Serve assistenza?
02 55 55 5

Smart working con l'affitto della casa scontato? In alcune località italiane si può

adsl news smart working con l affitto della casa scontato in alcune localita italiane

C'è chi, nonostante la fine della pandemia sia (per fortuna...) all'orizzonte, può e vuole continuare l'esperienza del lavoro da casa. Ci sono opportunità interessanti in Italia. Come spiega la rivista Esquire, parecchi freelance che svolgono lavori da scrivania potrebbero scegliere di lasciare le grandi città per svolgere i loro compiti professionali immersi nella pace di centri più tranquilli e assai meno cari. In certi casi, possono essere le stesse aziende a incoraggiare alcune categorie di dipendenti a fare questa scelta.

Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*
Internet Ultraveloce: prezzi da 18,95€/mese*

Per lavoratori smart

Fatto sta che alcuni piccole città e alcuni paesi stanno cercando di diventare interessanti proprio sull’onda di questo fenomeno, che sta cambiando il mondo del lavoro. Si tratta di località che hanno problemi di spopolamento o di posti di lavoro; spesso li hanno entrambi.

Per invertire la rotta, bisogna renderli appetibili per i lavoratori smart. Come? Ovviamente garantendo prima di tutto buone connessioni internet per accedere al web. Però anche offrendo incentivi economici. Insomma, pagando chi si trasferisce dalle loro parti.

Il bonus di Rieti

Esquire cita l’esempio di Rieti, nel Lazio. Ci abitano 46.000 persone, molte meno di quelle che stanno in un qualsiasi piccolo rione romano o milanese; però la popolazione tende a diminuire, in particolare quella dei giovani, che tendono a trasferirsi a Roma e in altre grandi città. Così il Comune ha pensato di lanciare un incentivo per convincere i lavoratori da remoto a trasferirsi lì.

Rivitalizzare la cittadina

Il vicesindaco Daniele Sinibaldi ha detto si vogliono attirare i lavoratori a distanza che trasformeranno Rieti nel loro ‘ufficio intelligente’ e rivitalizzeranno la città. In sostanza, vengono offerti buoni-sconto sugli affitti di case; durano fino a 6 mesi e valgono per chi sceglie di abitare nelle campagne intorno al capoluogo. Possono godere di questa agevolazione anche i pensionati, che ottengono il bonus se svolgono ancora attività di consulenza (da remoto).

Il voucher di Santa Fiora

Nell’Italia centrale c’è un altro Comune che ha varato un'iniziativa con lo stesso scopo. Si chiama Santa Fiora, ha 2.542 abitanti, si trova nella provincia di Grosseto, in Toscana, ed è incluso tra i borghi più belli d'Italia. Ora vuole diventare uno smart working village. Il bando prevede un voucher per coloro che si trasferiranno per almeno due mesi nel territorio comunale.

Lo sconto per sei mesi

Gli incentivi coprono le spese sostenute per l’affitto dell’abitazione fino ad un massimo del 50% della spesa sostenuta, con un importo mensile non superiore ai 200 euro (in media un affitto qui ne costa tra 300 e 500) e per una durata non superiore ai sei mesi, eventualmente prorogabili dal Comune. Il sindaco Federico Balocchi si aspetta che, dopo un periodo di prova, per alcuni Santa Fiora diventi una scelta permanente, anche tenendo conto dei vantaggi che offriamo in termini servizi per l’infanzia e l’adolescenza, a costi davvero contenuti.

Pubblicato da Marco Brando il 23 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968