Quando si desidera cambiare operatore per la linea fissa e si vuole comunque mantenere lo stesso numero, senza dover comunicare la variazione ai propri contatti, si può richiedere la portabilità alla compagnia telefonica. In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come funziona la portabilità del numero fisso Vodafone, come richiederlo e quali sono i costi per richiedere questo servizio.
La portabilità del numero fisso viene solitamente richiesta quando si ha la necessità di cambiare operatore telefonico e si vuole mantenere in ogni caso lo stesso numero. L’esigenza di cambiare operatore può derivare da tanti fattori: maggiore risparmio per i costi telefonici, disservizi o guasti con il proprio gestore telefonico, offerte più convenienti. Qualunque sia il motivo della richiesta, per mantenere il proprio numero di telefonia fissa e cambiare operatore, bisogna richiedere la procedura di portabilità. Se si ha un numero fisso con il gestore Vodafone, bisogna seguire la procedura stabilita dall'operatore telefonico, ma in ogni caso è un processo abbastanza semplice, che si svolge entro pochi giorni. La portabilità può essere richiesta presso uno dei negozi Vodafone o visitando la propria area personale sul sito ufficiale. Nella maggior parte dei casi, la portabilità del numero fisso viene richiesta automaticamente dal nuovo gestore di telefonia, bisognerà soltanto comunicare il proprio codice di migrazione.
Si può attivare la procedura di portabilità solo se si è in possesso del codice di trasferimento dell'utenza, che si trova tra le informazioni contrattuali o all'interno delle bollette ricevute dalla compagnia Vodafone. I clienti che vogliono cambiare operatore e mantenere lo stesso numero di telefonia fissa, possono farlo in qualsiasi momento e senza dover aspettare un tempo minimo di preavviso. Dopo aver comunicato il codice di migrazione, Vodafone deve garantire la portabilità del numero fisso entro dieci giorni, altrimenti si potrà richiedere un rimborso per il disservizio. Nei giorni in cui si cambia compagnia telefonica, si avrà comunque un numero di telefonia fissa provvisorio, così da evitare qualsiasi tipo di disservizio.
Secondo l'AGCOM, la procedura per la portabilità del numero fisso non prevede nessun costo per il cliente, deve essere soltanto gestita dal nuovo operatore con cui si stipula il contratto di abbonamento. Nonostante la portabilità sia gratuita, potrebbero esserci dei costi per il cliente in base alle condizioni contrattuali stabilite con la vecchia compagnia telefonica. Ad esempio, se si stipula un contratto di linea fissa Vodafone e si approfitta di un'offerta per 18 mesi, potrebbe esserci una clausola che prevede un vincolo temporale di almeno 12 mesi. Se ci si trova in questa situazione, per cambiare operatore telefonico e richiedere la portabilità prima dei 12 mesi sarà necessario pagare una penale, stabilita al momento della sottoscrizione del contratto.
Per alcuni contratti Vodafone possono essere previsti dei costi di disdetta in caso di cambio operatore telefonico, solitamente compresi tra i 30-70 €, quindi prima di richiedere la portabilità è opportuno leggere con attenzione il contratto.
Se si vuole richiedere la portabilità del numero fisso Vodafone, sul sito ufficiale si può trovare la mappa delle sedi dei negozi della compagnia telefonica, così da trovare quello più vicino. In alternativa, si può richiedere la portabilità tramite la propria area personale Vodafone, inserendo il proprio username e password, la procedura sarà automatica. Se non si riesce a recuperare il proprio codice di migrazione, si può invece chiamare il numero verde per i clienti Vodafone 800 100 195, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 22:00.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet di casa, Vodafone mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Vodafone, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Vodafone »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Vodafone.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Vodafone correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Vodafone »
Hai problemi con la connessione? Leggi tutte le soluzioni da adottare se il modem Vodafone non funziona »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Vodafone »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Vodafone e dove trovare il codice migrazione Vodafone »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Vodafone »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Vodafone »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968