02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Mobile Wi-Fi Vodafone: cos'è e come funziona

Mobile Wi-Fi Vodafone: cos'è e come funziona
Le 3 cose da sapere:
  • E' un router portatile di piccole dimensioni pratico da utilizzare anche fuori casa
  • Dispone di un'autonomia fino a 7 ore
  • Scopri su Facile.it le migliori offerte internet Vodafone

Sommario

Mobile Wi-Fi è il modem portatile di Vodafone che permette di avere a portata di mano una connessione internet per i tuoi dispositivi in modo indipendente rispetto a una connessione internet casa. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona il dispositivo e che cosa fare in caso di mal funzionamento.

Mobile Wi-Fi Vodafone: cos'è

Il modem Mobile R216-Z Wi-Fi di Vodafone è un router portatile, piccolo e maneggevole con un display interattivo, dove puoi attivare i principali comando.

Il mobile Wi-Fi Vodafone permette di connettere in Wi-Fi, ovvero con una connessione senza fili, i tuoi dispositivi come pc, laptop, smartphone e tablet.. Il modem è inoltre compatibile con tutti i principali dispositivi mobili e fissi e anche con le consolle di gioco. Il modello R216-Z è dotato di una batteria interna, quindi non è necessario collegarlo al pc o alla presa elettrica. La batteria interna del modem prevede un'autonomia di 6-7 ore.

Vodafone mobile Wi-Fi: come funziona

Per cominciare a utilizzare il modem Wi-Fi di Vodafone e connettersi comodamente anche fuori casa, bisognerà innanzitutto caricare completamente il dispositivo tramite presa elettrica o cavo usb e inserire nell'apposita slot la scheda SIM Vodafone. È possibile inserire anche schede SIM di altri operatori telefonici, ma questo modem Mobile Wi-Fi è stato realizzato appositamente per la rete Vodafone, quindi con altre reti potrebbero presentarsi alcuni problemi.

Dopo aver inserito la scheda SIM, bisogna accendere il dispositivo, cliccando sull'apposito pulsante per circa 5 secondi, immediatamente si connetterà alla rete mobile a banda larga. Per poter usare il modem portatile di Vodafone, sarà necessario inserire il codice pin della scheda SIM o attivarla se non è stata ancora utilizzata.

Il funzionamento del modem è molto semplice, dopo aver attivato la scheda SIM, sui dispositivi dotati di connettività Wi-Fi che state utilizzando comparirà nella lista delle reti disponibili anche Vodafone Mobile Wi-Fi (SSID) che identifica la rete a banda larga di Vodafone. Per il primo accesso alla rete sarà necessario inserire per la prima volta la chiave di accesso, indicata sul retro del modem o sulla scheda promemoria fornita nella confezione del modem. Inserita la chiave di rete, automaticamente il dispositivo che state usando si connette a Internet ed è possibile iniziare ad utilizzarla.

Installazione modem Vodafone mobile Wi-Fi r216

Come tutti i modem sia fissi che portatili, per essere utilizzati necessitano di una configurazione preliminare e anche per questo dispositivo è necessario procedere con una prima installazione. Una volta connessi al modem Mobile Wi-Fi è necessario accedere alla schermata di configurazione per cambiare le impostazioni. Per la configurazione potete usare due diverse opzioni:

  • cliccare sull'icona del desktop di Mobile Wi-Fi (solo se si è connessi tramite usb);
  • inserire nella barra di ricerca del browser web uno dei seguenti indirizzi: http://VodafoneMobile.wifi o http://192.168.0.1;
  • con lo smartphone o il tablet per configurare il dispositivo bisognerà inserire nel browser web l'indirizzo http://VodafoneMobile.wifi.

Nella pagina di configurazione del modem Wi-Fi si potrà controllare lo stato della rete Wi-Fi attivo o di quelle cellulari a banda larga, gestire i messaggi di testo o cambiare le impostazioni del modem.

Se utilizzate un sistema operativo Windows o Apple, è possibile controllare se è disponibile l'app di Mobile Wi-Fi di Vodafone per pc e configurare il modem semplicemente accedendovi. Per chi usa un tablet o uno smartphone è sempre disponibile l'app Web Vodafone Mobile Wi-Fi che consente di impostare le principali funzioni del modem. Per configurare le impostazioni avanzate del modem, bisognerà eseguire l'accesso inserendo nell'apposito campo una password predefinita admin e scegliere tra la visualizzazione Mobile Wi-Fi o Traffico

 Nell'app si possono rintracciare informazioni riguardo lo stato del router come l'autonomia residua della batteria, la potenza del segnale, il numero e il nome dei dispositivi connessi e impostare la lingua per i principali comandi.

Nella schermata iniziale dell'app Web Vodafone Mobile Wi-Fi si può anche scegliere tra diverse modalità di connessione: banda larga, router, mobile Wi-Fi, una scelta molto utile soprattutto se ci si trova in aree particolarmente isolate e caratterizzate da reti non troppo stabili. Se si utilizza un tablet o uno smartphone Apple, l'app che bisogna scaricare per la configurazione del modem e per verificare lo stato della connessione è Vodafone Mobile Wi-Fi Monitor. Anche in questo caso, per consentire la configurazione delle impostazioni avanzate sarà necessario inserire come password admin.

Vodafone Wi-Fi mobile non funziona: cosa fare

Se l'installazione e la configurazione del modem Mobile Wi-Fi è stata eseguita correttamente, il dispositivo si connetterà facilmente e fornirà una rete performante. Nel caso in cui vi sono stati errori nella configurazione o l'utente abbia modificato alcuni parametri, è possibile che il dispositivo non riesca a connettersi e non funzioni in maniera corretta.

Per aiutare gli utenti nella risoluzione dei principali problemi con il modem Mobile Wi-Fi di Vodafone è presente nella confezione una guida completa in lingua italiana mentre al sito web di Vodafone nella sezione "Assistenza dispositivi" > "Mobile Wi-Fi" è possibile trovare la risposta alle principali domande segnalate dagli utenti.

Se il modem non rileva la connessione Vodafone, è consigliabile provare a spostare il dispositivo in uno spazio aperto o avvicinarlo a una finestra, dove sarà più facile trovare il segnale di rete. Se spostando il modem, la spia verde presente sul display non si accende potrebbe esserci un problema con la rete a banda larga mobile, di conseguenza sarà necessario riavviare il dispositivo utilizzando il tasto di reset.

Se il modem Vodafoen è acceso e non riesce a connettersi alla rete, è possibile verificare dal dispositivo se nella lista delle reti disponibili vi sia anche quella Vodafone e in caso contrario aggiungerla manualmente.

Quando si verificano problemi di connessione, si può sempre usare la diagnostica del computer per la risoluzione dei problemi o verificare dall'app Web Vodafone Mobile Wi-Fi lo stato della connessione. Per problemi al dispositivo (spie luminose, rilevamento della scheda SIM, interruzione della linea) è sempre consigliabile resettare il modem e ripristinare le impostazioni predefinite, inserendo una graffetta nel pulsante di ripristino presente sul modem Vodafone, per poi premere per cinque secondi e poi riaccendere il router portatile.

 

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Internet Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv o mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 27,90 per 48 rinnovi
Prodotto: Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 26,98 Prezzo fisso
Prodotto: Tim Super Fibra
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 29,90
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte Internet Wireless Verifica la copertura »
Vota la guida:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Guide all'ADSL

Guide ADSL