Serve assistenza?
02 55 55 5

Che cosa fare se WhatsApp non funziona?

telefonia mobile news che cosa fare se whatsapp non funziona

Le chat gratuite rappresentano una delle più importanti novità introdotte con l’avvento degli smartphone, capaci addirittura di relegare al ruolo di comprimari gli amati SMS e di farci sentire inermi di fronte agli improvvisi blackout delle varie WhatsApp, Telegram e delle altre app di messaggistica istantanea. A proposito della più famosa app di chat, andiamo a scoprire che cosa fare se Whatsapp non funziona.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

Iniziamo col dire che WhatsApp, come tutte le altre chat per smartphone, utilizza internet per offrirci la possibilità di messaggiare con gli altri utenti: il più delle volte, quindi, i malfunzionamenti sono in realtà dovuti a problemi con la rete dati del nostro operatore di telefonia mobile, come l’assenza di segnale o l’esaurimento del pacchetto di Giga incluso nel proprio piano tariffario. Per escludere a priori i problemi di connettività, sia sotto copertura di rete mobile che su rete Wi-Fi, il consiglio è di aprire il browser internet dello smartphone e di controllare se le pagine web si aprono correttamente.

Una volta accertata la presenza della connessione internet, la caccia al problema di WhatsApp si fa più complicata, ma le cause possono essere comunque molteplici e non tutte di difficile soluzione:

  • Può trattarsi di un problema momentaneo dell’applicazione: provate a contattare i vostri amici via telefono, via SMS o con una chat alternativa per scoprire se anche loro hanno difficoltà nell’utilizzo dell’app. In caso affermativo, basterà attendere qualche ora per il ripristino dei servizi.
  • In realtà sono solo le notifiche a non funzionare: se entrando nelle conversazioni vedete i messaggi, ma non avete ricevuto notifiche, è probabile che abbiate WhatsApp Web aperto sul PC o che abbiate silenziato i segnali di avviso in maniera totale o selettiva per chat e gruppi. Verificate che le notifiche siano attive e il problema si risolverà in un istante.
  • Qualcosa nel telefono sta interferendo con il buon funzionamento di WhatsApp: provate a riavviare lo smartphone e a mettete in pausa/disinstallate le app di ottimizzazione del dispositivo, come i famosi task killer utilizzati per liberare memoria e aumentare l’autonomia della batteria.
  • La cache di WhatsApp vi sta giocando un brutto scherzo: cliccate sull’icona delle impostazioni del telefono e, dal menu applicazioni, individuate WhatsApp e cancellate la cache in memoria.
  • L’app non è aggiornata o qualcosa è andato storto con l’ultimo update: verificate se nello store è presente una versione aggiornata di WhatsApp e scaricatela, altrimenti provate a disinstallarla e a procedere con una nuova installazione.

Pubblicato da Flavio Sartini il 1 maggio 2019

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968