02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Decoder Timvision: come funziona

Decoder Timvision: come funziona

Il decoder Timvision permette di avere un'offerta completa con partite in diretta streaming, contenuti Timvision e tante app come Disney+, Netflix, Prime Video, Youtube e Google Play, che si può vedere grazie al sistema operativo Android TV. Con la connessione veloce si può avere una visione eccellente. Timvision Box funziona con qualsiasi TV e si installa facilmente in pochi passi. Si possono guardare i canali del digitale terrestre in alta definizione, i programmi in onda oppure on demand. Oltre al telecomando è a disposizione la funzione per cercare i contenuti desiderati tramite comandi vocali. Va ricordato che Tim lavora con piattaforme quali DAZN e Infinity+ per fornire ai clienti maggiore completezza, ovvero tutte le partite di Serie A, Champions League e Uefa. Sottoscrivendo un abbonamento con l'intero pacchetto si possono avere tariffe più basse e un prezzo molto ridotto per il primo anno. Avere internet veloce evita di trovarsi con fermi immagine e disturbi vari che rischiano di far perdere proprio il momento del gol della propria squadra o qualche altra fase saliente dell'incontro sportivo. Ci sono vantaggi tecnici ed economici.

L'installazione del decoder Timvision

La prima configurazione avviene con pochi e semplici passaggi.

  • collegare il decoder all'alimentazione utilizzando il cavo fornito con Timvision Box;
  • collegare il decoder al televisore attraverso il cavo HDMI;
  • collegare il decoder all'antenna con l'apposito cavo usato per la TV;
  • accendere il decoder Timvision premendo il tasto posteriore;
  • seguire le istruzioni a video.

Una volta completati i passaggi di collegamento, bisogna passare alla configurazione vera e propria del decoder Timvision:

  • associare il telecomando a Timvision Box premendo un qualsiasi tasto e attendere che la ricerca automatica del dispositivo giunga al termine;
  • selezionare la rete Wi-Fi di casa (quella che volete utilizzare per lo streaming) tra quelle riportate nell'elenco a video, la lista indica tutte le connessioni disponibili che Timvision Box ha trovato;
  • accedere a Google Play per aggiungere le app desiderate e i contenuti preferiti;
  • sintonizzare i canali televisivi premendo il tasto ok alla visualizzazione della richiesta di ricerca automatica dei canali del digitale terrestre (al termine della procedura compare un messaggio con il numero di canali rintracciati);
  • registrarsi a Timvision confermando o inserendo un indirizzo di posta elettronica e una password per creare l'account.
da sapere

Internet veloce per la visione in streaming

Gli amanti dello sport e in particolare del calcio trovano certamente vantaggiosa l'opportunità di avere il decoder Timvision, perché oltre a film, trasmissioni TV e contenuti di ogni genere, possono godersi le partite in streaming. Si tratta di un'ottima occasione per seguire la propria squadra del cuore. Timvision Box ottimizza la connessione, quindi grazie al decoder il calcio è visibile sulla televisione di casa. Una volta connesso l'apparecchio a TV e linea internet, ci si può sedere comodamente e assistere all'incontro. Tuttavia l'abbonamento a Timvision consente di accedere al portale e vedere direttamente da internet la sfida calcistica, utilizzando computer, tablet e smartphone. Così ovunque ci si trovi si ha la possibilità di vedere la partita. Ciò che conta è avere internet veloce. Proprio per questo, sebbene il decoder migliori le prestazioni, è opportuno dotarsi di un abbonamento a internet con ADSL o  fibra ottica. Una connessione veloce e stabile è essenziale per poter usufruire dei contenuti, specialmente se si intendono vedere le partite trasmesse in streaming.

Errori nella configurazione del decoder Timvision

La procedura è semplice e si viene guidati passo a passo, tuttavia potrebbero verificarsi alcuni errori durante la visione dei contenuti. Non bisogna preoccuparsi e lasciarsi prendere dal panico, infatti ci sono le indicazioni su come risolvere le problematiche più comuni. Va solamente prestata attenzione al codice che compare a video per individuare la giusta procedura da seguire.

Errori 10001 - 10002 - 10005

Quando si guardano video on demand, sia gratuiti che a pagamento, oppure i filmati gratuiti della Web TV, possono comparire alcuni messaggi di errore:

  • ERRORE 10001 - CONTENUTO NON ACCESSIBILE
  • ERRORE 10002 - CONTENUTO NON ACCESSIBILE
  • ERRORE 10005 - CANALE NON SUPPORTATO.

Per tutti e tre gli errori si deve provare a selezionare un contenuto e iniziare la visione. Se viene nuovamente segnalato il medesimo errore, è necessario effettuare alcune verifiche, ovvero controllare che:

  • la connessione a internet sia attiva e funzioni correttamente, tenendo presente che alcune problematiche di connessione potrebbero essere causate da programmi di scambio di file. Quindi è utile visitare le pagine internet sul computer per accertarsi che tutto funzioni. Se ci sono rallentamenti o difficoltà si deve provare a disattivare questi programmi di scambio file o peer-to-peer e provare nuovamente a visionare i contenuti su Timvision;
  • sulla linea ADSL sia collegato un solo dispositivo (PC, smartphone, tablet). Qualora ci siano più dispositivi connessi, è opportuno scollegarli tutti e provare a vedere i contenuti mantenendo unicamente attiva la connessione sul decoder Timvision;
  • il decoder sia collegato alla rete Wi-Fi, ovvero che il simbolo del segnale Wi-Fi sia accesso. Tale indicatore segnala il collegamento funzionante tra l'apparecchio e la linea internet.

Qualora il problema persista, basta accedere all'area riservata del sito di Tim per inviare direttamente e automaticamente una segnalazione all'assistenza tecnica.

Errore 10006

La visione dei video on demand gratuiti o a pagamento potrebbe essere interrotta dal messaggio:

ERRORE 10006 - TEMPORANEAMENTE NON DISPONIBILE.

In questo caso è necessario che il contenuto sia stato acquistato oppure si deve riprovare a visionare il medesimo video oppure un altro.

Se il problema persiste, si deve accedere all'area riservata del sito di Tim per inviare in modo diretto e automatico una segnalazione all'assistenza tecnica.

Errori 10007 - 10008 - 11000

Può accadere che, durante la visione dei video on demand gratuiti o a pagamento, compaia uno dei seguenti messaggi:

  • ERRORE 10007 - SERVIZIO NON DISPONIBILE
  • ERRORE 10008 - CANALE NON SUPPORTATO
  • ERRORE 11000 - CANALE NON DIPSONIBILE O NON SUPPORTATO.

In tutti questi casi è necessario riprovare a visionare il contenuto o sceglierne un altro.

Se il problema dovesse persistere, si può inviare direttamente una segnalazione all'assistenza tecnica accedendo all'area riservata del sito di Tim.

Errori 10009 - 01001 - 11001

Durante la visione dei contenuti di qualsiasi genere, potrebbe comparire uno dei i seguenti messaggi:

  • ERRORE 10009 - SI E' VERIFICATO UN ERRORE. E' NECESSASRIO RIAVVIARE IL DECODER
  • ERRORE 01001 o 11001 - SI E' VERIFICATO UN ERRORE. E' NECESSARIO RIAVVIARE IL DECODER.

In questo caso si deve seguire l'indicazione e riavviare il decoder Timvision.

Se si continua a vedere lo stesso messaggio, bisogna accedere all'area riservata del sito di Tim e inviare una segnalazione all'assistenza tecnica.

Errore 10010

Durante l'utilizzo del decoder Timvision potrebbe comparire sul video questo messaggio:

ERRORE 10010 - LINEA ADSL: BANDA INSUFFICIENTE PER LA RIPRODUZIONE CORRETTA DEL CONTENUTO.

Vanno seguiti questi passaggi:

  • riavviare il modem e, qualora sia collegato in Wi-Fi, verificare la potenza del segnale tramite l'apposita icona;
  • effettuare il test di velocità sulla linea utilizzata sfruttando l'apposita sezione sul sito internet di Tim;
  • verificare la fruizione di un video qualsiasi lasciando collegato al modem unicamente il dispositivo da cui si esegue il test di velocità.

Se con il riavvio non si risolve il problema e la velocità della connessione è buona, bisogna inviare una segnalazione all'assistenza tecnica attraverso l'area riservata del sito di Tim.

Problemi con lo Streaming? Attiva la banda larga

Decoder Pay TV: altri operatori


Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.


Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Guide Pay TV

Guide Pay-Tv

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi