9 feb 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Le vecchie batterie al nichel sono ormai un ricordo legato ai vecchi cellulari, ma se i più moderni accumulatori agli ioni di litio garantiscono una maggiore autonomia e l’assenza del fastidioso effetto memoria, a metterli sotto stress sono però le crescenti funzionalità dei moderni smartphone e tutta una serie di abitudini scorrette da parte degli utenti. Se lo smartphone si scarica toppo velocemente, infatti, di rado la colpa è dell’obsolescenza programmata, ovvero della discutibile pratica dei produttori che tendono a rendere vecchi anzitempo i dispositivi attraverso gli aggiornamenti software.
Ecco le 5 risposte a chi si domanda come far durare di più la batteria del cellulare.
Controllare la luminosità dello schermo: i moderni smartphone sono dotati del controllo automatico della luminosità per adattarsi all’ambiente circostante, ma se si vuole risparmiare la batteria è possibile impostare manualmente il livello. Se in alcuni momenti il display risulterà troppo scuro, basteranno pochi gesti per riportarlo alla luminosità desiderata.
Chiudere le applicazioni inutilizzate: più memoria ha il telefono e più app scarichiamo, ma se questo è un vezzo possibile grazie ai moderni smartphone, dobbiamo almeno avere l’accortezza di chiudere quelle non necessarie. A differenza delle chat, per le quali sono necessari i servizi in background, con molte altre app si rischia solo di scaricare anzitempo la batteria, soprattutto se necessitano di risorse attive come il GPS, il Bluetooth o l’NFC.
Preferire il Wi-Fi al 4G per navigare: non sempre è disponibile una connessione Wi-Fi, ma quando abbiamo l’accesso e sappiamo che è sicura, questa ci serve a risparmiare sia i GB presenti nel nostro piano tariffario, sia la batteria. Attenzione però, potrebbe anche verificarsi il contrario, in quanto molti degli aggiornamenti più importanti avvengono in fase di stand by e con il Wi-Fi attivo.
Utilizzare i programmi per l’ottimizzazione delle risorse: sia Android che iOS mettono a disposizione degli utenti delle funzionalità dedicate al risparmio energetico e all’ottimizzazione delle risorse, fondamentali quando la carica della batteria scende sotto il livello di guardia. Con un gesto è possibile chiudere i processi non necessari, abbassare la luminosità dello schermo e pulire la memoria dai servizi inutilizzati.
Coccolare la batteria: abbiamo detto che l’effetto memoria non c’è più, ma anche le batterie agli ioni di litio richiedono alcuni accorgimenti. Evitiamo quindi di tenere il telefono costantemente sotto carica, di esporlo alle fonti di calore o di utilizzare accessori di dubbia provenienza. Un caricabatterie difettoso, da parete o da auto, potrebbe infatti determinare un’usura precoce o, addirittura, un problema più serio.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Scopri le offerte
Confronta i piani
Confronta le tariffe
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968