Serve assistenza?
02 55 55 5

Malta, l’Isola del tesoro (cripto e digitale)?

23 mar 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Salvatore B.

trading news malta isola del tesoro cripto e digitale

Malta non è certamente enorme, eppure è un luogo iconico per la comunità globale della Blockchain e per gli operatori ed appassionati di trading di Bitcoin, Ethereum ed altre criptovalute.

Il Paese ha guadagnato il titolo di Isola Blockchain grazie all'approccio lungimirante che il Governo ha adottato nei confronti dell’economia digitale.

Trova la migliore piattaforma per te
Trova la migliore piattaforma per te


Le istituzioni stanno agendo su tre principi fondamentali:

  • L'integrità del mercato
  • la protezione dei consumatori
  • la protezione del settore criptovalute esteso anche alle offerte iniziali di monete (Initial Coin Offerings - ICOs) ed ai progetti basati sulla tecnologia blockchain

Terra Promessa (digitale)

Nel luglio 2018 Malta ha approvato tre direttive normative, arrivando ad essere il primo paese a fornire un quadro giuridico alle persone ed alle aziende del settore blockchain grazie alle seguenti direttive regolamentari ed istituzioni:

  • MDIA (Malta Digital Innovation Authority): un'ente che garantisce una cooperazione efficace con altre autorità nazionali
  • TAS (Technology Arrangement and Service providers) che stabilisce il regime su base volontaria per la registrazione e la certificazione dei fornitori di servizi
  • VC (Virtual Currencies): uno strumento per l’implementazione del Financial Instrument Test per regolare le ICO

Malta, parte dell'UE, adotta l'inglese come seconda lingua madre ed offre un regime fiscale favorevole che impone un aliquota del 5% per le transazioni in criptovalute, ma solo quando queste sono frequenti ed a breve distanza tra loro.

Il contesto normativo solido e trasparente ha spinto importanti piattaforme di scambio di criptovalute ad insediarsi sull'isola anche per facilitare i depositi e prelievi da moneta fiat a criptovaluta e la costruzione di strumenti di scambio decentralizzato (DeFi).

Nel 2020, il Governo maltese ha lanciato il primo think tank dell'economia digitale di Malta a cui hanno aderito vari professionisti ed operatori del settore.

L’organo deve proporre idee e linee guida su come Malta può diversificare il proprio portafoglio produttivo e di servizi attraverso le industrie tecnologiche. Ciò garantirà una crescita economica più resiliente e sostenibile, mitigando anche gli shock asimmetrici.

Questo think tank dovrà contribuire a rendere Malta un centro di eccellenza nel campo dell'economia digitale attirando aziende operanti in nuove nicchie economiche nel campo della blockchain, criptovalute, intelligenza artificiale, high performance e quantum computing.

Offerte confrontate

Inizia a cimentarti nel trading e confronta in pochi secondi le migliori piattaforme per investire.

Trading online

Confronta le migliori piattaforme

Piattaforme trading

Ultime notizie Trading

pubblicato il 15 febbraio 2024
ETF sì o no? Le ultime notizie dal mondo delle criptovalute

ETF sì o no? Le ultime notizie dal mondo delle criptovalute

Investire in ETF può essere una mossa vincente? Scopriamo le ultime notizie sul mondo del trading.
pubblicato il 29 gennaio 2024
Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Gli investimenti in criptovalute degli italiani

Autorevoli agenzie di stampa hanno diffuso i risultati di sondaggi dell'Osservatorio Blockchain and Web3 della School of Management del Politecnico di Milano secondo i quali quasi quattro milioni di italiani hanno dichiarato di effettuare trading di bitcoin e di possedere criptovalute.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Le previsioni su criptovalute e Bitcoin per il 2024

Le previsioni su criptovalute e Bitcoin per il 2024

Nel 2024, gli appassionati di trading di criptovalute potrebbero usufruire di ETF che replicano il tasso di cambio tra Dollaro USA e Bitcoin. I giganti USA dell’Asset Management potrebbero infatti seguire l’esempio di BlackRock che ha fatto da apripista per l’emissione di questi prodotti.
pubblicato il 24 ottobre 2023
Il “crollo” del mercato NFT: cosa sta succedendo?

Il “crollo” del mercato NFT: cosa sta succedendo?

Si può dire che il mercato degli NFT sia arrivato alla fine? Leggi le ultime notizie sul mondo del trading su Facile.it.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968