02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Speed test ADSL e Fibra Eolo

Eolo

Attivo inizialmente nel gaming online, Eolo opera un corposo restyling nel 2006, allorquando propone servizi di connettività a banda larga senza fili sia per gli utenti privati sia per le aziende. Lo scopo dichiarato dalla compagnia è di portare internet veloce anche in provincia, cioè lontano dai grandi centri italiani.

Per questo motivo Eolo ha sviluppato una tecnologia innovativa che è un ibrido radio-fibra. Grazie al diritto di utilizzo esclusivo di 330 MHz nella banda di frequenza a 26/28 GHz, Eolo fornisce servizi fino a 100 Mb/s in download e 30 Mb/s in upload, che corrisponde a un aumento di dieci volte della banda disponibile rispetto al 2016. In effetti, se nel 2007 la velocità raggiungeva 3 Mb/s e nel trienno 2015-2017 si spingeva fino a 30 Mb/s, oggi è possibile navigare con Eolo fino a una velocità di 100 Mb/s.

Come fare lo speed test di Eolo

Come tutti i principali operatori di settore, anche EOLO mette a disposizione dei propri clienti un tool ufficiale utilizzabile su qualsiasi browser e sistema operativo per effettuare un test di velocità della rete. Per provare il funzionamento dello speed test Eolo ufficiale è sufficiente collegarsi alla pagina web http://test.eolo.it/ e cliccare sul pulsante Vai al centro dello schermo: una volta concluso il test, la pagina restituità un report dettagliato con i valori di download, upload e latenza della connessione.

Come testare la velocità internet della tua connessione se sei cliente Eolo

Può capitare che la velocità effettiva della connessione fornita dall'offerta ADSL o Fibra Ottica sottoscritta con Eolo, sia inferiore, e non di poco, a quella dichiarata dallo stesso Internet Provider. Ciò avviene in quanto sono molte le variabili in grado di influenzare le performance della rete.

Lo Speed Test è un software che consente di valutare le prestazioni con valori affidabili e relativi alla propria zona. Ci sono però accortezze che contribuiscono a fare dello Speed Test uno strumento più accurato. In particolare, per non alterare i risultati del test di velocità occorre scollegare tutti i dispositivi diversi da quello con cui si sta sperimentando facendo l'indagine. Inoltre si raccomanda di cancellare la cache e di chiudere applicazioni come Cloud e programmi differenti dal browser in uso.

Lo Speed Test è in grado di rilevare l'effettiva velocità della connessione ADSL o Fibra Ottica nel momento in cui viene compiuta la misurazione. Fatto lo Speed Test, ecco quali sono i parametri associati a valori numerici in grado di influenzare la performance di una connessione internet:

  • velocità in download: misura l’ampiezza della banda che viene utilizzata per scaricare informazioni dalla rete
  • velocità in upload: misura l’ampiezza della banda che viene sfruttata per mandare informazioni dal dispositivo alla rete internet
  • performance per categoria: è il dato che riassume i risultati di uno Speed Test, il parametro più utile per valutare se la velocità di navigazione basta a sfruttare internet in modo adeguato alle esigenze.
  • ping: è il tempo espresso in millisecondi che un pacchetto dati impiega per giungere al modem e fare il tragitto inverso
  • jitter (non tutti gli Speed Test lo calcolano): misura la differenza tra ping effettuati. In particolare, un valore vicino allo 0 indica che la connessione è ottima, mentre un valore compreso in genere tra 10 e 20 indica che la connessione è buona, ma la performance non è ottimale soprattutto quando si ha a che fare con i giochi online

Chi ritiene che la connessione internet è lenta e non soddisfa le attese, può verificare che Eolo assicuri gli standard minimi e cioè rispetti la banda minima garantita. Quest'ultima è comunemente indicata con la sigla BMG ed equivale alla la velocità minima al secondo che la compagnia di telecomunicazioni assicura all'utente anche nell'eventualità in cui la rete sia particolarmente congestionata.

Da cosa dipende la velocità della connessione ADSL e Fibra Ottica di un internet provider? Per quanto concerne l’ADSL, occorre valutare alcuni elementi in grado di causare rallentamenti anche notevoli quando si guarda un film in streaming o si parla su Skype.

Le applicazioni attive sul computer o sullo smartphone possono portare a saturare la banda, anche a causa dell’aggiornamento automatico del sistema operativo. Inoltre l'uso di app datate, per quanto non influisca direttamente sulla velocità della connessione, può dare la percezione di un rallentamento.

In questo caso lo Speed Test si rivela uno strumento utile a chiarire la situazione. Naturalmente la velocità di navigazione dipende anche dal tipo di connessione di cui si dispone. Tra le cause comuni di rallentamento rientrano anche la scorretta configurazione del dispositivo in uso e le condizioni meteorologiche (pioggia e vento sono in grado di alterare le performance di connettività). Infine, il netto calo di velocità si avverte nelle ore di punta, quando sono tanti gli utenti collegati simultaneamente alla rete.

Lo Speed Test Eolo disponibile all'indirizzo internet test.eolo.it consente di misurare la banda disponibile da e verso la connessione internet dell'utente, ma indica anche i valori di ping e jitter (misura della varianza del ping o latenza).

Il test di velocità Eolo dura una quindicina di secondi, durante i quali il software effettua una media mobile dei numerosi throughput (dati trasmessi in un'unità di tempo) misurati. Peraltro anche chi non è cliente Eolo può utilizzare gratuitamente questo Speed Test messo a disposizione dall'operatore.

Risorse utili per testare la qualità della tua ADSL e Fibra

Lo Speed Test di Eolo è soltanto uno dei software con cui è possibile sperimentare la qualità della connessione ADSL e Fibra Ottica. Se un cliente Eolo dovesse nutrire dubbi circa l'affidabilità e l'imparzialità del test offerto dal proprio gestore, potrebbe ricorrere a una serie di alternative ed eventualmente confrontare i dati ottenuti, non prima di aver replicato più volte e in orari diversi il software di Eolo.

Fra i test di velocità indipendenti spicca lo Speed Test by Ookla, che si segnala come uno dei più autorevoli al mondo ed è in effetti utilizzato da svariate compagnie di telecomunicazioni. Si caratterizza per un uso minimo della banda al momento di aprire la pagina dedicata.

Nel 2016 è stato lanciato da Netflix il software Fast.com, lo Speed Test che fornisce in pochi istanti un quadro affidabile delle prestazioni di una connessione internet, per quanto inizialmente misurasse soltanto il valore di velocità in download. Un altro misuratore di velocità è SpeedOf.me, che può essere utilizzato anche se il browser in uso non supporta Java o Adobe Flash.

L'unico Speed Test certificato e che ha valore legale in caso di controversie con Eolo è Ne.Me.Sys dell'AGCOM, lo strumento al quale ricorrere quando si sospetta che la qualità di connessione ADSL o Fibra non sia quella promessa dalla singola offerta sottoscritta con Eolo e quindi non soddisfi gli standard minimi garantiti.

Per vederci chiaro e fornire valori estremamente attendibili, lo Speed Test dell'AGCOM impiega molto più tempo dei competitors nella misurazione della velocità. Qualora si riscontrasse un'effettiva discrepanza tra i risultati del test e le promesse dell'offerta, l'utente potrà esigere un adeguamento.

A quel punto Eolo avrà un mese di tempo per ripristinare la qualità del servizio offerto. Passati 45 giorni dalla comunicazione, il cliente avrà modo di replicare lo Speed Test dell'AGCOM e valutare l'eventuale miglioramento del servizio. Così non fosse, è possibile recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione e migrare ad altro operatore telefonico.

Prova il nostro internet Speed Test

Lo Speed Test messo a disposizione dall'AGCOM è l'extrema ratio, l'ultima strada percorribile quando si riscontrano disservizi e un serio calo della velocità di navigazione. Per tutti gli altri casi è sufficiente testare la propria qualità di connessione con uno dei software disponibili. Lo Speed Test di Facile.it è uno strumento che si presta per l'occasione. Si tratta di un software gratuito e utilizzabile da chiunque.

In pochi secondi fornisce i valori delle velocità in download e in upload, oltre al ping e al tipo di performance per categoria. Anche in questo caso si consiglia di effettuare il test soltanto dopo aver scollegato i device diversi da quello in uso, aver chiuso programmi vari e aver cancellato la cache. Per ottenere risultati più affidabili si raccomanda anche di replicare il test in differenti fasce orarie.

Prova l’internet speed test di Facile.it

Vuoi sapere a che velocità stai navigando? Prova adesso il servizio di test della velocità internet di Facile.it e in pochi secondi potrai misurare ping, velocità di download e velocità di upload. Il nostro internet speed test online è gratis e affidabile.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Eolo Super
Velocità (fino a):100 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fiincluso
Tecnologia Wireless
Metodi di pagamento Rid o carta di credito
Chiamate Flat
Servizi inclusi Tv
Durata vincolo0 mesi
Prezzo / mese € 29,90 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenzeTutte le offerte internet e telefono

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 17 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/07/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura EOLO

Per la connessione internet di casa, EOLO mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di EOLO, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura EOLO »

Risorse utili EOLO

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento EOLO.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem EOLO correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta EOLO »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a EOLO e dove trovare il codice migrazione EOLO »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore EOLO »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra EOLO »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra EOLO »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica