L’operatore di telecomunicazioni BT Italia si dedica da anni al sostegno delle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, fornendo servizi di telefonia fissa e mobile, connessioni Internet ultra veloci e altre soluzioni per il management aziendale e per il miglioramento del rapporto con i clienti.
Le connessioni BT Italia sono performanti, ma in caso di picchi di traffico possono rallentare o interrompersi. I clienti possono eseguire il test della velocità Adsl o Fibra BT Italia per verificare problemi di linea temporanei, e per accertare che l’operatore stia rispettando la banda minima garantita.
Lo Speed test BT Italia è uno strumento che consente di verificare online la qualità della connessione, la velocità di upload e di download. Esistono diversi sistemi per controllare le performance del servizio: sistemi ufficiali, predisposti dall’Autorità Garante delle Comunicazioni, sistemi messi a disposizione direttamente dagli operatori e test di velocità indipendenti. T
Tutti gli Speed Test forniscono le stesse informazioni, ma Ne.Me.Sys, lo Speed Test BT Italia AGCOM, permette di ottenere la certificazione di performance insufficienti rispetto alla banda minima, e di ottenere materiale probatorio da utilizzare in caso di disdetta del contratto.
Per testare la velocità della connessione puoi collegati allo Speed Test BT Italia ufficiale e, previa registrazione, cliccare su “test my broadband speed”. Il test della velocità Adsl o Fibra BT Italia si avvierà in automatico fornendo i dati utili a valutare la velocità di connessione, sia in fase di caricamento dati che di download.
I test indipendenti e il test AGCOM con valore probatorio sono utili per ottenere una valutazione imparziale: ecco la lista dei sistemi disponibili e come utilizzarli.
Il web è ricco di risorse con le quali effettuare uno Speed test Bt Italia. Uno dei test di velocità più famosi e utilizzati è SpeedTest By Ookla, ma la lista delle alternative consente di scegliere anche fra altri strumenti, basti citare Mio-IP, Testvelocità e Fast. I citati test della velocità a differenza di Ne.Me.Sys di AGCOM non sono certificati. Solo accedendo a Ne.Me.Sys Misura Internet di AGCOM ed eseguendo lo Speed Test dell’autorità si possono ottenere risultati ufficiali di upload e di download da utilizzare per reclami e disdette.
Prima di eseguire lo Speed test è consigliabile disconnettere il Wifi e connettere il pc al modem via cavo, chiudere tutte le applicazioni in background, compreso Skype, ed effettuare il test diverse volte per ottenere risultati attendibili.
%[WALLETSAVER_CODE]%
Banda minima garantita abbonamento Welcome Italia
La banda minima garantita BT Italia è un valore che indica la velocità minima che l’operatore garantisce al cliente anche in caso di congestione. In base alla normativa attuale tutti gli operatori sono tenuti a dichiarare nelle offerte commerciali la sola banda minima di download. Per conoscere la banda minima di upload, se non indicata nell’offerta, è necessario contattare il Servizio Clienti.
Sul portale AGCOM è possibile confrontare la banda minima dichiarata dai vari operatori, tra cui BT Italia, ecco i valori attuali:
Eseguito il test della velocità Adsl o Fibra Bt Italia e ottenuti risultati insoddisfacenti i clienti hanno due possibilità: contattare il Servizio Clienti e inviare un reclamo, oppure disdire il contratto e passare ad altreofferte ADSLo Fibra. In caso di disdetta per mancato rispetto della banda minima, per non subire penali, è utile allegare i risultati dello Speed Test AGCOM.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte ADSL dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Confronta le offerte
Confronta le tariffe
Confronta le tariffe
Per la connessione internet delle aziende private e della pubblica amministrazione, BT Italia offre servizi di navigazione in grado di rispondere a tutte le diverse esigenze di connettività. Prima di scegliere il prodotto e la tipologia di connessione desiderato, per usufruire di offerte veloci e performanti è fondamentale essere a conoscenza della copertura dei servizi BT Italia nella tua zona. Per maggiori dettagli: Copertura BT Italia »
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento BT Italia.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem BT Italia correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Bt Italia »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta BT Italia »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a BT Italia e dove trovare il codice migrazione BT Italia »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Bt Italia »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore BT Italia »
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968