Fastweb è leader fra gli operatori alternativi di telecomunicazioni per i servizi di rete fissa in Italia. Attualmente detiene la più estesa rete in Fibra ottica di nuova generazione e persegue l’obiettivo di evolvere la propria offerta per garantire ai clienti la migliore esperienza Internet ADSL e fibra, così come per il mondo internet key Fastweb. Per sapere quando e come ricevere la bolletta Fastweb, come leggere il dettaglio dei costi e quali metodi di pagamento utilizzare leggi questa guida.
All’attivazione di uno degli abbonamenti Internet Fastweb i clienti possono connettersi al portale Fastweb.it e registrarsi all’area clienti MYFASTPage da cui accedere alla sezione Abbonamenti - Conto Fastweb, cioè allo spazio virtuale dedicato alle bollette, al dettaglio consumi, ai metodi di spedizione conto e metodi di pagamento e, più, in generale alla gestione del profilo Fastweb.
Cliccando su “metodi di spedizione” si può scegliere se ricevere la bolletta Fastweb in formato cartaceo al proprio indirizzo di posta ordinaria al costo di 0.92 centesimi per ogni invio, oppure se riceverla in formato elettronico via e-mail gratuitamente.
Sulla prima bolletta Fastweb i clienti trovano i due canoni anticipati e l’indicazione della quota di abbonamenti riferita al periodo che va dall’attivazione alla data di emissione della fattura. Tanto la prima quanto le successive bollette sono formate da 3 pagine contenenti le seguenti informazioni:
Prima pagina: nella prima pagina in alto a sinistra sono indicate le generalità dell’intestatario del conto, il codice cliente, il numero di telefono della linea attivata. In basso a sinistra invece troviamo il numero di fattura, la data di emissione, il periodo di fatturazione e la scadenza del pagamento.
In alto a sinistra nella finestra dedicata alla sezione conto, sono indicati gli importi degli abbonamenti anticipati, i consumi effettuati e altri costi: nel riepilogo finale c’è il totale dovuto, la data di scadenza e la modalità di pagamento. In basso a destra, nella finestra novità, Fastweb indica iniziative, le offerte o le innovazioni più recenti.
N.B.: la prima pagina presenta voci di costo diverse in base all’offerta famiglia o cliente Partita Iva sottoscritta.
Seconda pagina: la seconda pagina riepiloga l’offerta sottoscritta, le promozioni attive e la loro durata. Il contenuto varia in base al profilo cliente:
Riepilogo costi: la pagina di riepilogo costi è suddivisa nelle sezioni “importi per abbonamenti” (gli importi sono bimestrali e versati in anticipo), “importi per consumi”(si basano sul periodo di fatturazione e sono relativi ad un eventuale traffico voce fisso o mobile, Internet, messaggi e dati extra-soglia) e “altri costi”.
Nella sezione “importi per consumi” i costi variano in base all’offerta famiglia o Partita Iva sottoscritta. Se c’è stato un cambio di abbonamento sulla prima bolletta ricevuta si trovano indicati gli importi anticipati della nuova offerta con la quota di canone calcolata dalla variazione all’emissione della fattura (è indicato anche il riaccredito degli importi anticipati relativi all’offerta modificata).
Nella sezione “altri costi” troviamo i costi relativi al contributo di attivazione, le spese di spedizione, l’anticipo servizi (si tratta di un deposito cauzionale di 100 euro addebitato una tantum se la modalità di pagamento scelta è il bollettino postale. Chi passa al pagamento con carta o addebito in conto potrà ottenere l’importo in restituzione immediata) e la tassa di concessione governativa di 5,16 euro Iva inclusa per i clienti famiglia e di 12,91 euro per i clienti con Partita Iva per ogni sim.
N.B.: All’interno della stessa sezione i clienti con Partita Iva trovano indicata la “sintesi dei consumi” cioè il traffico effettuato dai numeri fissi o mobili suddiviso per tipo di chiamata, dettaglio, durata e costo.
Terza pagina: la terza pagina contiene i recapiti del cliente, il riepilogo Iva e le tariffe per il traffico a consumo di rete fissa e mobile.
Le bollette Fastweb possono essere pagate con addebito diretto in conto corrente o carta di credito o con bollettino postale allegato alla fattura ricevuta via posta ordinaria o via e-mail, scegliendo l’opzione preferita nell’apposita sezione di MYFASTPage.
Se il conto è scaduto si può pagare con bollettino in bianco presso ufficio postale o utilizzando i servizi di Home Banking con intestazione Fastweb S.p.a c/c 14244255, Via Caracciolo 51 -20155 Milano e indicando nella causale il numero di utenza o il codice cliente e il numero di fattura. In alternativa, il pagamento può avvenire tramite il sito di Poste Italiane o con bonifico bancario alle seguenti coordinate: Unicredit S.p.a. IBAN: IT29F0200809434000110120919 (per i pagamenti dall’estero il codice SWIFT è UNCRIT2VMIK) indicando nella causale numero di utenza o il codice cliente e il numero di fattura.
Quando non si paga una bolletta Fastweb per l'abbonamento al servizio ADSL, l'operatore, secondo quanto previsto dalle condizioni generali del contratto, mette in moto la procedura prevista per morosità.
Si è in morosità quando non si paga la fattura entro le date indicate sulla bolletta. L'operatore è autorizzato ad applicare gli interessi di mora o penali che aumentano generalmente per ogni quindici giorni di ritardo. Fastweb invia un sollecito di pagamento all'intestatario del contratto, che può tranquillamente provvedere a pagare la somma indicata. In questo caso si suggerisce per sicurezza di inviare la ricevuta alla compagnia telefonica, così da comunicare l'avvenuto pagamento.
Qualora si reiterasse il ritardo, interviene sulla linea telefonica, prima limitando le chiamate in uscita e i servizi di ADSL e poi staccando totalmente la linea dopo averlo comunicato a mezzo raccomandata. In seguito interviene una società di recupero crediti che inviterà l'intestatario del contratto a pagare, anche dilazionando l'importo dovuto. Se l'intestatario continuerà a non pagare, attivandosi magari una linea telefonica di un'altra compagnia, sarà inserito, come previsto dalla legge, nella ""lista nera"" nella banca dati S.I.MO.I.Tel come ""cattivo pagatore"" e qualora decida di rientrare in Fastweb dovrà prima saldare tutto il debito contratto.
4€ al mese di sconto se sottoscrivi un'offerta Fastweb Mobile
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Le offerte di Fastweb comprendono sia l'ADSL sia la più performante fibra ottica, che consente di navigare fino a 100 Mega in download. Negli ultimi anni, Fastweb ha portato la fibra nelle maggiori città italiane, per offrire i propri servizi a un numero sempre maggiore di cittadini. Per scoprire se la tua zona è inclusa, scegli qui accanto l'offerta migliore: clicca su 'Vai' e verifica la copertura. Per maggiori dettagli: Copertura Fastweb »
Sei un cliente Fastweb? Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore. Se hai difficoltà nella configurazione dell'ADSL, leggi come configurare il modem Fastweb »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Fastweb »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Fastweb »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore Fastweb »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Fastweb »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Fastweb »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968