Serve assistenza?02 55 55 999

Bollette del telefono e dell’Adsl: quando scatta la prescrizione

6 dic 2019 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks bollette del telefono e adsl quando scatta la prescrizione

Anche le bollette vanno in prescrizione, incluse quelle delle utenze di telefonia e Adsl.

Esiste infatti un termine fissato dalla legge entro il quale le compagnie possono richiedere il pagamento del servizio.

Se in questo intervallo di tempo la società non invia solleciti e richieste, non potrà più pretendere il denaro, perché il debito è considerato “scaduto”.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Prescrizione bolletta telefonica: tempistiche

Le bollette di telefono e Adsl si considerano prescritte dopo 5 anni dall’invio, come stabilisce l’articolo 2948 del Codice civile, che fissa una regola valida in generale per “tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi”. Il termine di prescrizione si calcola a partire dalla data di scadenza della bolletta (e non dal periodo fatturato), e il dato è riportato sia in fattura che sul bollettino di pagamento. Una volta trascorsi i 5 anni, ogni eventuale sollecito o richiesta di pagamento è da considerarsi priva di valore, e non fa differenza se l’utente, a suo tempo, aveva onorato il suo debito o se non aveva saldato la fattura, l’azienda non ha più nulla da pretendere.

Occhio però: anche se l’utente non è tenuto a versare la somma indicata, deve comunque contestare formalmente la richiesta.

Richiedere la contestazione alla compagnia telefonica

La prima cosa da fare è accertarsi che i 5 anni siano effettivamente trascorsi, controllando la scadenza della bolletta. Se non si possiede più il documento si può chiedere al gestore di inviare una copia. Verificato che il tempo è effettivamente “scaduto”, il titolare dell’utenza deve inviare una comunicazione in cui contesta la richiesta per iscritto. In questi casi è sufficiente scrivere una lettera alla compagnia telefonica e alla società di recupero crediti, rilevando che il pagamento non può essere richiesto in quanto la scadenza del pagamento risale a più di 5 anni prima, indicando date e riferimenti di legge (nel caso di telefono e Adsl, l’articolo 2948 del Codice civile).

Va usato naturalmente uno strumento tracciabile, ossia una raccomandata o un messaggio di posta elettronica certificata. Anche se la bolletta è stata pagata, non è necessario recuperare la ricevuta del pagamento, perché la prescrizione è sufficiente ad annullare il valore della richiesta e a liberare l’utente da ogni responsabilità.

La conciliazione

Se l’azienda o la società di recupero crediti insistono nel pretendere il pagamento, prima di rivolgersi a un giudice è necessario avviare una procedura di conciliazione davanti al Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com) competente per territorio, che agisce su delega di funzioni dell'Autorità, oppure rivolgendosi a uno degli organismi di conciliazione paritetica costituiti dagli operatori di telefonia con le associazioni di consumatori.

In alternativa l’utente può attivare la procedura tramite ConciliaWeb, la piattaforma dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per la risoluzione online delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv. Quale sia la strada scelta, fino a che la questione non sarà chiusa il consumatore non dovrà pagare la bolletta: se lo fa perderà il diritto alla prescrizione e non potrà chiedere la restituzione di quanto versato, anche se gli sarà riconosciuta la ragione.

Quando si interrompe la prescrizione della bolletta?

Naturalmente, se nell’arco dei cinque anni il gestore di telefonia e Adsl invia un sollecito di pagamento, la prescrizione si interrompe. La richiesta deve però arrivare in forma scritta, via raccomandata, posta elettronica certificata, fax o telegramma. La lettera spedita via posta non ha valore, così come non lo hanno le email, le telefonate o gli sms delle società di recupero crediti. L’azienda creditrice deve infatti poter dimostrare di avere inviato la comunicazione, e che questa è stata ricevuta. Se la lettera rispetta questi e altri requisiti (deve contenere nome e cognome del debitore e dell’azienda creditrice, nonché l’indicazione dell’importo e gli estremi della fattura non pagata) la prescrizione si interrompe e il calcolo dei cinque anni riparte dalla data del sollecito.

Per quanto tempo conservare le bollette pagate?

Come mettersi al riparo da eventuali richieste per bollette non pagate? Anche se la legge non obbliga gli intestatari di utenze domestiche a conservare le ricevute dei pagamenti (fatta eccezione per i professionisti e le imprese che portano in detrazione le spese legate all’esercizio delle attività), è necessario conservare i documenti per almeno cinque anni a partire dalla scadenza. Chi non possiede le ricevute di versamento o di pagamento rischia infatti di non potere contestare un’eventuale richiesta arrivata prima del termine di prescrizione. È considerata una prova valida anche la distinta del bonifico e del pagamento online, e, in caso di domiciliazione bancaria e addebito automatico, l’estratto conto in cui è contabilizzata l’uscita.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 10 settembre 2024
Le offerte WindTre Fibra a settembre 2024

Le offerte WindTre Fibra a settembre 2024

Chi ha una connessione internet casa troppo lenta o costosa, può trovare soluzioni performanti ed economiche: oggi andiamo a scoprire le offerte WindTre Fibra a settembre 2024.
pubblicato il 9 settembre 2024
Le offerte Fibra Ottica di settembre 2024

Le offerte Fibra Ottica di settembre 2024

A settembre 2024 su Facile.it trovi le offerte fibra ottica più vantaggiose del mese, perfette per ogni esigenza di navigazione. Visita il sito per scoprire le promozioni e scegliere l'opzione giusta per te!
pubblicato il 4 settembre 2024
Le offerte internet casa da valutare a settembre 2024

Le offerte internet casa da valutare a settembre 2024

Per molte persone il ritorno al lavoro sarà graduale, perché allora non dedicare qualche minuto alla scelta di una buona connessione di rete fissa? Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa di settembre 2024.
pubblicato il 3 settembre 2024
Passaggio al nuovo standard DVB-T2: chi può ottenere il Bonus decoder

Passaggio al nuovo standard DVB-T2: chi può ottenere il Bonus decoder

Dal 28 Agosto 2024, la televisione italiana fa un salto di qualità. Il nuovo standard DVB-T2 sostituisce definitivamente il vecchio sistema. Per agevolare il passaggio, è stato previsto il Bonus Decoder, con spedizione dell'apparecchio di decodifica a casa di chi ha i requisiti richiesti.
pubblicato il 2 settembre 2024
Le tariffe WindTre Fibra di settembre 2024

Le tariffe WindTre Fibra di settembre 2024

Oltre al relax, le ferie consentono di dedicare del tempo libero ad attività rimandate da tempo. Per chi deve cambiare fornitore internet casa, oggi vediamo le offerte WindTre Fibra di settembre2024.
pubblicato il 30 agosto 2024
Come una VPN può proteggerti dagli attacchi hacker

Come una VPN può proteggerti dagli attacchi hacker

La VPN o Virtual Private Network (Rete virtuale privata) tutela la privacy online creando una connessione privata fra dispositivi e un tunnel crittografato per i dati personali. Grazie al loro utilizzo, è infatti possibile proteggersi da diversi attacchi hacker. In questo articolo, vedremo quali sono i vantaggi (e limiti) delle Reti Virtuali Private.
pubblicato il 29 agosto 2024
4 offerte fibra ottica convenienti ad agosto 2024

4 offerte fibra ottica convenienti ad agosto 2024

Se stai cercando una connessione performante per la tua casa, che consenta di navigare veloce, ti presentiamo 4 offerte internet casa economiche di agosto 2024, lanciate da Vodafone, Aruba, Beactive e Fastweb.
pubblicato il 27 agosto 2024
Le offerte internet casa di Fastweb Fibra ad agosto 2024

Le offerte internet casa di Fastweb Fibra ad agosto 2024

Le connessioni internet casa ci consentono di accedere senza rallentamenti ai servizi digitali evoluti. Se vuoi navigare ultraveloce, scopri le offerte Fastweb Fibra di agosto 2024 e attiva la più conveniente su Facile.it.
pubblicato il 22 agosto 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad agosto 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra ad agosto 2024

Con Virgin Fibra navighi alla velocità della Fibra Ottica ad un prezzo speciale! Se non conosci le migliori offerte Virgin Fibra Ottica, ti presentiamo oggi tutti i vantaggi, i costi e i servizi inclusi!
pubblicato il 20 agosto 2024
Offerta Eolo Internet wireless di agosto 2024

Offerta Eolo Internet wireless di agosto 2024

Con Eolo Internet puoi avere Internet Casa senza fili ad un prezzo speciale! Come? In questo articolo noi di Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet casa, ti sveliamo l'offerta proposta da questo operatore ad agosto 2024!
pubblicato il 15 agosto 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica ad agosto 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica ad agosto 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 13 agosto 2024
Le offerte internet casa di agosto 2024

Le offerte internet casa di agosto 2024

Ogni giorno confrontiamo per te tantissime tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di agosto 2024 su Facile.it.
pubblicato il 9 agosto 2024
Confronto tra offerte fibra ottica ad agosto 2024

Confronto tra offerte fibra ottica ad agosto 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it ad agosto 2024.

Guide internet casa

pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Cos'è una VPN e come funziona

Cos'è una VPN e come funziona

La VPN è una soluzione per proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online: crea un canale sicuro per trasmettere i tuoi dati su Internet, nasconde il tuo indirizzo IP reale e crittografa i tuoi dati per mantenerli al sicuro.
pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968