguire

Negli ultimi anni, gli influencer hanno conquistato il panorama digitale guadagnandosi una vera e propria professione, tramite la diffusione di contenuti accattivanti - in particolare video e reels - sui principali Social Network, soprattutto Instagram e Tik Tok.

I professionisti più "influenti", seguiti da migliaia o milioni di utenti, sono stati contattati da famosi brand per la promozione di prodotti e servizi, il che ha sdoganato definitivamente il mestiere dell’influencer. Ma cosa significa esattamente essere un influencer? Risponde l’AGCOM all’interno delle linee guida:

Secondo l’AGCOM, gli influencer sono coloro che svolgono un'attività economica attraverso la creazione di contenuti che possono generare reddito da accordi commerciali o monetizzazione.

Di conseguenza, nella professione di influencer rientrano una vasta gamma di figure, come i vlogger, gli streamer e più in generale i content creator. Inoltre, l’AGCOM specifica che l’influencer, per essere tale, deve avere il pieno controllo editoriale sui propri contenuti e raggiungere un vasto pubblico.

Le regole da rispettare per gli influencer: trasparenza e correttezza

Le linee guida dell'AGCOM stabiliscono le regole che gli influencer devono seguire per lavorare in modo etico, senza violare diritti di terzi e adottando un comportamento corretto e trasparente, in buona sostanza non ingannevole.

Per rispettare le linee guida AGCOM, gli influenecer devono:

  • Garantire la trasparenza riguardo alle finalità promozionali dei loro contenuti;
  • Evitare la diffusione di contenuti offensivi o discriminatori;
  • Utilizzare meccanismi di segnalazione per contenuti potenzialmente nocivi per i minori;
  • Rispettare sempre il diritto d'autore;
  • Evitare l'utilizzo di tecniche subliminali nella creazione dei contenuti, sia nei contenuti informativi o di intrattenimento sia commerciali e, nel dettaglio:
  • Rispettare le norme in tema di comunicazioni commerciali, televendite, sponsorizzazioni e inserimento di prodotti e il divieto di pubblicità occulta, nonché i relativi regolamenti dell’Agcom e dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (riportando in sovrimpressione una scritta che renda subito riconoscibile la natura pubblicitaria del contenuto)

Queste regole hanno lo scopo di proteggere il pubblico, cioè i followers, ma anche gli stessi influencer. Il loro rispetto, infatti, assicura la trasparenza, la chiarezza e la credibilità delle attività online.

Nel futuro degli Influencer, codici di condotta e vigilanza

Oltre a stabilire le linee guida, l'AGCOM promuove l'adozione di codici di condotta specifici per gli influencer, con l'obiettivo di garantire il rispetto delle leggi e dei principi del Testo Unico sui Servizi di Media Audiovisivi.

Questi codici prevedranno ulteriori disposizioni volte a garantire chiarezza e identificabilità degli influencer, nonché l'osservanza accurata delle regole nello svolgimento della professione.

L'implementazione di tali regolamenti verrà monitorata dall’AGCOM, che interverrà con ulteriori norme o modifiche alle norme esistenti, se necessario, in base all'evoluzione del settore e all'esperienza acquisita nel tempo.

Autore
eleonora-d-angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 luglio 2024
Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Le offerte Fibra Tiscali di luglio 2024

Luglio 2024 porta nuove offerte Tiscali fibra su Facile.it, con piani competitivi e velocità elevate. Scopri le tariffe più convenienti e i dettagli su installazione e vantaggi. Ideale per chi cerca un servizio internet affidabile e performante a prezzi vantaggiosi.
pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968