02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Speed test ADSL e Fibra Tim

Telecom italia

Da gennaio 2016 la rete Tim Telecom opera sotto il marchio unificato TIM. Dall’unione delle due aziende leader delle comunicazioni nasce una realtà forte e radicata sull’intero territorio nazionale, che serve milioni di linee con un'offerta ADSL o Fibra.

Negli ultimi anni gli investimenti in start up digitali e nuove infrastrutture si sono moltiplicati, tanto che oggi la rete in Fibra Tim si estende per 6,7 milioni di chilometri, raggiungendo gran parte dei Comuni. Le connessioni a banda ultra larga Tim raggiungono una velocità di 100 Megabit, 1.000 Megabit nelle città raggiunte dalla tecnologia FTTH.

Come testare la velocità della tua connessione se sei cliente Tim

La connessione è lenta o si interrompe facilmente? E’ probabile che nella zona servita ci siano problemi dovuti a traffico eccessivo. In questi casi è importante fare il test della velocità Adsl o Fibra TIM: ecco come procedere.

Lo Speed Test Tim è disponibile online alla pagina dedicata all’assistenza tecnica. Si tratta di un test di velocità sviluppato in collaborazione con Speed Test by Ookla che consente di avere informazioni sulle prestazioni della connessione Internet attivata, sulla velocità di download e di upload, e di aprire una segnalazione da inviare al Servizio Clienti in caso di anomalie.

Per effettuare un test su rete Telecom basta cliccare su “Vai” e visualizzare in pochi secondi i dati pig, download e upload.

Speed Test by Ookla è un misuratore imparziale disponibile anche via APP per iPhone, Android e Windows Phone. I risultati del test tuttavia non sono certificati, e non possono essere utilizzati per segnalare all’operatore inadempienze contrattuali, ad esempio nel caso in cui il risultato sia al di sotto della banda minima garantita Telecom.

Risorse utili per testare la qualità della tua adsl fibra

Speed Test by Ookla è solo uno degli Speed Test disponibili per misurare la qualità della connessione. Sul web esistono sistemi che forniscono le stesse informazioni, come TestdiVelocità, SpeedOfMe, OpenSpeedTest. Si raggiungono dalla pagina ufficiale del test di velocità o dal collegamento fornito dall’operatore (in questo caso TIM).

Per eseguire un test della velocità Adsl o Fibra Tim certificato però nessuna di queste risorse è utile, ad eccezione di Ne.me.sys: lo Speed Test offerto dall’Autorità Garante AGCOM. Ne.me.sys fornisce una misurazione che attesta risultati ufficiali in ordine alle criticità rilevate (connessione lenta o interrotta), da utilizzare in caso di disdetta per non subire l’applicazione di penali, o per inoltrare un reclamo all’assistenza e richiedere il ripristino della banda minima garantita.

Durante l’esecuzione del test è necessario disattivare programmi che occupano la banda Internet disponibile sul pc (Peer to Peer, telefonia su IP, etc.), e, preferibilmente, avviare il misuratore solo una volta collegato il pc al modem con cavo Ethernet, spegnendo il Wi-Fi.

Banda minima garantita abbonamento Tim

Eseguito il test della velocità Adsl o Fibra Tim è essenziale prendere nota dei risultati di download e upload e verificare che i valori non siano al di sotto della banda minima garantita. Se la banda massima corrisponde alla velocità che la connessione può raggiungere in condizioni ottimali infatti, la banda minima rappresenta invece la velocità che da contratto l’operatore deve garantire in presenza di traffico eccessivo.

Per i profili a 20 Mb/s la banda minima garantita Telecom è pari a 7,2 Megabit/s di download e 400 Kilobit/s di upload. La velocità dell'adsl telecom 7 mega, invece, deve essere almeno di 2,1 Megabit/s di download e di 200 Kilobit/s di upload.

Ai sensi della delibera AGCom n. 244/08/CSP, il valore della velocità minima di trasmissione in download su cui TIM si impegna contrattualmente è fissato per TIM SMART FIBRA PLUS in 31 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E, e in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH; attivando anche l’opzione aggiuntiva SMART FIBRA PLUS 100 in 40 Mbps se il cliente ha una connessione FTTCab/E e SMART FIBRA PLUS 300 in 180 Mbps se il cliente ha una connessione FTTH.

Prova il nostro speed-test

Vuoi sapere a che velocità stai navigando? Prova il servizio di test della velocità internet di Facile.it, in pochi secondi potrai misurare ping, velocità di download e velocità di upload.

Cosa fare se non si è soddisfatti della velocità di connessione

I clienti insoddisfatti della connessione TIM devono contattare il Servizio Clienti e chiedere il ripristino degli standard minimi di velocità. Se l’assistenza non si attiva in breve tempo è preferibile eseguire un test certificato, disdire il contratto e cercare nuove offerte Fibra.



Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Tim SUPER MEGA
Velocità (fino a):200 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiOpzionale
Tecnologia Fibra
Metodi di pagamento Rid o bollettino
Chiamate Consumo
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo12 mesi
Prezzo / mese € 35,00 € 30,00 per 12 rinnovi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte internet e telefono

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Telecom italia

Le offerte fibra ottica di Ottobre 2019: Vodafone Vs Tim

pubblicato il 14 ottobre 2019 - Vodafone e Tim hanno scelto ottobre 2019 per lanciare le migliori offerte Fibra Ottica. Entrambi offrono connessioni iperveloci con modem incluso, attivazione del servizio gratuita e tante altre...

Le 3 migliori offerte solo fibra di ottobre 2019

pubblicato il 9 ottobre 2019 - Elevate velocità per la navigazione internet da rete fissa incontrano il risparmio sul canone mensile: le 3 migliori offerte solo fibra di ottobre 2019 per chi è alla ricerca di soluzioni di...

Offerte Internet e Tv: le 3 migliori a settembre 2019

pubblicato il 13 settembre 2019 - Dalle offerte Internet più Telefono alle offerte TV e Internet il passo è breve. Le preferenze degli italiani infatti stanno cambiando. Fra le priorità delle famiglie, oltre al navigare alla...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Telecom

La copertura di Telecom per le connessioni a banda larga è in continua espansione. Grazie al progetto 'Anti Digital Divide' infatti sempre più comuni sono raggiunti dai servizi dell'azienda. Per verificare la copertura nella tua zona, scegli una delle offerte qui a fianco: potrai visualizzare tutte le informazioni relative al prodotto selezionato e controllare se puoi attivare l'offerta. Per maggiori dettagli: Copertura ADSL Telecom »

Risorse utili Tim

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Telecom.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Telecom correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Telecom »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Telecom »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Telecom »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Telecom »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Telecom »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica