Serve assistenza?
02 55 55 999

Reset modem: come ripristinare la connessione ADSL o Fibra

24 ott 2019 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_reset_modem_come_ripristinare_la_connessione_adsl_o_fibra

Il modem di casa fa i capricci, la rete “salta” o il router non ne vuole sapere di connettersi a internet? Per riattivare la connessione Adsl o con Fibra forse è necessario procedere con il reset dell’apparecchio. L’unico “effetto collaterale” del reset è che una volta completata l’operazione tutti i dati in memoria saranno cancellati, inclusa l’eventuale password personalizzata o le altre modifiche apportate dall’utente.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Il tentativo del reboot

Prima di iniziare le pratiche per il reset, per provare a “rianimare” l’apparecchio si può provare con un tentativo last minute: il reboot del router. È una soluzione abbastanza veloce, spesso sufficiente perché le cose tornino a posto e tutto torni a funzionare come prima: consiste nello staccare l'alimentazione elettrica per almeno 10 secondi, per poi riattaccarla e riaccendere il dispositivo. Se nemmeno questo dà i risultati sperati e la connessione continua a non andare, allora si passa al reset.

Il reset “fisico” del modem ADSL o fibra

Quasi tutti gli apparecchi in commercio sono dotati di un piccolo foro, che spesso si trova accanto al tasto di accensione ed è il più delle volte accompagnato dalla scritta “reset”. Il foro nasconde infatti un minuscolo tasto che, se premuto a lungo, è in grado di resettare la macchina. Per eseguire l’operazione bisogna procurarsi un cacciavite minuscolo, oppure un ago molto grosso, uno stuzzicadenti o l’estremità di un orecchino: insomma, un qualunque oggetto che possa essere inserito nel foro e sia in grado di raggiungere il pulsante interno. Il tastino andrà premuto per 30 secondi, dopodiché andrà staccata la presa di alimentazione del router per un intervallo di tempo uguale, e infine, dopo avere ripristinato il collegamento alla corrente, si dovrà tornare a premere il pulsante nascosto per altri 30 secondi. A quel punto il router sarà pronto per essere riacceso, e dovrebbe tornare a funzionare come se fosse stato acquistato il giorno stesso.

Il reset del modem tramite l’interfaccia

Quello meccanico non è il solo procedimento esistente per resettare il router. Chi preferisce gli strumenti digitali può eseguire la stessa operazione usando l’interfaccia web del dispositivo, la stessa che permette anche di cambiare la password del wifi, il nome della rete e altri parametri. In questo caso l’iter da seguire varia leggermente a seconda del modello di router. L’operazione va fatta online, componendo nella barra delle url l’indirizzo IP dello strumento, che e di solito comincia per https://192.168. seguito da un’altra breve serie numerica. Questa informazione viene fornita dal venditore insieme all’apparecchio in un documento, e il più delle volte compare anche su un adesivo incollato sul retro del dispositivo, dove sono riportate altre informazioni come il nome della rete wireless e la password. Digitando l’indirizzo si aprirà una finestra con la richiesta dei dati di accesso, cioè l’admin e la password. Entrambi i dati si trovano, come l’indirizzo IP, nell’etichetta dietro il router o nei documenti di prodotto. Una volta inseriti nel form, si aprirà la pagina del menù di configurazione del router, e a quel punto bisognerà trovare la funzione “reset”o di ripristino delle informazioni di fabbrica. L’iter da seguire per arrivare all’opzione cambia a seconda del modello di apparecchio, ma in genere si trova le impostazioni avanzate, oppure potrebbe essere in una sezione dedicata.

Ad ogni modo, trovato il pulsante basterà cliccarci su: il router verrà riavviato automaticamente e si stabilizzerà dopo qualche minuto. Per verificare che il procedimento sia andato a buon fine basterà controllare le impostazioni dal menù: se il reset è avvenuto correttamente, indicazioni come il nome della rete o la password per accedervi saranno tornate a essere quelle originarie, assegnate dal produttore.

Per non perdere le impostazioni personalizzate

Il reset, come abbiamo spiegato sopra, cancella la memoria del modem, e la macchina torna come “appena uscita dalla fabbrica”, significa che tutto ciò che è stato personalizzato nel tempo, dal nome della rete alle porte aperte o chiuse, sarà stato cancellato e andrà reimpostato. Per risparmiare tempo, prima di effettuare l’azzeramento della memoria è possibile fare un backup delle impostazioni. L’operazione può essere fatta tramite l’interfaccia web dell’apparecchio, digitando quindi l’indirizzo IP del modem, seguito da admin e password.

Quando l’utente avrà davanti a sé il menù, dovrà accedere all’area relativa alla gestione del dispositivo, e poi alla sezione “amministrazione”. Qui dovrebbe trovarsi l’opzione per il backup delle impostazioni. Selezionandola, il sistema scaricherà sul computer il file con le impostazioni per la configurazione. Dopo il reset sarà sufficiente tornare nella stessa area e individuare la funzione che consente di recuperare le informazioni salvate sul file del pc. Basterà selezionarla e seguire le istruzioni che permetteranno di caricare i dati conservati nel backup, e il router tornerà a essere quello di prima.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.
pubblicato il 3 giugno 2024
L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

Oggi ti presentiamo le offerte Internet casa Sky Wifi di giugno 2024, disponibili su Facile.it. Questo mese puoi attivare la Fibra Ottica Sky ad un prezzo speciale, per guardare a super velocità tutto lo sport, le serie TV e i film che preferisci! Cosa aspetti? Scopri di più!

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968