Serve assistenza?
02 55 55 5
adsl news rete 5g adsl e fibra ottica tutti i vantaggi

Le connessioni internet sono in continua evoluzione e l’arrivo del 5G segna un altro cambiamento epocale nella storia della connettività. Ecco tutti i vantaggi di queste tecnologie che hanno cambiato la nostra vita quotidiana. Correvano i primi anni del 2000 quando, con l’avvento dell’ADSL, anche in Italia si iniziò finalmente a sperimentare il piacere di una navigazione internet più stabile e veloce.

Internet casa: Scopri le Offerte
Internet casa: Scopri le Offerte

La stessa che da lì a poco tempo avrebbe portato al pensionamento del vecchio modem 56K e alla nascita di siti web graficamente più accattivanti e ricchi di funzionalità.

Dagli iniziali 640 kbit/s di velocità in download, si passò rapidamente al megabit per secondo (Mbit/s), fino a raggiungere lo standard ADSL dei 7 Mbit/s che ci ha accompagnato per anni.

Con i 20 Mbit/s in download, l’ADSL toccò poi la sua punta massima, ma anche il limite pressoché invalicabile per quella tecnologia completamente affidata al doppino in rame. Siamo ai giorni nostri, nella lunga e spesso travagliata fase di transizione alla fibra ottica e alle sue molteplici varianti: dalla FTTC che combina ancora cavo in rame e Fibra per raggiungere velocità fino a 200 Mbit/s, alla più moderna FTTH capace di toccare i 1000 Mbit/s, impensabili solo 20 anni fa.

Ma una nuova rivoluzione tecnologica bussa già alla porta e le prime offerte lanciate dai gestori telefonici testimoniano che si tratta di un futuro molto vicino. Stiamo parlando del 5G, molto più di un semplice erede dell’odierno 4G LTE che utilizziamo quotidianamente per smartphone, tablet e chiavette. Un po’ rete cellulare e un po’ rete fissa, infatti, la tecnologia 5G sfrutta microcelle connesse alla rete per portare nell’etere i vantaggi della fibra ottica di ultima generazione e le implicazioni sono molteplici: stabilità e performance elevate in fatto di velocità e tempi di latenza, applicate alla versatilità del mobile, consentiranno presto di sfruttare appieno i vantaggi rete mobile di quinta generazione. Come?

Con moderne applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, con l’internet delle cose che consente ai dispositivi di dialogare tra loro per ottenere l’esperienza migliore, ma anche con la possibilità di fruire di video in altissima definizione con velocità di streaming impensabili. Smart work, smart city, guida autonoma, intrattenimento di qualità sempre e ovunque: tutto questo, e molto di più, è il progresso che ci attende nei prossimi anni con il 5G.

Pubblicato da Flavio Sartini il 27 agosto 2019

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968