02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Speed test ADSL e Fibra BT Italia

Bt italia

L’operatore di telecomunicazioni BT Italia si dedica da anni al sostegno delle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, fornendo servizi di telefonia fissa e mobile, connessioni Internet ultra veloci e altre soluzioni per il management aziendale e per il miglioramento del rapporto con i clienti.

Le connessioni BT Italia sono performanti, ma in caso di picchi di traffico possono rallentare o interrompersi. I clienti possono eseguire il test della velocità Adsl o Fibra BT Italia per verificare problemi di linea temporanei, e per accertare che l’operatore stia rispettando la banda minima garantita.

Come testare la velocità della tua connessione se sei cliente BT Italia

Lo Speed test BT Italia è uno strumento che consente di verificare online la qualità della connessione, la velocità di upload e di download. Esistono diversi sistemi per controllare le performance del servizio: sistemi ufficiali, predisposti dall’Autorità Garante delle Comunicazioni, sistemi messi a disposizione direttamente dagli operatori e test di velocità indipendenti. T

Tutti gli Speed Test forniscono le stesse informazioni, ma Ne.Me.Sys, lo Speed Test BT Italia AGCOM, permette di ottenere la certificazione di performance insufficienti rispetto alla banda minima, e di ottenere materiale probatorio da utilizzare in caso di disdetta del contratto.

Per testare la velocità della connessione puoi collegati allo Speed Test BT Italia ufficiale e, previa registrazione, cliccare su “test my broadband speed”. Il test della velocità Adsl o Fibra BT Italia si avvierà in automatico fornendo i dati utili a valutare la velocità di connessione, sia in fase di caricamento dati che di download.

I test indipendenti e il test AGCOM con valore probatorio sono utili per ottenere una valutazione imparziale: ecco la lista dei sistemi disponibili e come utilizzarli.

Risorse utili per testare la qualità della tua adsl fibra

Il web è ricco di risorse con le quali effettuare uno Speed test Bt Italia. Uno dei test di velocità più famosi e utilizzati è SpeedTest By Ookla, ma la lista delle alternative consente di scegliere anche fra altri strumenti, basti citare Mio-IP, Testvelocità e Fast. I citati test della velocità a differenza di Ne.Me.Sys di AGCOM non sono certificati. Solo accedendo a Ne.Me.Sys Misura Internet di AGCOM ed eseguendo lo Speed Test dell’autorità si possono ottenere risultati ufficiali di upload e di download da utilizzare per reclami e disdette.

Prima di eseguire lo Speed test è consigliabile disconnettere il Wifi e connettere il pc al modem via cavo, chiudere tutte le applicazioni in background, compreso Skype, ed effettuare il test diverse volte per ottenere risultati attendibili.

Prova il nostro speed-test

Vuoi sapere a che velocità stai navigando? Prova il servizio di test della velocità internet di Facile.it, in pochi secondi potrai misurare ping, velocità di download e velocità di upload.

Banda minima garantita abbonamento Welcome Italia

La banda minima garantita BT Italia è un valore che indica la velocità minima che l’operatore garantisce al cliente anche in caso di congestione. In base alla normativa attuale tutti gli operatori sono tenuti a dichiarare nelle offerte commerciali la sola banda minima di download. Per conoscere la banda minima di upload, se non indicata nell’offerta, è necessario contattare il Servizio Clienti.

Sul portale AGCOM è possibile confrontare la banda minima dichiarata dai vari operatori, tra cui BT Italia, ecco i valori attuali:

  • BT ADSL 20 Mega: Banda massima di download 20,0 Mbps / Banda minima di download 7,2 Mbps
  • BT ADSL 7 Mega: Banda massima di download 7,0 Mbps / Banda minima di download 2,2 Mbps

Cosa fare se non si è soddisfatti della velocità di connessione

Eseguito il test della velocità Adsl o Fibra Bt Italia e ottenuti risultati insoddisfacenti i clienti hanno due possibilità: contattare il Servizio Clienti e inviare un reclamo, oppure disdire il contratto e passare ad altre offerte ADSL o Fibra. In caso di disdetta per mancato rispetto della banda minima, per non subire penali, è utile allegare i risultati dello Speed Test AGCOM.

Migliori offerte ADSL del mese

Prodotto: Fibra 1000
Velocità (fino a):1000 Mb
AttivazioneGratis
Modem wi-fi
Tecnologia Adsl o fibra
Metodi di pagamento Rid o carta di credito o bollettino
Chiamate Consumo
Durata vincolo24 mesi
Prezzo / mese € 24,90 Prezzo fisso
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura »
Vota la la guida:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Con il comparatore di Facile.it puoi confrontare le migliori offerte ADSL, scegliere l'offerta più conveniente e richiedere 'attivazione on line.

Copertura BT Italia

Per la connessione internet delle aziende private e della pubblica amministrazione, BT Italia offre servizi di navigazione in grado di rispondere a tutte le diverse esigenze di connettività. Prima di scegliere il prodotto e la tipologia di connessione desiderato, per usufruire di offerte veloci e performanti è fondamentale essere a conoscenza della copertura dei servizi BT Italia nella tua zona. Per maggiori dettagli: Copertura BT Italia »

Risorse utili BT Italia

Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento BT Italia.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem BT Italia correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta BT Italia »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a BT Italia e dove trovare il codice migrazione BT Italia »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore BT Italia »

Guide all'ADSL

Guide Adsl e Fibra Ottica