6 giu 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
In Italia chi lavora in smartworking durante una giornata risparmia in media 61 minuti (72 a livello globale).
Lo ha rilevato una recente indagine del National Bureau of Economic Research (NBER), organizzazione no-profit statunitense di ricerca in campo economico-finanziario che si è dedicata alla situazione in 27 Paesi.
Scopriamo di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.
Questi 61 minuti sono quelli normalmente persi nel tragitto casa-lavoro, particolarmente pesante per i pendolari, che si spostano da una lontana località di residenza per raggiungere quella della propria attività.
Il 31% di quei minuti "guadagnati" è dedicato dagli italiani al tempo libero, il 15% alle cure nei confronti deifamiliari, il 34% serve per dedicarsi di più proprio all’impegno professionale principale (con vantaggi per l’azienda) o a lavori secondari, il 20% è destinato ad altri impegni (lavori e faccende domestiche,acquisti).
Inoltre ciò garantisce una performance lavorativa migliore da parte dei dipendenti.
Nel mondo in media ben il 40% del tempo risparmiato negli spostamenti viene usato - a torto o a ragione - per lavorare. Mentre il 34% è riservato al tempo libero e l'11% alla famiglia. Chi ha figli under 14 sfrutta quel tempo anche dedicandosi di più a loro: l’11.4% per quel che riguarda le mamme e il 9% nel caso dei padri.
Cosa succederebbe se lo smartworking, sdoganato nel periodo pandemico, dovesse scomparire a favore del lavoro totalmente in presenza per i consueti 5 giorni alla settimana (in Italia potrebbe accadere da luglio, se il Governo non interverrà)? Nel mondo un quarto delle persone cercherebbe un altro impiego, pur di non tornare al vecchio tran tran.
Emerge insomma che il lavoro a distanza, se ben organizzato,migliora la qualità della vita dei lavoratori: il 74,8% dei partecipanti italiani a un sondaggio di Censis-Eudaimon la pensa così; quasi altrettanti (71,8%) ritengono di lavorare come minimo quanto in ufficio. Queste valutazioni meritano di essere tenute presenti dalla aziende, dato che ormai è parecchia la gente abituata ai vantaggi offerti da smartworking e telelavoro.
In base ai dati forniti dall’Istat, ed elaborati dal Censis, nel 2019 lavoravano parzialmente o del tutto da casa poco più di 1 milione di persone (il 4,9% della forza-lavoro), diventate il triplo durante l’emergenza sanitaria (oltre 3 milioni, pari al 15,8%) e scese ultimamente a 2,7 milioni (12,2%).
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet ADSL.
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968