02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Speed test ADSL e Fibra Fastweb

Fastweb

Terzo operatore italiano per numero di linee nel settore delle telecomunicazioni, Fastweb è una società specializzata nelle connessioni a banda larga (ADSL e fibra) ed è anche un operatore virtuale di telefonia mobile che si appoggia su rete Tim. La rete controllata di Swisscom sta investendo per accelerare la cablatura del Paese ed estendere l'infrastruttura di nuova generazione a ulteriori famiglie e imprese. Il piano di espansione mira a coprire oltre 500 città entro il 2020, a partire da quelle più piccole per mantenere l'impegno della compagnia nella riduzione del divario digitale.

Fastweb è uno dei migliori internet provider in Italia per quanto riguarda la fibra ottica, che raggiunge velocità fino a 200 megabit al secondo in donwload e 20 mega in upload in più di 1.400 comuni italiani con la tecnologia fibra mista rame (FTTC, fibra fino al cabinet). Nelle principali città italiane le offerte Fastweb permettono di navigare fino ad 1 Gigabit in download e 200 Megabit in upload con la fibra ottica pura (FTTH, fibra fino all'abitazione).

L'effettiva qualità del servizio offerta dal proprio provider all'indirizzo di attivazione della fornitura può essere verificata attraverso diversi strumenti gratuiti disponibili online. Ecco come fare lo Speed Test ADSL e Fibra Fastweb per scoprire la velocità internet della propria connessione su rete fissa.

Come testare la velocità internet della tua connessione se sei cliente Fastweb

I clienti Fastweb che desiderano verificare la velocità della propria connessione su rete fissa devono fare lo Speed Test ADSL e Fibra Fastweb. Le performance di un operatore dipendono innanzitutto dal tipo di copertura da cui è raggiunto il proprio comune di residenza. Ma la presenza della copertura in fibra ottica o ADSL in una città può riguardare solo alcune zone, quartieri o unità immobiliari e non l'intero territorio comunale.

Inoltre, la velocità e la qualità della connessione sono influenzate da numerosi fattori (congestione della rete del provider, distanza da centrale e armadio stradale, qualità del doppino in rame, modem utilizzato, ecc.). Quindi, anche se si è sottoscritto un contratto per una linea che viaggia a 20 Mega in download, ciò non garantisce che si è in grado di raggiungere quella velocità.

Esistono diversi tool per misurare la velocità della propria linea ADSL o fibra in tempo reale. Il primo a cui ci si può rivolgere è lo strumento fornito da Fastweb disponibile nell'area clienti MyFastweb o all'App MyFastweb. Per avviare lo speedtest bisogna semplicemente scegliere il tipo di connessione (se mediante cavo ethernet o Wi-Fi) e fare clic su Inizia Test. A questo punto parte il test che verificherà la velocità della connessione in downstream, la banda disponibile in upload e il valore di latenza (ping). Dopo qualche minuto sarà possibile conoscere la velocità della propria connessione internet. Le rilevazioni non hanno valore legale ma sono molto utili per monitorare lo stato di salute della rete.

Chi avesse l'esigenza di mettere alla prova le performance della propria connessione internet su ADSL o fibra ottica Fastweb può ricorrere anche a speedtest.net, uno degli strumenti più affidabili in assoluto. Lo speed test di Ookla permette di misurare in pochi minuti la banda in download, in upload e il ping, cioè il tempo di risposta per contattare una risorsa online, i cui valori ottimali non devono scendere al di sotto di 25-30 ms.

Per utilizzarlo è necessario che il proprio browser abbia installato il plugin Flashplayer. Per capire a che velocità viaggiano l'ADSL o la fibra ottica si può utilizzare anche Fast.com, lo speed test di Netflix, che si distingue per il design intuitivo pensato per verificare le performance della propria connessione in modo semplice e immediato. Altro strumento utile per analizzare la velocità con cui si naviga è l'estensione Chrome realizzata dalla software house Ookla. Per verificare i valori di download, upload e latenza della propria connessione basta scaricare il piccolo applicativo per il browser, cliccare su Vai e far partire il test.

Per chi vuole conoscere quanto è affidabile la propria connessione internet c'è anche Nemesys, lo speed test istituzionale dell'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) che ha valore legale e può essere usato per rivalersi sull'operatore in caso di problemi e chiedere il ripristino degli standard fissati.

Per scaricare Nemesys bisogna collegarsi al sito misurainternet.it, compilare il modulo di registrazione inserendo il numero di telefono e l'offerta associata al contratto e digitare i codici di accesso ricevuti via e-mail. Nel caso il software riscontri valori inferiori alle velocità minime garantite dai provider, rilascia un certificato con valore probatorio che può essere inviato direttamente all'operatore dalla propria area personale. Se l'operatore non corregge i problemi di lentezza entro 30 giorni, il cliente, dopo aver eseguito un altro test a distanza di 45 giorni dal precedente, può richiedere il recesso gratuito e cercare nuove offerte.

Se la connessione internet non soddisfa gli standard minimi promessi dall'operatore, il cliente può quindi disdire gratuitamente e passare ad un altro gestore. Gli utenti che devono scegliere a quale operatore rivolgersi per una connessione a internet da postazione fissa possono ricorrere al comparatore di Facile.it, strumento che permette di confrontare tutte le tariffe attive nella propria zona in modo semplice e veloce.

Risorse utili per testare la qualità della tua ADSL e Fibra

Affinché lo Speed Test ADSL e Fibra Fastweb risulti attendibile è necessario seguire alcune semplici regole che impediscano di inficiarne l'esito. In primis il provider consiglia di accertarsi che nessun altro stia usando la linea e che tutte le applicazioni siano chiuse, in modo che non vi siano trasferimenti di dati in corso e la connessione possa funzionare al meglio.

A falsare i risultati dello speed test possono essere anche dei software installati sul pc che accedono alla rete in background, rendendo internet lento. Tra questi vi sono l'antivirus, il firewall e i componenti aggiuntivi del browser, che vanno temporaneamente disabilitati.

Il cliente Fastweb è inoltre invitato a ripetere il test più volte. Va infatti ricordato che i risultati possono essere influenzati da diversi fattori, tra cui l'orario in cui il test viene effettuato. Esiste una consolidata abitudine a collegarsi ad internet in pieno giorno, di conseguenza negli orari coincidenti con il classico orario di lavoro internet è più lento, essendo molti gli utenti connessi.

È quindi ragionevole ripetere il test in diversi momenti della giornata e calcolare una media dei risultati ottenuti. Si consiglia inoltre di non utilizzare un unico servizio, ma di ripetere la misurazione su diversi siti in modo da confrontare i dati e rilevare eventuali discrepanze tra un servizio e l'altro.

Prova il nostro internet Speed Test

Vuoi sapere se la linea ADSL o la fibra sottoscritta con Fastweb raggiunge effettivamente la velocità dichiarata dal provider? Prova lo strumento di verifica della velocità internet di Facile.it. Il funzionamento è semplicissimo: basta fare clic su Inizia il test e attendere pochi istanti al termine dei quali verranno visualizzati il ping, la velocità di download e quella di upload.

Lo speed test di Facile.it fornisce anche un giudizio sulla qualità del servizio offerto dal proprio provider in merito a ciacuna delle seguenti categorie: streaming video, navigazione web, musica in streaming, video-games, condivisione file, video-chiamate.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Fastweb Casa + Mobile
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Servizi inclusi Mobile
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 25,95 Prezzo fisso
Prodotto: Fastweb Casa
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiIncluso
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid
Chiamate Flat
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 29,95 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte internet e telefono

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 16 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Tutte le news di Fastweb

Le offerte internet casa telefono tutto compreso a Settembre 2020

pubblicato il 18 settembre 2020 - Navigazione, chiamate e servizi aggiuntivi: andiamo a scoprire quali sono le offerte internet casa telefono tutto compreso a Settembre 2020.

Confronto Settembre 2020: Wind3 Internet Unlimited e Fastweb Casa

pubblicato il 17 settembre 2020 - Il confronto delle offerte Internet Casa aiuta a scegliere la migliore soluzione di connettività per la propria abitazione. Come ogni mese, anche settembre 2020 è caratterizzato dal lancio di...

Le offerte internet Partita IVA di Settembre 2020

pubblicato il 12 settembre 2020 - Operatori come Vodafone; Fastweb e WindTre hanno lanciato servizi e prodotti Internet studiati appositamente per i titolari di Partita Iva, dai liberi professionisti alle Pmi fino alle grandi...

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura Fastweb

Le offerte di Fastweb comprendono sia l'ADSL sia la più performante fibra ottica, che consente di navigare fino a 100 Mega in download. Negli ultimi anni, Fastweb ha portato la fibra nelle maggiori città italiane, per offrire i propri servizi a un numero sempre maggiore di cittadini. Per scoprire se la tua zona è inclusa, scegli qui accanto l'offerta migliore: clicca su 'Vai' e verifica la copertura. Per maggiori dettagli: Copertura Fastweb »

Risorse utili Fastweb

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Fastweb.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Fastweb correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Fastweb »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Fastweb e dove trovare il codice migrazione Fastweb »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Fastweb »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Fastweb »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Fastweb »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica