12 feb 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
La decisione dell’Agcom di mettere un freno ai costi di recesso e cambio operatore arrivata con la delibera 487/18/CONS, è destinata ad accrescere il numero dei clienti insoddisfatti che lasciano il proprio fornitore e decidono di attivare delle offerte internet casa nuove. Ma quali sono i tempi di disdetta linea fissa e internet per i principali operatori e quali casistiche possono presentarsi?
È possibile affermare che i tempi di disdetta linea fissa e internet per i principali operatori si aggirino sui 30 giorni dalla data della richiesta da parte dell’utente, soprattutto se questa è avvenuta attraverso l’apposito form online sul sito web del fornitore o via PEC. In caso di raccomandata AR, invece, l’attesa potrebbe allungarsi di qualche giorno, in quanto le procedure di chiusura della linea da parte del gestore iniziano al ricevimento della comunicazione.
In ogni caso è bene seguire lo stato di avanzamento della pratica attraverso i canali istituzionali dell’operatore, soprattutto se si intende chiudere un contratto per poi aprirne uno nuovo ed evitare il pagamento, anche se per un periodo limitato di tempo, di due canoni mensili. Questo può sembrare un caso limite, ma non lo è affatto, in particolare per chi è alle prese con un trasloco internet e telefono fuori dal proprio comune di residenza e/o vuole approfittare delle offerte che i gestori riservano ai nuovi clienti.
Quando si parla di tempi di disdetta linea fissa e internet per i principali operatori, l’attenzione è rivolta anche ai costi, complici le penali di recesso e legate ai servizi abbinati che, soprattutto in passato, hanno fatto infuriare le associazioni dei consumatori. Proprio grazie alla recente delibera dell’Agcom, citata all’inizio dell’articolo, l’Authority ha stabilito che le spese di recesso non possono eccedere il canone mensile mediamente pagato dall’utente.
Si tratta di una novità importante, così come da non sottovalutare sono altre due vie d’uscita a basso costo previste dalla legge: il diritto di recesso senza penali in caso della variazione unilaterale del contratto che spesso si registra in caso di aumenti (comunicazione riportata in bolletta) e la disdetta entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto sottoscritto a distanza (online o al telefono secondo le regole del Codice del Consumo). Nonostante la stretta dell’Agcom su penali e restituzione degli sconti, infine, è sempre bene contattare il fornitore per conoscere le eventuali spese da sostenere in caso di disdetta linea fissa e internet, in particolare se questa non arriva dopo la scadenza naturale del contratto.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968