Serve assistenza?
02 55 55 5

Arriva il super-wireless: cento volte più potente e parla anche italiano

adsl news il super wireless cento volte piu potente parla anche italiano

Una tecnologia basata sulla luce permetterà connessioni wireless cento volte più efficienti e rapide. Alla guida della progettazione del nuovo microchip in silicio c'è il Politecnico di Milano, che collabora con la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e le università di Glasgow (UK) e Stanford (USA).

Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte internet casa.

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

Un progetto europeo

La nuova tecnologia - descritta sulla rivista Light: Science & Applications - è stata concepita nell'ambito di una ricerca coordinata dal Politecnico di Milano, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Università di Stanford (USA) e quella di Glasgow (UK), nell'ambito del progetto europeo Superpixel.

Solo 5 millimetri

Il microchip - lungo appena 5 millimetri - consentirà un'evoluzione tecnologica pari a quella avvenuta quando la fibra ottica ha cominciato a prendere il posto dei vecchi cavi telefonici.

In pratica, si possono separare fasci di luce anche quando sono sovrapposti fra loro e quando la forma con cui arrivano a destinazione è cambiata e sconosciuta.

Tantissime informazioni

Lo strumento riesce infatti a ricevere separatamente i fasci di luce grazie a moltissime microscopiche antenne ottiche e li manipola, ordinandoli, grazie a una rete di interferometri integrati.

Così le interferenze tra i fasci di luce sono eliminate ed è possibile gestire una quantità di informazioni enorme rispetto a quella degli odierni sistemi wireless ad alta capacità (oltre 5000 GHz).

Le sue applicazioni

Secondo Andrea Melloni, direttore di Polifab (Centro di micro e nanotecnologie del Politecnico di Milano), il nuovo chip potrà essere utilizzato per sistemi di posizionamento e localizzazione ad elevata precisione per veicoli a guida autonoma, sensoristica e riconoscimento di oggetti a distanza, dispositivi portatili e indossabili per la realtà aumentata e nuove tecniche di indagine per applicazioni biomedicali.

Leadership italiana

Grazie alla collaborazione che ha portato a questo risultato, l'Italia è in una posizione di leadership sulle tecnologie fotoniche per comunicazione, sensoristica e biomedicale, ha detto Marc Sorel, docente di Elettronica dell'TeCIP (Telecommunications, Computer Engineering, and Photonics Institute) nella Scuola Superiore Sant'Anna.

Pubblicato da Marco Brando il 29 luglio 2022

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968