Teletu è un brand fondato da Tele2 nel 2010 oggi appartenente a Vodafone Italia. L'azienda di telecomunicazioni offre molteplici servizi anche nel campo della telefonia fissa e internet come Adsl, Voip e Webmail. Il marchio attualmente vanta clienti sia in ambito privato sia in campo aziendale. Vediamo, quindi, di scoprire quali sono le principali condizioni offerte, in particolar modo per la portabilità del numero fisso Teletu. In molti casi, infatti, è possibile che il cliente abbia un ripensamento sulla scelta effettuata e quindi voglia esercitare il diritto di trasferimento del numero presso un altro operatore. C'è da precisare che i tempi di attesa sono piuttosto brevi e la disattivazione rapida con condizioni chiare.
La portabilità è la procedura attraverso la quale un cliente può decidere di trasferire il proprio numero fisso presso un altro operatore. Nel corso del tempo può capitare di voler trovare soluzioni alternative a condizioni differenti. La possibilità di trasferire anche il numero fisso è una valida opportunità offerta da Teletu ai suoi clienti in modo che la continuità del numero stesso non venga interrotta, Si pensi, ad esempio, alle aziende che vogliono mantenere il loro numero fisso per questioni di fidelizzazione con i propri clienti. Vediamo quindi di scoprire passo passo gli step da seguire per effettuare la portabilità del numero fisso Teletu presso un altro gestore.
Come prima cosa, va inoltrata la richiesta da parte della persona intestataria dell'abbonamento Teletu. Quindi, bisogna contattare il nuovo gestore presso il quale si vuole attivare il nuovo contratto indicando la volontà di cambiare operatore. A questo punto sarà il nuovo gestore a istruire la pratica che prevede la richiesta di disdetta del contratto a Teletu. In questa fase, però è necessario avere a portata di mano il codice di migrazione ovvero una sequenza alfanumerica che permette la portabilità del numero fisso da un gestore all'altro. Il cliente Teletu può trovare tale riferimento sulla bolletta. Basta consultare la sezione Teletu Informa. In alternativa, è possibile reperire tale codice sul sito internet della società di telefonia dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali.
É da precisare che Teletu prevede un costo di portabilità del numero fisso di 40 euro indipendente dal tipo di abbonamento in corso. Tutti costi dei servizi Teletu sono fissati nel pieno rispetto della regolamentazione dell'Autorità preposta al fine di tutelare il consumatore.
Come anticipato, i tempi di portabilità del numero fisso Teletu sono abbastanza rapidi per offrire un servizio efficace e puntuale al cliente. Una volta comunicato il codice di attivazione al nuovo gestore bisogna attendere 8-12 giorni lavorativi prima della conclusione dell'operazione di portabilità da Teletu al gestore prescelto. Ovviamente, il conteggio dei giorni parte dal momento in cui il nuovo operatore riceve la richiesta da parte del cliente. I tempi sono fissati dall'Autorità competente.
Per portabilità, come abbiamo visto, si intende il cambio gestore con possibilità di portare con sè il proprio numero fisso. Il servizio di portabilità del numero fisso è oggetto di una normativa ben precisa da parte di AGCOM al fine di rendere il più possibile trasparenti le operazioni. Il servizio di portabilità del numero fisso è stato introdotto con la delibera del n. 4/99/CIR che prevede la costituzione di accordi bilaterali tra gli operatori coinvolti nel processo.
Il costo di portabilità del numero fisso da Teletu ad un altro operatore è di 40 euro secondo quanto previsto dalle disposizioni dell'Autorità di controllo. La normativa AGCOM, infatti, prevede che:
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Sapere se la tua zona è raggiunta dalla copertura ADSL di TeleTu è molto semplice: scegli una delle offerte qui a fianco per conoscere tutti i dettagli della tariffa, e nella pagina successiva potrai inserire il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo per scoprire se puoi attivare l'offerta senza problemi. In alternativa, clicca su 'Richiedi una consulenza' e inserisci i tuoi dati: i nostri consulenti ti daranno, gratis e senza impegno, tutte le informazioni desiderate. Per maggiori dettagli: Copertura TeleTu »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento TeleTu.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem TeleTu correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Teletu »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore TeleTu »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione TeleTu »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra TeleTu »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità TeleTu »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968