Se si ha un abbonamento di telefonia fissa con la compagnia telefonica BT Italia e si vuole cambiare operatore telefonico è necessario attivare la procedura di portabilità del numero fisso, un'operazione molto semplice che viene gestita in pochi giorni. Il gruppo BT Italia propone abbonamenti per la telefonia fissa, internet e mobile per le aziende, quindi se si vuole cambiare operatore e mantenere lo stesso numero per i propri uffici, bisognerà richiedere la portabilità, vediamo insieme come fare.
Le aziende, per essere sempre raggiungibili dai propri clienti o fornitori, solitamente attivano un numero di telefonia fissa sottoscrivendo un abbonamento con una compagnia telefonica. Per le imprese BT Italia propone piani tariffari per la telefonia fissa davvero convenienti, ma se si vuole cambiare operatore è necessario attivare la procedura di portabilità del numero. Con la portabilità si mantiene lo stesso numero fisso, ma si può immediatamente cambiare compagnia telefonica, basterà soltanto inoltrare la richiesta tramite il servizio clienti o l'area personale sul sito di BT Italia.
Il cambio dell'operatore telefonico può essere richiesto per diversi motivi: interruzioni alla linea, disservizi, piani tariffari troppo costosi e mancanza di copertura presso un nuovo indirizzo. Il motivo per cui si richiedere la portabilità del numero fisso può essere differente, ma la procedura di richiesta è la stessa per ogni operatore telefonico, compreso BT Italia. Per inoltrare la richiesta di portabilità del numero fisso BT Italia si può visitare una delle sue filiali o contattare il servizio clienti, inoltre se si ha accesso all'area personale si può inoltrare la documentazione online.
Questa procedura è automatica e viene gestita solitamente dal nuovo operatore telefonico, mentre il cliente dovrà solo comunicare il codice di migrazione, presente su ogni fattura inviata da BT Italia. Il codice di migrazione è una serie alfanumerica che è facilmente reperibile su ogni bolletta, nella propria area personale o è presente nelle prime pagine del contratto con BT Italia. Questo codice univoco è stato introdotto per facilitare il passaggio tra le compagnie telefoniche e consentire al cliente di modificare l'abbonamento senza dover cambiare numero fisso. Dopo aver ritrovato il codice di migrazione, basterà comunicarlo al nuovo operatore e in pochi giorni si cambierà operatore telefonico. Per evitare disservizi, durante il periodo di cambio compagnia telefonica, viene attivato un numero provvisorio.
Qualunque sia il motivo della richiesta della portabilità del numero fisso BT Italia, il cliente non dovrà sostenere nessun costo. La portabilità è una procedura automatica gestita dal nuovo operatore, ma attenzione potrebbero esserci comunque dei costi da sostenere con il vecchio operatore. Se si approfitta di un'offerta di telefonia fissa con BT Italia, per un periodo di tempo limitato, ad esempio 12-18 mesi, è molto probabile che se si richiede la portabilità del numero prima della naturale scadenza, vi saranno dei costi da sostenere. La penale stabilita dall'operatore BT Italia in caso di recesso anticipato è fissa e si può verificare leggendo il contratto. In alcuni casi, BT Italia, prevede un costo di disdetta se si cambia operatore telefonico, una spesa che è compresa tra i 40-70 €, basterà contattare il servizio di assistenza per controllare se vi sono dei costi da sostenere prima di richiedere la portabilità del numero fisso.
La portabilità del numero fisso viene gestita entro un massimo di 10 giorni e nel frattempo si può sempre richiedere l'attivazione di un numero provvisorio. Trascorsi i dieci giorni, se ancora non è stato effettuato il cambio di operatore telefonico, si potrà richiedere immediatamente un rimborso, tramite il numero verde di BT Italia.
Per richiedere la portabilità del numero fisso BT Italia si può accedere tramite l'area clienti sul sito https://webcare.italia.bt.com/, inserendo nome utente e password. In alternativa si può chiamare l'assistenza clienti al numero verde 800 900 315, attivo dal lunedì al venerdì.
30 giorni di prova
Se hai già o attivi un'offerta Mobile!
24.9 € al mese per i primi 12 mesi
Promo: zero costi di attivazione, valido fino al 11.12
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet delle aziende private e della pubblica amministrazione, BT Italia offre servizi di navigazione in grado di rispondere a tutte le diverse esigenze di connettività. Prima di scegliere il prodotto e la tipologia di connessione desiderato, per usufruire di offerte veloci e performanti è fondamentale essere a conoscenza della copertura dei servizi BT Italia nella tua zona. Per maggiori dettagli: Copertura BT Italia »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento BT Italia.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem BT Italia correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Bt Italia »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta BT Italia »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a BT Italia e dove trovare il codice migrazione BT Italia »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore BT Italia »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità BT Italia »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968