Serve assistenza?
02 55 55 1600
noleggio lungo termine guida patente elettronica
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Arriverà probabilmente nel giugno 2024

  2. 2

    Sarà equiparabile alla patente cartacea

  3. 3

    Sarà dotata di QR Code per i controlli delle Forze dell'Ordine.

La patente digitale dovrebbe diventare disponibile quest'anno tramite l'app IO sullo smartphone di ogni italiano. Lo deduciamo dalle parole del sottosegretario all'innovazione Alessio Butti, che già nel 2023 aveva confermato che questa sarebbe stata la strada intrapresa dal Governo italiano per quel che concerne le prossime mosse della digitalizzazione, insieme alle versioni digitali di certificato elettorale e tessera sanitaria.

Il percorso, iniziato nel 2021 alla Camera dei Deputati, dovrebbe finalmente vedere la luce quest'anno e sarà di aiuto per tutti i guidatori italiani.

La data di uscita più papabile è giugno 2024, quando dovrebbe vedere la luce IT Wallet, il wallet digitale interno all'app IO, che dovrebbe contenere il certificato di disabilità, la tessera sanitaria e, si spera, proprio la patente elettronica. Va comunque detto che non esistono ancora conferme in tal senso.

Si tratta di una mossa sicuramente interessante e che può concretamente aiutare a facilitare la vita di ognuno di noi, riducendo i documenti necessari nel portafoglio, e permettendoci di avere sempre a disposizione tutti i documenti che potrebbero servirci.

L'accesso all'app IO è sempre legato allo SPID o, per chi ne fosse già provvisto, di Carta d'Identità Elettronica, o CIE, e sarà sempre possibile trovare la propria patente nell'app.

Questa mossa avrà l'obiettivo di ridurre furti, smarrimenti e falsificazioni del documento, e sarà in tutto e per tutto la sostituzione della patente in formato tessera.

Le altre semplificazioni in arrivo

Oltre all'evidente comodità di avere una copia legale di un documento così importante sempre con sé nel proprio telefono, la patente elettronica porterà altre comodità nella vita degli italiani.

Nell'app IO sarà disponibile un QR code per una scansione veloce nel caso di controlli da parte delle forze dell'ordine, e per il possessore sarà facile vedere aggiornamenti relativi allo stato della patente, ai punti rimasti e alle scadenze in tempo reale.

Sempre l'app potrà inviare notifiche push al possessore per ricordare le scadenze relative alla validità del documento o per notificare eventuali sanzioni amministrative. Considerando che già è possibile pagare il bollo auto tramite l'app, è lecito aspettarsi che sempre tramite questa sarà possibile pagare in maniera semplice eventuali sanzioni.

Altra novità gradita è che la patente elettronica sarà accettata in tutti i paesi membri dell'Unione Europea. Infatti questa manovra è parte di un piano di semplificazione europeo volto a portare standard digitali sempre più omnicomprensivi ed accettati in tutta l'Unione, così da facilitare ancora di più lo spostamento di merci e persone all'interno dell'Europa.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 4 dicembre 2023
Leasing auto usate: come funziona?

Leasing auto usate: come funziona?

Il leasing auto usate sta emergendo come valida alternativa all’acquisto diretto e alla locazione per veicoli nuovi. Ma come funziona e qual'è la sua convenienza? Facciamo chiarezza su questo servizio.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

La rescissione anticipata dal contratto di noleggio auto che cosa comporta? Vengono addebitate delle spese e scattano eventuali penali? Scopriamolo insieme.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Leasing auto per privati: come funziona?

Leasing auto per privati: come funziona?

Il leasing auto è stato messo a disposizione dei privati relativamente da poco: quali sono le sue caratteristiche e conviene davvero per chi non ha la partita IVA? Vediamone insieme le caratteristiche.
pubblicato il 10 novembre 2023
Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio è una soluzione di successo per chi svolge questa professione. Vantaggi fiscali, migliore gestione dei costi e soluzioni personalizzabili, i principali punti di forza.
pubblicato il 10 novembre 2023
Noleggio a lungo termine per NCC: come funziona?

Noleggio a lungo termine per NCC: come funziona?

Noleggio Lungo Termine per NCC: una formula ammessa per avere un veicolo nuovo, configurato secondo le esigenze dell'autista e con tanti vantaggi dal punto di vista gestionale, amministrativo e funzionale.
pubblicato il 10 novembre 2023
Noleggio lungo termine per tassisti: tutte le informazioni utili

Noleggio lungo termine per tassisti: tutte le informazioni utili

Il Noleggio Lungo Termine per tassisti genera molti vantaggi per la categoria e consente loro di viaggiare con auto più moderne, confortevoli, sicure ed eco-sostenibili, con una miglior gestione dei costi.
pubblicato il 13 ottobre 2023
 Carta carburante: tutto quello che c’è da sapere

Carta carburante: tutto quello che c’è da sapere

Le carte carburante, conosciute anche come carte di rifornimento o carte carburante aziendali, rappresentano uno strumento essenziale per molte aziende e organizzazioni che gestiscono una flotta di veicoli o che necessitano di monitorare e controllare i costi legati al carburante.
pubblicato il 10 ottobre 2023
Le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine

Le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine

Quali sono le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine? Ecco le proposte da avere in seria considerazione per tenere le emissioni sotto controllo.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968