Serve assistenza?
02 55 55 5

Tecnologia di consumo: in Italia il mercato cresce con TV e decoder

pay tv news mercato tecnologia consumo cresce in italia con tv e decoder 1

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un forte aumento dell’inflazione, l’instabilità economica nata dal conflitto fra la Russia e l’Ucraina ha portato ad una grande diffidenza e gli italiani sono sempre più attenti alla gestione dei propri risparmi. Tuttavia c’è un settore che, nonostante tutto, sembra non conoscere crisi, infatti il mercato della tecnologia di consumo cresce in Italia con TV e decoder. Scopri di più su Facile.it, leader nel confronto di offerte pay tv.

Pay TV online: scopri le migliori tariffe
Pay TV online: scopri le migliori tariffe

La crescita del mercato della tecnologia di consumo

La tecnologia di consumo non conosce crisi: nonostante la forte inflazione degli ultimi mesi continua a crescere, mostrando un trend positivo anche dopo il record toccato durante i periodi di lockdown a seguito della pandemia.

Secondo un’analisi effettuata da GfK, Growth from Knowledge, azienda tedesca con sede a Norimberga che analizza i comportamenti e le abitudini delle famiglie, il fatturato della tecnologia di consumo da Gennaio a Maggio 2022 è aumentato dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre si tratta di quasi il 19% in più rispetto ai primi cinque mesi del 2019, ossia il periodo pre-pandemia.

I settori in crescita

Il settore audio/video è quello che ha registrato la crescita maggiore, segnando quasi il +31%, ma anche l’elettronica di consumo ha visto lo stesso aumento.

La vendita di decoder è aumentata di circa il 248% e quella dei televisori di quasi il 32%.

Tali dati sono sicuramente stati favoriti dal recente switch-off del digitale terrestre, a causa del quale senza un televisore o un decoder compatibile con il nuovo standard sarebbe stato impossibile sintonizzarsi sui propri canali preferiti.

Anche la telefonia è in lieve crescita, registrando uno +0,7%

I settori penalizzati

Una lieve flessione è stata registrata per i grandi elettrodomestici con -0,5% e i piccoli elettrodomestici con -0,8%.

Il settore più penalizzato è quello dell’Information Technology che con -14,5% segna il record negativo, tuttavia è bene ricordarsi delle vendite record durante i due anni passati, nei quali gli italiani hanno dovuto attrezzarsi per poter lavorare in smartworking e per seguire le lezioni in DAD.

Pubblicato da Flavio Sartini il 23 agosto 2022

Offerte confrontate

Confronta le tariffe Pay TV, scegli l'offerta migliore e richiedi l'attivazione on line.

Pay TV

Confronta le tariffe

Offerte Pay-tv

Operatori Pay TV

Scopri le informazioni societarie degli operatori Pay TV, con le offerte disponibili.

© 2022 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968