Serve assistenza?
02 55 55 5

Quanto pesa la crisi dei chip sulle vendite di smartphone?

telefonia mobile news quanto pesa la crisi dei chip sulle vendite smartphone

A livello mondiale mancano i chip e questo pesa sulle produzioni di nuovi smartphone.

La situazione è tale da penalizzare la vendita di cellulari in ogni angolo del globo, già scoraggiata dalle gravi condizioni economiche imposte dal Coronavirus.

In questo approfondimento, Facile.it fa il punto della situazione.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

La crisi del mercato smartphone fra Covid e assenza di chip

Il mercato globale degli smartphone è in difficoltà. I produttori non riescono a rispondere alle domande di acquisto provenienti da ogni angolo del mondo, per carenza di chip.

Il chip rappresenta la parte essenziale di ogni dispositivo smartphone. Il System on a Chip infatti comprende il processore, l’acceleratore grafico e gli strumenti per comunicare.

L'assenza di approvvigionamenti di chip sta provocando dunque un vero terremoto, specie in Cina, dove il mercato è stato penalizzato dai problemi di Huawei.

Di mezzo c'è anche o zampino della pandemia. La crisi economica provocata dal Coronavirus, invero, ha messo in ginocchio anche le fabbriche di semiconduttori.

Calano le vendite di smartphone: lo studio di Canalys

Su base annua, le vendite di cellulari a livello globale sono aumentate dell'11%. Nel primo trimestre del 2021 però, si è registrato un calo del 9%, e ciò rappresenta un dato allarmante.

Secondo Ben Stanton, analista di Canalys, società che ha condotto lo studio in questione, i prodottori hanno lottato per tutelare i componenti chiave e per soddisfare la domanda di chip essenziali per gli smartphone.

Inoltre, la carenza dei chip, sta creando problemi anche al mercato delle automotive. In questo caso - avvisa Stanton- la crisi potrebbe protrarsi per altri due anni.

Come fronteggiano la situazione i grandi brand?

Innanzitutto definiscono le priorità per area geografica, monitorano il flusso di domanda per zone e intere nazioni, in modo da soddisfare le richieste di acquisto del più alto numero di consumatori.

Se stai cercando le migliori offerte telefonia mobile sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 1 settembre 2021

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968