Serve assistenza?
02 55 55 999

Mobile Wi-Fi Vodafone: cos'è e come funziona

adsl_guide_vodafone_mobile_wifi_cos_e_e_come_funziona
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    E' un router portatile di piccole dimensioni pratico da utilizzare anche fuori casa

  2. 2

    Dispone di un'autonomia fino a 7 ore

  3. 3

    Scopri su Facile.it le migliori offerte internet Vodafone

Offerte Internet senza telefono
Offerte Internet senza telefono

Sommario

Mobile Wi-Fi è il modem portatile di Vodafone che permette di avere a portata di mano una connessione internet per i tuoi dispositivi in modo indipendente rispetto a una connessione internet casa. Questo dispositivo viene spesso chiamato "saponetta Vodafone" per via della sua forma compatta e delle sue modeste dimensioni. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona il dispositivo e che cosa fare in caso di mal funzionamento.

Cos'è il Mobile Wi-Fi Vodafone?

Il modem Mobile R216-Z Wi-Fi di Vodafone è un router portatile, piccolo e maneggevole con un display interattivo, dove puoi attivare i principali comando.

Il mobile Wi-Fi Vodafone permette di connettere in Wi-Fi, ovvero con una connessione senza fili, i tuoi dispositivi come pc, laptop, smartphone e tablet.. Il modem è inoltre compatibile con tutti i principali dispositivi mobili e fissi e anche con le consolle di gioco. Il modello R216-Z è dotato di una batteria interna, quindi non è necessario collegarlo al pc o alla presa elettrica. La batteria interna del modem prevede un'autonomia di 6-7 ore.

Come funziona il Vodafone mobile Wi-Fi?

Per cominciare a utilizzare il modem Wi-Fi di Vodafone e connettersi comodamente anche fuori casa, bisognerà innanzitutto caricare completamente il dispositivo tramite presa elettrica o cavo usb e inserire nell'apposita slot la scheda SIM Vodafone. È possibile inserire anche schede SIM di altri operatori telefonici, ma questo modem Mobile Wi-Fi è stato realizzato appositamente per la rete Vodafone, quindi con altre reti potrebbero presentarsi alcuni problemi.

Dopo aver inserito la scheda SIM, bisogna accendere il dispositivo, cliccando sull'apposito pulsante per circa 5 secondi, immediatamente si connetterà alla rete mobile a banda larga. Per poter usare il modem portatile di Vodafone, sarà necessario inserire il codice pin della scheda SIM o attivarla se non è stata ancora utilizzata.

Il funzionamento del modem è molto semplice, dopo aver attivato la scheda SIM, sui dispositivi dotati di connettività Wi-Fi che state utilizzando comparirà nella lista delle reti disponibili anche Vodafone Mobile Wi-Fi (SSID) che identifica la rete a banda larga di Vodafone. Per il primo accesso alla rete sarà necessario inserire per la prima volta la chiave di accesso, indicata sul retro del modem o sulla scheda promemoria fornita nella confezione del modem. Inserita la chiave di rete, automaticamente il dispositivo che state usando si connette a Internet ed è possibile iniziare ad utilizzarla.

Qual è la procedura per l'installazione del modem Vodafone mobile Wi-Fi r216?

Come tutti i modem sia fissi che portatili, per essere utilizzati necessitano di una configurazione preliminare e anche per questo dispositivo è necessario procedere con una prima installazione. Una volta connessi al modem Mobile Wi-Fi è necessario accedere alla schermata di configurazione per cambiare le impostazioni. Per la configurazione potete usare due diverse opzioni:

Nella pagina di configurazione del modem Wi-Fi si potrà controllare lo stato della rete Wi-Fi attivo o di quelle cellulari a banda larga, gestire i messaggi di testo o cambiare le impostazioni del modem.

Se utilizzate un sistema operativo Windows o Apple, è possibile controllare se è disponibile l'app di Mobile Wi-Fi di Vodafone per pc e configurare il modem semplicemente accedendovi. Per chi usa un tablet o uno smartphone è sempre disponibile l'app Web Vodafone Mobile Wi-Fi che consente di impostare le principali funzioni del modem. Per configurare le impostazioni avanzate del modem, bisognerà eseguire l'accesso inserendo nell'apposito campo una password predefinita admin e scegliere tra la visualizzazione Mobile Wi-Fi o Traffico

Nell'app si possono rintracciare informazioni riguardo lo stato del router come l'autonomia residua della batteria, la potenza del segnale, il numero e il nome dei dispositivi connessi e impostare la lingua per i principali comandi.

Nella schermata iniziale dell'app Web Vodafone Mobile Wi-Fi si può anche scegliere tra diverse modalità di connessione: banda larga, router, mobile Wi-Fi, una scelta molto utile soprattutto se ci si trova in aree particolarmente isolate e caratterizzate da reti non troppo stabili. Se si utilizza un tablet o uno smartphone Apple, l'app che bisogna scaricare per la configurazione del modem e per verificare lo stato della connessione è Vodafone Mobile Wi-Fi Monitor. Anche in questo caso, per consentire la configurazione delle impostazioni avanzate sarà necessario inserire come password admin.

Cosa fare se il Vodafone Wi-Fi mobile non funziona?

Se l'installazione e la configurazione del modem Mobile Wi-Fi è stata eseguita correttamente, il dispositivo si connetterà facilmente e fornirà una rete performante. Nel caso in cui vi sono stati errori nella configurazione o l'utente abbia modificato alcuni parametri, è possibile che il dispositivo non riesca a connettersi e non funzioni in maniera corretta.

Per aiutare gli utenti nella risoluzione dei principali problemi con il modem Mobile Wi-Fi di Vodafone è presente nella confezione una guida completa in lingua italiana mentre al sito web di Vodafone nella sezione "Assistenza dispositivi" > "Mobile Wi-Fi" è possibile trovare la risposta alle principali domande segnalate dagli utenti.

Se il modem non rileva la connessione Vodafone, è consigliabile provare a spostare il dispositivo in uno spazio aperto o avvicinarlo a una finestra, dove sarà più facile trovare il segnale di rete. Se spostando il modem, la spia verde presente sul display non si accende potrebbe esserci un problema con la rete a banda larga mobile, di conseguenza sarà necessario riavviare il dispositivo utilizzando il tasto di reset.

Se il modem Vodafone è acceso e non riesce a connettersi alla rete, è possibile verificare dal dispositivo se nella lista delle reti disponibili vi sia anche quella Vodafone e in caso contrario aggiungerla manualmente.

Quando si verificano problemi di connessione, si può sempre usare la diagnostica del computer per la risoluzione dei problemi o verificare dall'app Web Vodafone Mobile Wi-Fi lo stato della connessione. Per problemi al dispositivo (spie luminose, rilevamento della scheda SIM, interruzione della linea) è sempre consigliabile resettare il modem e ripristinare le impostazioni predefinite, inserendo una graffetta nel pulsante di ripristino presente sul modem Vodafone, per poi premere per cinque secondi e poi riaccendere il router portatile. In caso di malfunzionamento del dispositivo bisogna provvedere al reso del dispositivo Vodafone.

Offerte Internet Wireless

Migliori offerte ADSL del mese

Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso

Costo di attivazione iniziale scontato al 50%

Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
19.95 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso

30 giorni di prova

Prodotto:
Fastweb Casa Light
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Consumo
Prezzo / mese
27,95€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
27,99€

Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi

Prodotto:
Super Fibra Unlimited
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
39.99 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Fibra
Metodi di pagamento
Rid o bollettino
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,99€

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 26 luglio 2023
Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

Voucher connettività: cos'è, come funziona, come richiederlo

La connessione ad Internet è diventata un parametro di fondamentale importanza nell'economia di un'azienda. Contare su un'altissima velocità di connessione è la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché il Mise ha varato il Voucher connettività, ecco cos'è.
pubblicato il 12 maggio 2023
WiFi Calling: cos'è e come funziona

WiFi Calling: cos'è e come funziona

Il WiFi Calling è una tecnologia che permette di effettuare e ricevere chiamate solamente mediante la semplice connessione ad Internet. Tale funzione risulta essere utile quando ci si trova in un luogo non coperto dalla rete e si ha necessità di telefonare.
pubblicato il 5 settembre 2022
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come utilizzare lo smartphone come modem

Come utilizzare lo smartphone come modem

Lo smartphone dispone di funzionalità e caratteristiche che permettono di trasformarlo in un affidabile e performante modem da utilizzare per qualsiasi esigenza. A seconda del profilo tariffario di cui dispone, consente di fruire di una linea dalle ottime prestazioni.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come configurare il modem: guida all'installazione

Come configurare il modem: guida all'installazione

In questo articolo vedremo in che modo è possibile configurare il proprio modem seguendo la procedura guidata e automatica o, alternativamente quella manuale relativa agli operatori più diffusi.
pubblicato il 4 luglio 2022
Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

Come collegare l'assistente vocale per la casa al wi-fi

In questo articolo parleremo degli assistenti vocali, specificando di cosa si tratta, a cosa servono e come si possono installare le intelligenze artificiali più diffuse in modo facile a casa propria.
pubblicato il 30 giugno 2022
Come collegare la TV a internet

Come collegare la TV a internet

Oggigiorno, collegare la propria Tv a internet, oltre ad essere vantaggioso, è estremamente facile e rapido. Ecco alcuni modi per farlo, sia nel caso in cui la si voglia collegare al WiFi che ad un cavo Ethernet.
pubblicato il 16 giugno 2022
Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Internet Ultraveloce: tutto quello che devi sapere

Cosa cerchi da una connessione Internet? La risposta è sempre la stessa: velocità e stabilità, oltre ad un'offerta che permetta di risparmiare. Ma di cosa parliamo esattamente? Te lo spieghiamo facile facile.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968