La sottoscrizione di una nuova offerta internet di linea fissa, soprattutto quando c’è di mezzo il cambio operatore, può rivelarsi più complicata del previsto: il tutto è spesso accompagnato dall’impazienza di poter usufruire delle performance promesse dall’offerta appena sottoscritta. Spesso, però, accade che i tempi di attesa siano lunghi ed il cliente non viene aggiornato sugli sviluppi. Alcune compagnie, però, tra cui Fastweb, danno la possibilità di seguire lo stato di attivazione e verificare quando la fibra sarà funzionante.
In linea generale, la maggior parte delle compagnie per l’attivazione di ADSL e Fibra impiega circa 20 giorni, necessari per il completamento delle pratiche e per gli interventi tecnici. Queste tempistiche possono essere influenzate da diversi fattori, tra cui capire in primis se si tratta di una nuova attivazione, oppure di portabilità della linea, ed anche il tipo di connessione disponibile all’indirizzo scelto.
Per evitare le continue chiamate da parte dei clienti che vogliono sapere a che punto sia l’attivazione della nuova offerta scelta, molti operatori si sono attrezzati per offrire degli strumenti utili a verificare lo stato di attivazione in tempo reale. Fastweb, ad esempio, ha realizzato una pagina dedicata all’interno del proprio sito web, dove i clienti privati e le aziende possono inserire il codice fiscale o la partita IVA, a seconda dei casi, per monitorare gli avanzamenti. Il servizio è disponibile entro 72 ore dalla sottoscrizione del contratto, anche attraverso l’area privata MyFastweb, e offre uno sguardo privilegiato sull’andamento della procedura.
Quando si attiva un’offerta Fastweb di solito come primo step vengono acquisiti i dati del cliente e la compagnia procede anche al rilascio delle credenziali di accesso al portale MyFastweb. Dopo le verifiche tecniche di rito, il cliente può accedere con login e password alla pagina dedicata sul sito Fastweb oppure scaricare l’app e seguire in prima persona lo stato di avanzamento dell’attivazione.
Ecco la procedura.
Se per qualsiasi motivo non si riesce a verificare lo stato di attivazione della linea Fastweb dalla sezione MyFastweb, allora è possibile procedere in due modi alternativi. Prima di rivelarsi, però, è bene sottolineare che lo stato di avanzamento delle richieste è disponibile a partire da 72 ore dopo rispetto all’invio della richiesta.
Fastweb mette a disposizione dei propri utenti il servizio clienti Fastweb da contattare al numero 192193. In questo modo sarà possibile spiegare i motivi della chiamata e ricevere assistenza immediata da un operatore.
Sulla scia del potere sempre molto forte dei social network, Fastweb propone un servizio d’assistenza anche tramite Facebook Messenger: sarà possibile chattare con un operatore per spiegare le varie problematiche. E’ presente anche un servizio di assistenza tramite Twitter, attraverso l’account verificato Fastweb.
A volte capita che la connessione internet risulti lenta sia da pc che da smartphone e sia praticamente impossibile navigare. Non conoscendo il problema alla base, una soluzione potrebbe essere quella di eseguire uno speed test, il sistema più efficace per controllare al momento la reale velocità della propria linea Internet. In seguito a questa operazione si potrà intervenire per risolvere la situazione.
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Le offerte di Fastweb comprendono sia l'ADSL sia la più performante fibra ottica, che consente di navigare fino a 100 Mega in download. Negli ultimi anni, Fastweb ha portato la fibra nelle maggiori città italiane, per offrire i propri servizi a un numero sempre maggiore di cittadini. Per scoprire se la tua zona è inclusa, scegli qui accanto l'offerta migliore: clicca su 'Vai' e verifica la copertura. Per maggiori dettagli: Copertura Fastweb »
Sei un cliente Fastweb? Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore.
Se hai difficoltà nella configurazione dell'ADSL, leggi come configurare il modem Fastweb »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri come leggere la bolletta Fastweb e dove trovare il codice migrazione Fastweb »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Fastweb »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore Fastweb »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Fastweb »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Fastweb »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968