Serve assistenza?
02 55 55 5

Adolescenti e Social Network: boom di utilizzo con la pandemia

telefonia mobile news adolescenti e social network boom di utilizzo con la pandemia

Adolescenti sì, molto Social anche.

Fra gli effetti della pandemia, quello di aver intensificato il rapporto dei giovani con lo smartphonee il mondo dei Social Network.

Facile.it, sempre aggiornato sulle offerte telefonia mobile e sui temi legati all'uso del telefono cellulare, vi svela i dati di un interessante indagine condotta sull'argomento.

Telefonia: confronta le migliori tariffe
Telefonia: confronta le migliori tariffe

I giovani? Sempre più Social

Chiusi in casa per mesi, con le offerte di telefonia Giga senza limiti, i giovani hanno avuto pochi svaghi. Ecco perché, secondo l'indagine condotta dal laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca Iard, il loro rapporto con i Social è diventato affiatato.

L'80% del campione (10.500 studenti tra i 13 e i 19 anni ) ammette di averli usati assiduamente, e il 45% -rivela- molto di più rispetto al passato.

Con l'avvento del Covid-19 lo stile di vita dei teenagers è cambiato. Il 76,5% ad esempio, usa lo smartphone anche di notte, ma il fenomeno più allarmante è che l'uso dei Social è diventato precoce.

Ecco i dati preoccupanti emersi dallo studio.

L'uso dello smartphone diventa precoce

Poco più che bambini, eppure usano i Social più degli adulti. Tanto è vero che, in base all'indagine in oggetto, il 78,1% dei giovanissimi di età inferiore a 11 anni possiede già un telefono cellulare.

La percentuale è cresciuta negli ultimi tempi, specie a partire dal 2020, sopratutto a causa della pandemia.

  • Nel 2019 i bambini under 11 in possesso di uno smartphone rappresentavano il 60,4% del campione
  • Nel 2016 i bambini under 11 in possesso di uno smartphone rappresentavano appena il 40,0% del campione

Di che Social sei?

Ormai l'uso di Facebook fra i più giovani è démodé. Il Social di Mark Zuckerberg non conta molti fan fra i teenagers (lo usa meno del 15% del campione), che preferiscono usare Tik Tok e Instagram.

L'utilizzo di Whatsapp invece è universale. La chat di messaggistica istantanea più famosa al mondo viene usata in modo costante dal 93% degli intervistati.

Invertire questa tendenza è impensabile - evidenzia Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio Adolescenza - ma bisognerebbe far conoscere ai ragazzi i rischi del fenomeno.

Fra questi, Facile.it ricorda da un recente approfondimento sul tema, figurano i problemi alla vista, alla cervicale, alle mani e l'insonnia.

Pubblicato da Eleonora D'angelo il 8 luglio 2021

Offerte confrontate

Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.

Compagnie telefoniche

Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968