Serve assistenza?
02 55 55 999

Aumenti in bolletta adeguati all'inflazione, ecco chi può cambiare operatore

12 dic 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl_expert_speaks_aumenti_in_bolletta_adeguati_all_inflazione_chi_puo_cambiare_operatore

Dopo il gas e l'energia elettrica, ecco che arrivano aumenti anche per i contratti di internet casa. Manca ancora un anno, e per ora ad annunciare i rialzi sono solamente le compagnie Tim e WindTre, ma i rincari si preannunciano salati, e anche chi ha un vecchio contratto potrebbe essere coinvolto. Cosa cambia? I due big delle telecomunicazioni hanno comunicato che a partire dal 2024 le tariffe di telefonia fissa e mobile saranno adeguate annualmente ai tassi dell'inflazione. E la novità, purtroppo, non riguarderà solo i nuovi contratti, ma potrà interessare anche quelli già attivati.

Vuoi una connessione più veloce?

L'annuncio di Tim

Dal suo sito ufficiale Tim ha fatto sapere che dal 27 novembre 2022 le offerte di rete fissa e mobile potranno prevedere l’adeguamento annuale dei prezzi all’indice Istat. L'allineamento scatterà a partire dal 1° aprile 2024, ma la compagnia non si limiterà ad applicare lo stesso coefficiente elaborato dall'istituto di statistica. All'indice annuale dell'inflazione sarà aggiunto un coefficiente fisso pari a 3,5 punti percentuali, per un aumento che non potrà superare comunque il 10% all'anno. In caso di inflazione pari a zero sarà applicato il solo coefficiente, (quindi le tariffe aumenteranno anche se il costo della vita resterà invariato), mentre con inflazione negativa non si terrà conto della variazione. La modifica del costo mensile, scrive ancora Tim, sarà comunicata ai clienti interessati, per ciascun anno di riferimento, con un messaggio dedicato.

Wind: si parte a gennaio 2024

Anche Wind ha approvato una variazione analoga, che scatterà dal 1° gennaio 2024, e anche in questo caso non è chiaro a quali contratti sarà applicata. All'adeguamento Istat annuale sarà aggiunto un coefficiente del 5%. La variazione sarà applicata sulle tariffe al primo trimestre di ogni anno, e la compagnia ricorda ai clienti anche che l'allineamento all'inflazione non costituisce una modifica unilaterale del contratto, e dunque non conferisce al cliente diritto di recesso senza costi.

Perché ci interessa adesso

Sia Tim sia Wind hanno fatto sapere che la novità non toccherà indistintamente tutti i contratti, ma che in ogni caso potrà riguardare anche quelli già in essere. Dunque, anche chi ha un vecchio contratto potrà essere raggiunto da un messaggino dalla società, che annuncia la novità a partire dal 2024. "Per chi è già cliente, Wind ha previsto espressamente la possibilità di recedere senza penali, prima che entri in vigore la modifica, mentre Tim non lo esplicita, ma di fatto la possibilità è garantita dal Codice del consumo", tranquillizza la vicepresidente di Federconsumatori, Giovanna Veneto. Occhio quindi alle comunicazioni, perché una volta ricevuto l'avviso si potrà uscire gratuitamente dal contratto e cercare un nuovo operatore.

Occhio ai nuovi contratti

Chi invece sta per passare ora a una delle due compagnie o sta per firmare un nuovo contratto, dovrà fare attenzione a scegliere una proposta che non preveda l'adeguamento Istat. Accettarla signifca dire sì ad aumenti annuali, che partono dal 3,5% per Tim e dal 5% per Wind. Poniamo il caso di un cliente Wind che oggi ha una tariffa di 10 euro mensili: anche in uno scenario di inflazione zero, l'anno prossimo pagherà 10,50 euro al mese, e tra 5 il conto sarà lievitato a 12,76 euro. "Le compagnie non si limitano ad allineare le tariffe all'inflazione, ma aggiungono un coefficiente fisso, e in entrambi i casi non prevedono il ribassamento in caso di inflazione negativa", denuncia la vicepresidente di Federconsumatori.

Il rischio di un cartello

La paura delle associazioni dei consumatori è però soprattutto un'altra: "Se le altre società seguiranno a ruota l'esempio di Wind e Tim assisteremo a un aumento generalizzato dei prezzi, che non lascerà scampo a nessuno", aggiunge la vicepresidente. Per questa ragione, Federconsumatori ha chiesto un incontro al ministero dello Sviluppo e all'Agcom, chiedendo che vengano convocate le principali compagnie telefoniche.

Autore
giorgia-nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 11 luglio 2024
Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte di Fastweb per la fibra ottica a luglio 2024

Con Fastweb Fibra puoi navigare da casa fino a 2.5 Gigabit/s con tecnologia Fibra Ottica FTTH, modem incluso e chiamate illimitate gratuite, ad un prezzo speciale! Scopri le offerte Fibra Fastweb su Facile.it, leader nel confronto di soluzioni di connettività Fibra e Adsl.
pubblicato il 9 luglio 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024

Scegliere un fornitore per internet casa può risultare complicato, ma noi di Facile.it siamo qui per aiutarti! Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle proposte di un’azienda storica, ossia alle offerte Vodafone: scopri Vodafone Fibra a luglio 2024.
pubblicato il 4 luglio 2024
Le offerte internet casa di luglio 2024

Le offerte internet casa di luglio 2024

Ogni giorno confrontiamo per voi le tariffe Internet Casa per aiutarti a risparmiare e a navigare super veloce con Adsl o Fibra Ottica. Ecco le 3 migliori offerte Internet Casa di luglio 2024 su Facile.it.
pubblicato il 3 luglio 2024
Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Confronto tra offerte fibra ottica a inizio luglio 2024

Sempre più famiglie possono sfruttare la navigazione internet ultraveloce scegliendo tra le proposte dei vari operatori specializzati. Oggi andiamo a scoprire le offerte fibra ottica economiche che puoi trovare su Facile.it a luglio 2024.
pubblicato il 26 giugno 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a giugno 2024

Se vuoi risparmiare sulla tua connessione, puoi attivare una delle offerte Internet Casa Beactive, provider super economico che consente di navigare alla velocità della Fibra Ottica FTTH ad un prezzo speciale. Facile.it ti presenta Beactive FiberEvolution Full: la soluzione di risparmio che stavi cercando!
pubblicato il 19 giugno 2024
Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Le offerte internet casa per fibra ottica di Tim a giugno 2024

Giugno 2024 porta con sé una serie di offerte Tim Fibra, ideali per chi desidera una connessione internet veloce e affidabile. Su Facile.it, puoi trovare tutte le informazioni necessarie per scegliere il piano più adatto alle tue esigenze e confrontare le varie tariffe.
pubblicato il 14 giugno 2024
Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Le offerte Vodafone Fibra a giugno 2024

Per chi ama lo streaming, i videogiochi online e gli altri servizi digitali di ultima generazione, oggi proponiamo l’approfondimento sulle offerte Vodafone Fibra a giugno 2024 per navigare a tutta velocità.
pubblicato il 12 giugno 2024
Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Confronto offerte internet casa fibra ottica a giugno 2024

Cerchi la Fibra Ottica al miglior prezzo? Facile.it ti aiuta a trovarla in pochi secondi con un rapido confronto delle offerte Fibra Ottica. Dai un’occhiata alle offerte Fibra Ottica di giugno 2024 a partire da 15€ al mese!
pubblicato il 11 giugno 2024
Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Confronto tra offerte internet casa a giugno 2024

Stai cercando le migliori offerte Internet Casa? Facile.it, leader nel confronto delle offerte Internet Casa dei migliori operatori, compara le tariffe Internet Casa in un clic. Oggi abbiamo trovato per te le migliori di giugno 2024.
pubblicato il 3 giugno 2024
L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

L'offerta Sky WiFi Fibra e Sky TV a giugno 2024

Oggi ti presentiamo le offerte Internet casa Sky Wifi di giugno 2024, disponibili su Facile.it. Questo mese puoi attivare la Fibra Ottica Sky ad un prezzo speciale, per guardare a super velocità tutto lo sport, le serie TV e i film che preferisci! Cosa aspetti? Scopri di più!

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968