Serve assistenza?
02 55 55 5

Quanto costa portare la fibra ottica in casa?

adsl news come portare la fibra ottica in casa e quanto costa

Se la connessione Adsl va a rilento, è arrivato il momento di passare alla Fibra. Come portare la Fibra Ottica in casa e quanto costa? Ecco la procedura completa spiegata in pochi semplici passi. Quando si sceglie di portare la Fibra Ottica in casa ci si riferisce alla Fibra FTTH. C’è differenza infatti fra connessioni in Fibra FTTC ed FTTH. Per quel che riguarda le prime, la sigla FTTC significa Fiber To The Cabinet o Fibra fino all’armadio.

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

Per armadio si intende la centrale di zona più vicina alla propria casa, e la velocità di tali connessioni, che può arrivare a 100 o 200 Mega, dipende dalla distanza fra l’armadio e la propria abitazione. Le connessioni in Fibra FTTH invece, la cui velocità arriva anche a 1.000 Mega, raggiungono direttamente l’abitazione e sono più performanti.

Una volta stabilito quale connessione si intende sfruttare, che preferibilmente sarà la Fibra FTTH, ecco come portarla in casa. La prima cosa da fare è confrontare le offerte Fibra Ottica di diversi operatori, scegliere la più conveniente e verificare la copertura nella propria zona.

Quanto costa portare la Fibra Ottica in casa? Nelle case di nuova costruzione ma anche in diverse altre abitazioni è possibile che la linea Internet non sia mai stata installata. In tal caso bisogna rivolgersi all’operatore e richiedere la prima attivazione, prestazione che il più delle volte è gratuita o soggetta al pagamento di un contributo una tantum.

Solo in seguito dell’attivazione il cliente potrà iniziare ad utilizzare la Fibra in casa. Diversa è l’ipotesi in cui si passi all’’offerta Fibra FTTH di un altro operatore tramite migrazione. La migrazione non richiede la prima attivazione per portare la Fibra Ottica in casa, poiché la tecnologia è già presente. Chi intende passare da una connessione Adsl alla Fibra invece, dovrà attendere i tempi tecnici previsti dall’operatore per installare la nuova tecnologia.

Chi acquista la Fibra Fastweb può sfruttare la gratuità della prima attivazione. Le offerte Tim Connect XDSL e Tim Connect Fibra invece, prevedono la gratuità della prima attivazione o il pagamento di un contributo di 10 euro al mese in caso di attivazione di un nuovo servizio. Super Fibra Plus di Tre, come Fastweb, prevede la gratuità della prima attivazione e dell’attivazione di un nuovo servizio. Portare la Fibra in casa può prevedere anche le spese relative al noleggio o all’acquisto del modem, relative alle chiamate a consumo eventualmente incluse nell’offerta e per l’acquisto di altri prodotti o servizi.

Offerte fibra ottica

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 25 aprile 2019

Offerte confrontate

Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968