Dacia Bigster, la novità per debutta nel nei C-Suv
26 mag 2025 | 5 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.

Dacia fa il suo debutto nel competitivo segmento C dei suv con la Bigster, crossover con motorizzazioni ibride a benzina e GPL, inclusa una versione a trazione integrale.
Per il mercato del noleggio a lungo termine un modello dall'interessante rapporto qualità/prezzo che potrà ricevere l'interesse degli automobilisti e delle aziende.
Ecco tutte le caratteristiche!
Ci sono voluti quattro anni dall'annuncio, forse anche di più per le attività di ricerca e sviluppo. Da da quel gennaio 2021 nel corso del quale è stato presentato il piano strategico battezzato Renaulation e il concept Bigster sono passati quattro anni. Dalla primavera 2025 la versione definitiva del Dacia Bigster adesso è a disposizione di tutti gli interessati ad acquistare un suv di segmento C a prezzi che seguono la filosofia di Dacia, ovvero alla portata di tutti.
Com'è fatto Dacia Bigster
Dal 2021 Dacia ha intrapreso un nuovo percorso che ha coinvolto novità tecniche ed estetiche e il Bigster è uno di questi risultati. Il suo aspetto è essenziale perché i tecnici e i designer del marchio del Gruppo Renault si sono concentrati su quello che è davvero importante per guidatore e passeggeri.
Sicurezza e affidabilità prima di tutto, aspetti che vengono interpretati con forme muscolose e robuste evidenziate dal cofano e dai parafanghi bombati e da una larghezza sottolineata dalla posizione dei gruppi ottici, a filo di carrozzeria sia nella parte anteriore che posteriore. Questo amplia la forma del C-Suv e al centro viene esaltato il nuovo logo Dacia. Di serie monta cerchi da 17 o 18 pollici e su richiesta sono disponibili quelli da 19 con motivo a Y.
Alcune parti della carrozzeria come i paraurti impiegano una minor quantità di vernice mentre le protezioni su fiancate, passaruota e parte inferiore dei paraurti sono realizzate in un materiale derivato da un processo di riciclo.
Interni della Dacia Bigster
Nello sviluppo dell'abitacolo del Dacia Bigster si posta molta attenzione allo spazio e all'ergonomia, per permettere a tutti gli occupanti di viaggiare comodi e sicuri. Ma anche l'aspetto vuole la sua parte, soprattutto in un mercato importante come quello dei C-Suv che in Italia copra una fetta del 20%. Così di serie su tutte le versioni della Dacia Bigster troviamo un quadro strumenti da 7 o 10 pollici (a seconda dell'allestimento) e un touchscreen centrale da 10 pollici.
Il look interno e quello esterno sono collegati dalla firma a Y: nell'abitacolo si trova nelle bocchette dell'aria e sul rivestimento delle maniglie delle porte, esternamente invece nei gruppi ottici a LED anteriori e posterioi.
Molta importanza è stato posta sul comfort interno per garantire a tutti e cinque i passeggeri la massima comodità: più spazio a disposizione per tutti e cinque gli occupanti, meno rumorosità grazie a vetri più spessi, sedili regolabili e modulari e climatizzatore bi-zona e bocchette dell'aria anche nel divano posteriore. Aspetto non irrilevante per un'auto dedicata alla famiglia è la capacità di carico del bagagliaio, che arriva a 667 litri.
Dacia Bigster solo con motorizzazioni elettrificate
Quattro le motorizzazioni del nuovo Bigster, tutte elettrificate: Hybrid 155, Tce 140, Eco-G 140 e TCe 130 4x4. Dacia Bigster Hybrid 155 dispone di un motore termico a benzina da 107 CV supportato da due motori elettrici, uno da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione. Il cambio è automatico a 4 marce più altre 2 per il motore elettrico. La batteria da 1,4 kWh (230 V) si ricarica in fase di frenata e permette una circolazione in ambito urbano all’80% del tempo in modalità 100% elettrica. Dacia Bigster TCe 140 è equipaggiato con un tricilindrico turbo a benzina di 1,2 litri con cambio manuale a 6 rapporti coadiuvato da un sistema mild-Hybrid da 48 V in fase di avviamento e accelerazione, per una riduzione di consumi ed emissioni del 10% rispetto ai motori termici di potenza equivalente. La batteria di ricarica di 0,8 kWh in fase di frenata.
Dacia Bigster ECO-G 140 è la versione ibrida a GPL. Con una grande esperienza nell'offerta bi-fuel, Dacia ha ibridizzato questa motorizzazione proponendo per la prima volta una motorizzazione che abbina alimentazione bifuel benzina-GPL e un sistema mild-Hybrid da 48 V, con lo stesso funzionamento del sistema ibrido della versione TCe130, indipendentemente dal fatto che vada a benzina o GPL. Dacia comunica una autonomia complessiva fino a 1.450 km grazie ai due serbatoi che hanno una capacità di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL).
Se ve lo state chiedendo, il volume di carico non ha subito riduzioni perché i serbatoi sono installati sotto il pianale del bagagliaio, mentre il passaggio da un carburante all’altro è rapido e impercettibile. Dacia Bigster TCe 130 4x4 è la versione a trazione integrale con cambio manuale a 6 rapporti. L'unità termica è il tricilindrico di 1,2 litri supportato dal sistema mild-Hybrid da 48 V con frenata rigenerativa per la ricarica della batteria. La trazione integrale è regolabile tramite il Terrain Control dotato di 5 modalità di guida: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road ed Eco, che suddivide automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità.
Disponibilità e prezzi del nuovo Bigster
La nuova Dacia Bigster è già disponibile presso i concessionari e presto lo sarà anche con la soluzione a noleggio lungo termine. Quattro gli allestimenti previsti: Essential, Expression, Extreme e Journey. Il listino prezzi di Dacia Bigster parte da 24.800 euro per l'allestimento Essential, mentre per la versione con motore full hybrid da 155 CV da 29.300 euro.

Giornalista pubblicista dal 2013. Dopo gli studi economici e le prime esperienze professionali nell’area commerciale, intraprende con fermezza la strada del marketing ancora nell’era analogica.
News Noleggio a lungo termine

2 modelli Byd a noleggio lungo termine a maggio 2025

Auto usate Euro 6: i 5 modelli più richiesti in Italia sotto i 10.000 euro

Arval lancia il Crazy Weekend per il noleggio auto: canoni speciali fino al 26 maggio

Le auto usate a noleggio lungo termine di maggio 2025
Guide al noleggio auto

Se noleggio un'auto perdo la classe di merito RCA?

Ford Puma

MG ZS

Fiat 600

BMW X1

BMW X2

Alfa romeo junior

BMW serie 5
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.