Serve assistenza?
02 55 55 5

Gli italiani e l'ossessione per lo smartphone

telefonia mobile news gli italiani e l ossessione per lo smartphone

Lo smartphone per gli italiani è una vera ossessione. I connazionali lo usano 24 ore su 24 non solo per chiamare, inviare messaggi o navigare in Internet. Nella maggior parte dei casi si consulta il cellulare per controllare Whatsapp o collegarsi ai Social Network almeno ogni 5 minuti.

La dipendenza da smartphone prende forme diverse: fra le più note però vi è la sindrome da hand-phone, di cui soffrono milioni di persone in Italia.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Ecco cos'è la dipendenza da telefono cellulare e i risultati dell'analisi effettuata.

Dipendenza da smartphone: la sindrome da hand-phone

Un noto portale di viaggi ha effettuato un'analisi che riguarda l'ossessione degli italiani per lo smartphone.

A quanto pare sono circa 5/6 milioni le persone in Italia a soffrire della cosiddetta sindrome da hand-phone, una dipendenza sui generis legata all'utilizzo massiccio del cellulare.

Il report di Speed Vacanze è stato condotto su un campione di 1.000 uomini e 1.000 donne fra i 18 e i 50 anni, i quali in base allo studio, nella quasi totalità dei casi, non riescono a staccarsi dallo smartphone quasi mai, a costo di rinunciare ad altre attività.

Il risultato è che milioni di italiani tengono lo smartphone in mano perennemente: mentre di recano a lavoro sui mezzi pubblici; sul luogo di lavoro e anche in vacanza.

La sindrome da hand-phone è riconosciuta a livello internazionale e si sostanzia nell'incapacità di staccare gli occhi dal cellulare, come se si fosse ipnotizzati.

Il risultato dell'ossessione da smartphone è sconcertante, anche se vi siamo già abituati. Attività come passeggiare, fare sport in palestra o all'aria aperta e cucinare, oggi si svolgono usando una mano sola perché l'altra è occupata dal telefono mobile.

Anche nelle strade, sottolinea Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze, sembra di assistere ad una sfilata di zombie, assorti e completamente rapiti dal mondo virtuale.

Dall'analisi di Speed Vacanze è emerso che molti italiani usano lo smartphone almeno 8 ore al giorno o anche di più, nel caso dei teenagers. I soggetti più colpiti dalla dipendenza da telefono cellulare sono le donne e i più giovani.

Se stai cercando le migliori offerte telefonia mobile sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 9 settembre 2020

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968