Serve assistenza?
02 55 55 999

Confronta EOLO con gli altri operatori del mercato!

hero adsl
eolo

Il mercato libero della telefonia fissa porta regolarmente molti utenti a cercare soluzioni di comunicazione più convenienti, rapide e maggiormente corrispondenti alle proprie necessità.
Oggi cambiare gestore telefonico è semplice e lo si potrà fare anche mantenendo il proprio numero telefonico. In tal caso si parla di portabilità del numero e per poterla effettuare si devono avere a portata di mano una serie di informazioni e dati sia relativi all'intestatario del numero sia al gestore che si vuole lasciare.
Anche nel caso di Eolo si può scegliere di lasciare la compagnia per richiedere un contratto ad altro gestore e lo si potrà fare senza dover necessariamente cambiare il proprio numero di telefono.
Di seguito verranno esposti i principali passaggi per effettuare la portabilità del numero fisso Eolo.

Vuoi una connessione più veloce?
Vuoi una connessione più veloce?

Numero fisso Eolo: la procedura di portabilità

Quando si parla di portabilità ci si riferisce a quelle operazioni tecniche e burocratiche che permettono a un utente di cambiare gestore telefonico senza tuttavia cambiare il proprio numero di telefono. Se hai attivato un'offerta Eolo e fai uso della rete fissa di questo operatore puoi scegliere di passare a un'altra compagnia telefonica in maniera molto veloce.
Per prima cosa, infatti, dovrai contattare il Servizio Clienti della compagnia con cui decidi di stipulare il nuovo contratto e fornire una serie di dati, sia personali sia relativi all'utenza che si vuole disdire. La procedura potrà essere effettuata sia online sia tramite un operatore telefonico: in entrambi i casi sarà quindi necessario disporre del codice di migrazione.
Ma cos'è il codice di migrazione? Si tratta di una stringa alfa-numerica, differente per ogni utenza telefonica, che viene riportata sulla bolletta telefonica in modo da poter essere facilmente recuperabile in caso di esigenza. Chi gestisce la sua bolletta online e pertanto fa regolare uso della propria area personale sul sito di Eolo potrà trovare il codice anche all'interno di tale area.
Ogni codice di migrazione è composto da una serie di lettere e cifre che permettono di riconoscere sia il gestore sia l'utente. La stringa completa è infatti costituita da piccoli sotto-codici, ossia il COW, il COR e il COS. Infine, al termine della stringa è presente una lettera che rappresenta il codice di controllo, fondamentale per verificare che la correttezza delle informazioni riportate all'interno del codice.
Il COW è costituito da una serie di numeri e lettere che identificano il gestore telefonico. Il COR, invece, è il codice che permette di identificare l'utente; proprio per questo al suo interno è solitamente incluso il numero di telefono della linea fissa. Infine, il codice COS permette di identificare il tipo di servizio attivo.
Va inoltre sottolineato che non tutti i contratti telefonici EOLO prevedono un codice di migrazione per la portabilità: infatti, questo è presente solo ed esclusivamente per le linee telefoniche fisse classiche, ossia quelle che permettono la comunicazione tramite doppino in rame, ADSL o fibra ottica. Non è invece disponibile nel caso di offerte Wireless: in tal caso, infatti, non è possibile trasferire una linea virtuale su una fissa.</p>
Per qualsiasi dubbio relativo alla portabilità del numero Eolo, nonché in caso di difficoltà nel reperire il codice di migrazione, è possibile contattare il Servizio Clienti utilizzando il Numero Verde 800 966 030. In alternativa, si potrà contattare il gestore tramite i propri canali social oppure recarsi in un negozio autorizzato.
Infine, non bisogna dimenticare che nel momento in cui si sceglie di cambiare gestore telefonico e di richiedere la portabilità del numero, non sarà necessario effettuare una disdetta del contratto visto che sarà il nuovo gestore a preoccuparsi di tutto l'aspetto burocratico relativo al cambio di operatore telefonico.

Tempi di portabilità del numero fisso per il clienti Eolo

Il mercato libero della telefonia oltre a portare numerose opportunità di trovare il contratto telefonico maggiormente adatto alle proprie esigenze ha inizialmente portato anche un po' di problemi causati dalle tempistiche e mancata organizzazione dei gestori telefonici. Per questo motivo, oggi esistono una serie di normative a protezione dei consumatori che potranno quindi tranquillizzarsi sui tempi dei passagg i da un operatore all'altro.
A seconda delle caratteristiche della linea per cui si chiede la portabilità, infatti, l'attesa può variare tra gli otto e i dodici giorni lavorativi dal momento in cui viene fatta la richiesta. L'AGCOM ha definito i risarcimenti che il gestore dovrà pagare in caso di mancato rispetto di questo intervallo di tempo. In particolare, a partire da un ritardo di due giorni, si sarà risarciti di 2.50 euro per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di 50 euro.

Costi portabilità numero fisso Eolo

A meno di spese di disattivazione anticipata previste dal contratto, la portabilità non presenta alcun tipo di costo. Proprio l'AGCOM, infatti, è intervenuta per sottolineare che questo tipo di operazione dovrà essere sempre molto semplice da effettuare e senza costi aggiuntivi per gli utenti.
Per questo motivo, tutta la procedura potrà essere effettuata tramite mail o numeri telefonici che presentano un sovrapprezzo, o ancora tramite chat all'interno del sito oppure utilizzando l'opzione ti chiamiamo noi che permetterà di essere contattati dal Servizio Clienti in maniera completamente gratuita.

Prezzo / mese
24,90€
Prezzo fisso

Gratis per i primi 2 mesi!

Prodotto:
Eolo Più
Velocità (fino a):
30 Mb
Attivazione
Gratis
Modem wi-fi
Incluso
Tecnologia
Wireless
Metodi di pagamento
Rid
Chiamate
Flat
Prezzo / mese
24,90€
Prezzo fisso

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Tutte le news di EOLO

pubblicato il 31 gennaio 2024
Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Le offerte internet casa senza fili di Eolo a fine gennaio 2024

Sono numerose le famiglie che scelgono la banda larga wireless. Scopri Eolo internet: le tariffe di gennaio 2024 per navigare velocemente anche se non si è raggiunti dalla fibra.
pubblicato il 30 ottobre 2023
Offerte internet casa senza linea fissa a fine ottobre 2023

Offerte internet casa senza linea fissa a fine ottobre 2023

Il mercato offre diverse soluzioni per avere una connessione internet casa stabile e veloce. Il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte internet casa senza linea fissa a fine ottobre 2023.
pubblicato il 25 settembre 2023
Promozione Eolo a settembre 2023: 24,90 euro e primi 2 mesi gratis

Promozione Eolo a settembre 2023: 24,90 euro e primi 2 mesi gratis

Anche nel settore della banda larga wireless non mancano le offerte degli operatori, come la nuova promozione Eolo a settembre 2023: 24,90 euro e primi 2 mesi gratis.
pubblicato il 21 settembre 2023
Le offerte internet casa senza linea fissa di settembre 2023

Le offerte internet casa senza linea fissa di settembre 2023

La connettività veloce ed illimitata è un valore aggiunto, disponibile anche per chi non è ancora coperto dalla fibra ottica: scopri le offerte internet casa senza linea fissa di settembre 2023.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Copertura EOLO

Per la connessione internet di casa, EOLO mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di EOLO, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura EOLO »

Risorse utili EOLO

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento EOLO.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem EOLO correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Eolo »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta EOLO »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a EOLO e dove trovare il codice migrazione EOLO »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore EOLO »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra EOLO »

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968