02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Bolletta TIM: come leggerla e pagarla

telecom-italia

Da gennaio 2016 TIM è diventato il marchio unico per tutte le offerte e i servizi Telecom Italia S.p.a. nel settore telecomunicazioni. Primo operatore telefonia mobile e telefonia fissa per numero di abbonati, TIM riserva tante promozioni Internet casa e ufficio con chiamate e navigazione illimitata fino a 20 Mega. Cosa fare per visualizzare il proprio conto e ricevere la bolletta TIM/Telecom? Come leggerla e fare il pagamento?
Ecco tutte le informazioni utili.

Bolletta Tim/Telecom cartacea e online

Chi sottoscrive uno degli abbonamenti Internet TIM può registrarsi sul portale dell’operatore e attivare “Il Mio Conto Online”, il servizio gratuito che consente di visualizzare la fattura online prima che venga recapitata via posta ordinaria. Accedendo al servizio inoltre è possibile ricevere la bolletta via e-mail o attivare la modalità di domiciliazione bancaria con addebito diretto sul conto corrente, e deselezionare l’invio cartaceo per risparmiare sui relativi costi.
“Il Mio Conto Online” è utilissimo perché consente di ottenere lo storico fatture, controllare i pagamenti  e di attivare la notifica e-mail di emissione bolletta.

Come leggere la bolletta TIM/Telecom

La bolletta TIM/Telecom è di semplice lettura:

  • Nella prima pagina sono indicate e generalità dell’intestatario della linea, il riepilogo degli abbonamenti attivati e una riquadro contenente le informazioni con ulteriori proposte commerciali personalizzate. Segue l’importo, le modalità ammesse per il pagamento e lo stato generale dei pagamenti. Sempre nella prima pagina c’è un box con i contatti utili TIM;
  • Nella pagina relativa al dettaglio dei costi la prima voce si riferisce agli importi “una tantum” cioè alle spese straordinarie da pagare una sola volta. La voce “abbonamenti” si riferisce ai canoni delle offerte, dei prodotti e dei servizi attivati. In questa pagina TIM indica anche le “telefonate e contenuti” specificando i consumi di traffico, sms, video on demand, ebook. Infine la voce “altri importi” contiene la specifica delle spese di spedizione fattura, le rate dei prodotti, eventuali interessi legali e moratori e le indennità di ritardato pagamento.

Come pagare la bolletta TIM/Telecom

Domiciliazione bancaria o postale

Con la domiciliazione bancaria i clienti TIM non hanno problemi di scadenza bollette, perché l’addebito avviene automaticamente sul conto bancario o postale indicato all’attivazione dell’opzione dal “Il Mio Conto Online”(area privata sul sito dell’operatore), tramite APP MY TIM smartphone e tablet, chiamando il servizio clienti al numero 187 e comunicando il codice IBAN o direttamente facendone richiesta all’istituto di riferimento.

P@gonline

Attivando il servizio P@agonline da “Il Mio Conto Online” o dall’APP MY TIM è possibile pagare le fatture in qualsiasi momento con carta American Express, Diners, Visa, Mastercard emessa in Italia risparmiando 2 euro al mese per i costi di ricezione dalla bolletta cartacea.

Internet Banking o bonifico bancario

Tramite le banche convenzionate TIM/Telecom si può accedere ai servizi di Internet Banking e cliccare la voce “pagamento bollette Telecom”, inserire il numero di telefono e l’importo da pagare. Cliccare infine su conferma. Per pagare con bonifico bancario generico le coordinate di riferimento sono “BANCA INTESA SPA – IBAN IT 16 N 03069 05073 000000610115”, indicare nella causale l’intestatario del contratto, il numero dell’utenza e il numero di fattura o il bimestre di riferimento. Successivamente, contattare il servizio clienti TIM per comunicare gli estremi del pagamento.

Uffici postali

E’ possibile effettuare il pagamento su conto corrente postale n.ro 28027001 (compilando un bollettino in bianco) intestato a TELECOM ITALIA S.p.A. Via Gaetano Negri 1 - 20123 MILANO, indicando nella causale il numero dell’utenza, l’intestatario del contratto e il numero di fattura o il bimestre di riferimento. Successivamente, contattare il servizio clienti TIM per comunicare gli estremi del pagamento.

Sportelli bancomat

Recandosi ad uno degli sportelli bancomat delle banche convenzionate TIM, basta inserire la carta PagoBancomat e selezionare dal menù l’opzione “pagamento utenze Telecom”, digitare il PIN, il numero di telefono e l’importo da pagare. Lo scontrino rilasciato equivale a ricevuta di pagamento.

Punti vendita LIS Paga di Lottomatica e SISAL

Nelle ricevitorie, edicole, tabaccherie ed altri esercizi LIS Paga di Lottomatica si può pagare la bolletta TIM/Telecom con carte di credito, prepagate VISA, Mastercard, PagoBancomat, Lottomaticard o contanti.

Carta Aura Findomestic

I titolari di Carta Aura possono pagare la bolletta telefonicamente rateizzandola. Per usufruire del servizio basta chiamare il numero 840-81-51-51 al costo di una chiamata urbana.

Coop

La bolletta TIM/Telecom si può pagare anche mostrando il codice a barre presente nel bollettino allegato alla fattura presso le casse dei supermercati Coop.



 

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Telecom

La copertura di Telecom per le connessioni a banda larga è in continua espansione. Grazie al progetto 'Anti Digital Divide' infatti sempre più comuni sono raggiunti dai servizi dell'azienda. Per verificare la copertura nella tua zona, scegli una delle offerte qui a fianco: potrai visualizzare tutte le informazioni relative al prodotto selezionato e controllare se puoi attivare l'offerta. Per maggiori dettagli: Copertura ADSL Telecom »

Risorse utili Telecom

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento TIM.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Telecom correttamente »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Telecom e dove trovare il codice migrazione Telecom »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Telecom »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Telecom »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Telecom »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica