Serve assistenza?
02 55 55 999

Confronta TeleTu con gli altri operatori del mercato!

facile.it/illustrations/hero adsl
facile.it/logos/operatori-telefonici/teletu

Il rischio di trovarsi per giorni o settimane senza internet è concreto quando si sottoscrive una nuova offerta di linea fissa, specialmente quando si fa un cambio operatore. Il bisogno di placare i dubbi sui tempi di attesa, che a volte si rivelano piuttosto lunghi, è legittimo. Per questo motivo, alcune compagnie telefoniche, come Teletu, hanno pensato di dare ai clienti la possibilità di seguire lo stato di avanzamento della pratica per sapere quando poter disporre del servizio di linea fissa. In questa guida è possibile trovare tutte le informazioni su come verificare lo stato di attivazione Teletu e le tempistiche del cambio operatore.

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

Tempi di attivazione Teletu

Prima di spiegare nel dettaglio come verificare lo stato di attivazione Teletu, è bene fornire qualche informazione preliminare in merito alle tempistiche previste dall'operatore. Cominciamo col ricordare che l'attivazione di una linea fissa, soprattutto se riguarda la tecnologia in fibra, in genere avviene in tempi più lunghi rispetto a quella di una linea mobile, che richiede solo 2-3 giorni lavorativi. Le utenze fisse, infatti, in quanto attivate su linee fisiche, comportano una maggiore complessità gestionale.

A tal proposito, va notato che i tempi di attivazione possono variare in base a numerosi fattori, tra cui la necessità di verifiche amministrative per l'abilitazione della linea o di un intervento tecnico volto all'allaccio della linea telefonica oppure a consentire l'accesso al servizio, o ancora ad effettuare il passaggio dall'ADSL alla fibra.

La legge Bersani (n.40/2007) ha imposto agli operatori un tempo massimo di 30 giorni per portare a termine la procedura di attivazione di telefonia, sia in caso di ADSL sia di fibra ottica. Tuttavia, l'Agcom ha lavorato costantemente per ridurre tale tempistica e ha stabilito che il passaggio tecnico da un gestore all'altro debba essere completato in un periodo compreso tra gli 8 e i 12 giorni.

A ciò si aggiunge il fatto che le tempistiche necessarie per poter disporre del servizio di linea fissa possono variare in funzione dell'operatore scelto, il quale è tenuto a indicarle dettagliatamente nella Carta dei Servizi. Prima di firmare qualunque contratto, è bene valutare anche questi aspetti per non trovarsi poi impreparati se la situazione dovesse complicarsi.

Nel caso specifico di Teletu, operatore di telefonia facente parte della famiglia Vodafone, che ha smesso di usare questo marchio dal 1° aprile 2015, il tempo massimo per l'attivazione è di:

  • 20 giorni solari dalla richiesta per il servizio voce fornito tramite rete Vodafone;
  • 60 giorni solari per poter usufruire del servizio voce gestito sulla rete di un altro operatore e del servizio internet a banda larga a prescindere dalla rete con cui viene gestito.

Procedura per la verifica dello stato di attivazione

Quando si attiva un'offerta internet linea fissa con Teletu, oltre a fornire i propri dati anagrafici e l'indirizzo dell'abitazione nella quale si vuole installare la linea, è consigliabile registrarsi gratuitamente al servizio di Assistenza Teletu. A tal fine, è sufficiente digitare il conto cliente, presente sulle fatture o sulla lettera di benvenuto ricevuta al momento della sottoscrizione del contratto, e il numero di telefono sul quale si vuole attivare la linea.

Basterà poi accedere con la propria username e password nell'Area Personale per informarsi sullo stato della pratica di attivazione della linea fissa Teletu, vedere lo stato di spedizione del router e modificare in autonomia i dati forniti. Inoltre, attraverso questo spazio web si possono attivare nuovi servizi e opzioni, visualizzare e pagare le fatture online e richiedere supporto.

Per chi vuole conoscere le tariffe Teletu, ricordiamo che oggi sottoscrivere un'offerta Teletu non è più possibile. Infatti, collegandosi al sito dell'operatore, si viene reindirizzati ai vari servizi offerti da Vodafone.

Altri metodi per verificare lo stato della propria linea internet

Nel caso in cui il servizio web Teletu non dovesse funzionare, è possibile ricorrere a dei metodi alternativi per verificare lo stato di attivazione.

Servizio Clienti

Una strada veloce per poter scoprire quando si potrà disporre del servizio di linea fissa Teletu, soprattutto per gli utenti meno pratici dal punto di vista informatico, consiste nella possibilità di contattare il servizio clienti Teletu. Infatti, nonostante la fusione con Vodafone, alcuni canali per l'assistenza dei clienti del vecchio operatore sono rimasti attivi.

Tra questi c'è appunto il numero verde 848 99 1022, gratuito solo da rete fissa e operativo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 22. Tramite questo contatto, l'utente potrà parlare con un operatore e ricevere assistenza in merito alla propria offerta internet e voce. I clienti Teletu che si trovano all'estero, devono invece chiamare il numero +39 349 2000190. Per altre necessità, è possibile rivolgersi al 190, gratuito per i numeri Vodafone.

Help Online

Un altro modo per verificare lo stato di attivazione Teletu consiste nell'accedere a questa pagina e inserire il numero di cellulare sul quale si vuole essere richiamati.

Social Network

Infine, Teletu ha creato una pagina Facebook mediante la quale i clienti possono trovare risposta ai propri quesiti e problemi.

Come verificare la velocità del proprio abbonamento

Può capitare che dal proprio pc o smartphone la connessione internet risulti lenta e non si riesca a navigare. Il sistema più efficace per controllare la velocità della linea internet fornita dal proprio operatore è quella di eseguire uno speed test, uno strumento appositamente creato per misurare le performance della rete ADSL o fibra ottica. Una volta effettuata la verifica della velocità della connessione internet, si potrà intervenire sulla problematica riscontrata oppure prendere la decisione di disdire il proprio abbonamento.

ADSL SENZA TELEFONO
ADSL E TELEFONO
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso

Promo: zero costi di attivazione

Prodotto:
Internet Unlimited
Velocità (fino a):
2500 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Servizi inclusi
Tv o mobile
Durata vincolo
24 mesi
Prezzo / mese
27,90€
24,90€
Prezzo fisso
Prezzo / mese
20,00€
14,90€
per 6 rinnovi

14.9 € al mese per i primi 6 mesi

Prodotto:
Beactive FiberEvolution Base - Aree Bianche
Velocità (fino a):
1000 Mb
Attivazione
23.5 €
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Adsl o fibra
Metodi di pagamento
Rid
Prezzo / mese
20,00€
14,90€
per 6 rinnovi

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di TeleTu

pubblicato il 16 dicembre 2020
Promozioni di Natale Internet Casa: le offerte migliori

Promozioni di Natale Internet Casa: le offerte migliori

Per il Natale 2020 Vodafone, Fastweb, Tim e WindTre hanno lanciato offerte Internet Casa da cogliere al volo. La visione gratuita di film e serie tv e l'accesso gratis ad Amazon Prime sono solo alcuni dei regali riservati ai nuovi clienti. Ecco le offerte Internet Fibra più convenienti del Natale.
pubblicato il 27 novembre 2020
Promo Black Friday Internet Casa: le migliori offerte

Promo Black Friday Internet Casa: le migliori offerte

Arriva il Black Friday anche nel mercato della Fibra e dell' Adsl. Le offerte Internet casa del venerdì più economico dell'anno rappresentano l'occasione perfetta per iniziare a risparmiare sulla connessione ricevendo regali speciali. Ecco le migliori offerte Internet Casa del Black Friday 2020.
pubblicato il 5 novembre 2020
Didattica a distanza: la migliore connessione per studiare da casa

Didattica a distanza: la migliore connessione per studiare da casa

Tra favorevoli e contrari alla didattica a distanza, la scuola è diventata ormai una questione di connessione. La pandemia da Coronavirus ha infatti rivoluzionato la vita del mondo intero in ogni settore, compreso quello scolastico. Qui di seguito, le migliori offerte Adsl e Fibra di novembre 2020.
pubblicato il 21 marzo 2015
Super ADSL di TeleTu in promozione a 25€ al mese per un anno

Super ADSL di TeleTu in promozione a 25€ al mese per un anno

Continuano le promozioni di TeleTu per i clienti domestici interessati a soluzioni integrate internet + telefono: il piano Super ADSL è in offerta al costo di 25€ al mese per un anno, con uno sconto di 4€ al mese rispetto al canone previsto da listino (29€).

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Copertura TeleTu

Sapere se la tua zona è raggiunta dalla copertura ADSL di TeleTu è molto semplice: scegli una delle offerte qui a fianco per conoscere tutti i dettagli della tariffa, e nella pagina successiva potrai inserire il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo per scoprire se puoi attivare l'offerta senza problemi. In alternativa, clicca su 'Richiedi una consulenza' e inserisci i tuoi dati: i nostri consulenti ti daranno, gratis e senza impegno, tutte le informazioni desiderate. Per maggiori dettagli: Copertura TeleTu »

Risorse utili TeleTu

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento TeleTu.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem TeleTu correttamente »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore TeleTu »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione TeleTu »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Teletu »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra TeleTu »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità TeleTu »

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968