10 giu 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Vuoi diventare un influencer o già lo sei? Come ben saprai, quella degli influencer è diventata una professione consolidata, spesso molto redditizia. Tuttavia, poiché coinvolge l'influenza sui comportamenti delle persone, è soggetta a norme e regolamenti stabiliti dall'AGCOM, l'Autorità che sovrintende alle comunicazioni.
Per conoscere meglio le dinamiche di questo lavoro e le regole che lo riguardano, leggi questa guida offerta da Facile.it.
Se sei già un influencer o aspiri a diventarlo, conosci l'importanza degli strumenti essenziali per il tuo lavoro.
Fra questi spiccano senza dubbio la migliore connessione Internet Fibra o Adsl per creare video da casa o con il tuo smartphone, dispositivi all'avanguardia per produrre contenuti di qualità, competenze di social media marketing e un'abilità innata nella comunicazione.
Tuttavia, potresti non conoscere le linee guida stabilite dall'AGCOM per gli influencer.
Forse non sai che l'Autorità Garante delle Comunicazioni ha stilato un elenco di comportamenti che devi rispettare nello svolgimento della tua professione. Te li presentiamo di seguito nel dettaglio.
Negli ultimi anni, gli influencer hanno conquistato il panorama digitale guadagnandosi una vera e propria professione, tramite la diffusione di contenuti accattivanti - in particolare video e reels - sui principali Social Network, soprattutto Instagram e Tik Tok.
I professionisti più "influenti", seguiti da migliaia o milioni di utenti, sono stati contattati da famosi brand per la promozione di prodotti e servizi, il che ha sdoganato definitivamente il mestiere dell’influencer. Ma cosa significa esattamente essere un influencer? Risponde l’AGCOM all’interno delle linee guida:
Secondo l’AGCOM, gli influencer sono coloro che svolgono un'attività economica attraverso la creazione di contenuti che possono generare reddito da accordi commerciali o monetizzazione.
Di conseguenza, nella professione di influencer rientrano una vasta gamma di figure, come i vlogger, gli streamer e più in generale i content creator. Inoltre, l’AGCOM specifica che l’influencer, per essere tale, deve avere il pieno controllo editoriale sui propri contenuti e raggiungere un vasto pubblico.
Le linee guida dell'AGCOM stabiliscono le regole che gli influencer devono seguire per lavorare in modo etico, senza violare diritti di terzi e adottando un comportamento corretto e trasparente, in buona sostanza non ingannevole.
Per rispettare le linee guida AGCOM, gli influenecer devono:
Queste regole hanno lo scopo di proteggere il pubblico, cioè i followers, ma anche gli stessi influencer. Il loro rispetto, infatti, assicura la trasparenza, la chiarezza e la credibilità delle attività online.
Oltre a stabilire le linee guida, l'AGCOM promuove l'adozione di codici di condotta specifici per gli influencer, con l'obiettivo di garantire il rispetto delle leggi e dei principi del Testo Unico sui Servizi di Media Audiovisivi.
Questi codici prevedranno ulteriori disposizioni volte a garantire chiarezza e identificabilità degli influencer, nonché l'osservanza accurata delle regole nello svolgimento della professione.
L'implementazione di tali regolamenti verrà monitorata dall’AGCOM, che interverrà con ulteriori norme o modifiche alle norme esistenti, se necessario, in base all'evoluzione del settore e all'esperienza acquisita nel tempo.
Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968