Serve assistenza?
02 55 55 5

Monero, una criptovaluta per la privacy

25 mar 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

facile.it/images/trading news monero criptovaluta per la privacy

Monero (XMR) è una criptovaluta molto popolare tra gli appassionati di trading online per la sua attenzione alla privacy degli utenti.

Pur non avendo la stessa fama del Bitcoin, è stata pioniera della tecnologia peer-to-peer.

Monero è una criptovaluta open-source orientata alla privacy che è nata nel 2014.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te

La sua blockchain è volutamente opaca, il che rende anonimi i dettagli delle transazioni e l'importo di ogni transazione mascherando gli indirizzi utilizzati dai partecipanti. Gli investitori possono estrarre Monero usando le loro CPU senza acquistare apparecchiature speciali per effettuare il mining di questa divisa digitale.

Ciò maschera gli indirizzi che usano i detentori di Monero e rende anonimi i dettagli delle transazioni, come l'identità dei mittenti e dei destinatari e l'ammontare di ogni scambio.

Tuttavia, queste caratteristiche di privacy rendono Monero facile da usare per attività illecite e per l'uso sul dark web, la rete telematica a cui purtroppo fanno ricorso anche i criminali.

Insieme all'anonimato, gli sviluppatori di Monero hanno voluto offrire pari possibilità a tutti i coloro che fossero interessati ad estrarre questa divisa digitale rinunciando a tenere quote per sè stessi quando la hanno lanciata e ricorrendo ai contributi ed al supporto della comunità per elaborarla ulteriormente.

Monero vs Bitcoin

Il protocollo del Bitcoin tenta di proteggere l'identità del detentore della divisa gitale partecipante usando indirizzi pseudonimi che creano combinazioni casuali di caratteri alfa numerici. La registrazione di questi è tuttavia accessibile al pubblico come l’elenco delle transazioni.

Un altro vantaggio di Monero rispetto a Bitcoin è la fungibilità. Questo significa che due unità di una valuta possono essere sostituite reciprocamente senza alcuna differenza tra loro. Due lingotti d'oro di pari peso e grado sono fungibili, in quanto entrambi hanno lo stesso valore e non portano alcuna caratteristica distintiva. Due banconote di pari valore non sono invece fungibili, poiché ognuna porta un numero seriale unico. In questo caso Bitcoin è come le banconote, mentre un Monero è come i lingotti.

La blockchain registra la storia delle transazioni di ogni Bitcoin consentendo così di identificare le unità collegate a certi eventi, come la frode, il gioco d'azzardo o il furto. Ciò permette il blocco, la sospensione o la chiusura dei conti che detengono monete digitali.

Le transazioni in Monero non sono invece rintracciabili. I detentori di questa valuta digitale godono quindi di una rete molto più sicura dove non corrono il rischio di sentirsi rifiutare le loro monete o che addirittura queste siano in una lista nera da altri.

Monero e la Privacy

Monero riduce i problemi di privacy ricorrendo alle ring signatures (firme ad anello), agli stealth address (indirizzi furtivi) ed alle Ring Confidential Transactions

  • Le firme ad anello (Ring Signatures) nascondono l'identità del mittente agli altri partecipanti di un gruppo. Le combinazioni che la piattaforma Monero usa per generare questi strumenti e la successiva condivisione di essi sulla blockchain nascondono l'identità dell'utente in un modo statisticamente impossibile da decrittare.
  • Gli stealth address aggiungono ulteriore privacy, poiché il sistema Monero li genera per conto del destinatario casualmente una tantum per ogni transazione. Questi strumenti consentono di nascondere l'effettivo indirizzo di destinazione di una transazione e nascondono l'identità del partecipante che la riceve.
  • Le Ring Confidential Transactions, o RingCT, permettono anche di nascondere l'importo di una transazione.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 25 marzo 2024
Vendere le criptovalute senza problemi con il fisco: ecco come fare

Vendere le criptovalute senza problemi con il fisco: ecco come fare

Alla luce del sempre crescente numero di operazioni di trading con Bitcoin, Ethereum e criptovalute, le autorità italiane hanno introdotto normative per la loro tassazione al fine di chiarire il quadro normativo fino ad ora nebuloso. L’Italia ha deciso di colmare almeno parzialmente questo vuoto normativo con la legge di bilancio 2023.
pubblicato il 13 marzo 2024
Nuovi ETF sul Bitcoin: gli aggiornamenti dal mondo delle criptovalute

Nuovi ETF sul Bitcoin: gli aggiornamenti dal mondo delle criptovalute

Gli appassionati di trading hanno certamente notato che la finanza istituzionale ha iniziato a guardare con occhio diverso le criptovalute. I nuovi ETF sul Bitcoin di grandi player come BlackRock e Fidelity Investments e altre società hanno superato i 16 miliardi di dollari di asset in gestione dal loro lancio all'inizio di gennaio.
pubblicato il 15 febbraio 2024
ETF sì o no? Le ultime notizie dal mondo delle criptovalute

ETF sì o no? Le ultime notizie dal mondo delle criptovalute

Investire in ETF può essere una mossa vincente? Scopriamo le ultime notizie sul mondo del trading.
pubblicato il 29 gennaio 2024
Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Autorevoli agenzie di stampa hanno diffuso i risultati di sondaggi dell'Osservatorio Blockchain and Web3 della School of Management del Politecnico di Milano secondo i quali quasi quattro milioni di italiani hanno dichiarato di effettuare trading di bitcoin e di possedere criptovalute.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968