Serve assistenza?
02 55 55 1600

Noleggio lungo termine per tassisti: tutte le informazioni utili

noleggio lungo termine guida noleggio a lungo termine per tassisti
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Sono coperti tutti i costi di gestione del veicolo impiegato per svolgere la professione.

  2. 2

    C'è la possibilità di lavorare con automobili più nuove, meno inquinanti e più efficienti.

  3. 3

    Nessuna spesa imprevista, quindi bilancio economico sotto controllo.

Il noleggio di un'auto a lungo termine per tassisti è un servizio molto utilizzato da chi lavora con l'auto e la impiega come mezzo di lavoro. Se fino a poco tempo fa i taxi non potevano rientrare in questa modalità di acquisto dell'auto, recentemente la normativa entrata in vigore nell'aprile 2023 ha fatto cadere il divieto.
Con tale scenario, il tassista può scegliere l'auto nuova per lo svolgimento della propria professione, conoscendo esattamente le spese mensili, evitando costi improvvisi, riducendo gli esborsi per le manutenzioni e disponendo di un mezzo sempre moderno.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Indice

Cos'è il Noleggio Lungo Termine?

Il Noleggio Lungo Termine è una modalità di acquisizione di un veicolo grazie alla quale un'azienda, un professionista, una persona fisica, può usufruire dell'utilizzo del mezzo di trasporto dietro il pagamento mensile di un canone fisso, stabilito in fase di contratto con la società di noleggio.

Tale importo comprende tutte le spese di gestione dell'auto semplificando così la parte amministrativa e mettendo al riparo il fruitore del servizio da improvvise spese o costi di manutenzione. Acquisto gomme, assicurazione, bollo, tagliandi, manutenzioni ordinarie e straordinarie, cambio olio e liquidi, sono interamente compresi nel canone mensile di noleggio, che sarà da corrispondere per un tempo prestabilito (solitamente mai oltre i 4 anni e con un limite massimo di chilometri da percorrere). Ovviamente il canone di noleggio viene giustamente calibrato in base al tipo di auto e ai chilometri stimati di percorrenza, dai quali non si deve sforare. Solo i costi di carburante e le spese di viaggio (autostrada, pedaggi, parcheggi) sono a carico dell'utilizzatore del mezzo.

Le condizioni di Noleggio a Lungo Termine vengono stabilite tra una società esperta nella pratica (che sarà intestataria del veicolo) e il soggetto (azienda, persona fisica o professionista), prima che il noleggiatore, dietro specifiche indicazioni del beneficiario, faccia richiesta dell'auto alla concessionaria, emettendo l'ordine specifico.

Noleggio Lungo Termine per tassisti: una grande opportunità per un'intera categoria

Gli esperti del settore che hanno commentato la notizia vedono questa come una grande opportunità non solo per i professionisti del settore mobilità, ma anche per la sostenibilità ambientale. Inoltre, da non sottovalutare è l'aspetto economico: è innegabile che una norma mirata che consente ai tassisti di usufruire del Noleggio Lungo Termine (NLT) rappresenti, per la categoria, un modo per incentivare la sostituzione di veicoli che spesso sono datati, con un chilometraggio elevato e con richieste continue di costosi interventi in officina.

Grazie a tale pratica di acquisto nel mercato verranno introdotti autovetture e veicoli più efficienti, meno inquinanti e più confortevoli, ponendo i tassisti nella condizione ideale di lavoro. Il risparmio economico inerente la gestione dell'auto, per i professionisti di categoria è notevole, favorendo lo svecchiamento del parco macchine.

Ad essere felici non sono solo i guidatori di taxi. Anche l'associazione di categoria, che molto si è battuta per l'ottenimento dell'approvazione di tale decreto, ha espresso la propria opinione favorevole. Infatti, diversi portavoce hanno sottolineato come il Noleggio a Lungo Termine ammesso per i tassisti rappresenti una svolta epocale per chi opera nel settore, a beneficio di una mobilità più smart, eco-sostenibile ed economicamente più conveniente.

Gli esponenti della stessa associazione fanno notare come, grazie a questa normativa, sulle strade nazionali circoleranno auto a ridotto impatto ambientale, favorendo la respirabilità dell'aria soprattutto nelle grandi città. Infatti, sono diverse migliaia le auto allestite a taxi che oggi sono presenti ovunque, tutte potenzialmente sostituibili nell'arco dei prossimi anni, accedendo alla forma del Noleggio Lungo Termine per tassisti. La stima è di circa 60 mila autovetture coinvolte dal decreto e poco oltre il 20% si tratterebbe di automobili con oltre dieci anni di vita.

I benefici del Noleggio Lungo Termine per tassisti

La pratica NLT ha già di per sé alcuni vantaggi che sono comuni a tutte le categorie, primo fra tutti la conoscenza precisa delle spese mensili da sostenere per la gestione dell'auto. Ciò comporta che l'utilizzatore, ossia il tassista, non dovrà più sostenere dei costi improvvisi o concentrati in un preciso periodo dell'anno (ad esempio il cambio gomme o il rinnovo della polizza di assicurazione), ma questi verranno spalmati nell'arco dell'intero noleggio e, quindi, già compresi nel canone stabilito a priori.

Per chi utilizza l'auto per lavoro, i costi di assicurazione, delle manutenzioni e del cambio gomme rappresentano, senza dubbio, le spese di maggior impatto che solitamente si concentrano in pochi periodi dell'anno, causando spesso problemi di liquidità ad aziende e famiglie.

Il NLT per tassisti genera uno sgravio di queste spese che, pur essendoci sempre, vengono già dilazionate nei canoni mensili. Ciò significa che un cambio gomme da 600 euro, oppure un'assicurazione da 1.000 euro non dovranno essere saldate immediatamente alla scadenza dei termini, ma verranno mediamente stimati a priori e suddivisi all'interno del canone di noleggio, fisso e già stabilito. Il tassista avrà quindi una migliore gestione del suo bilancio, salvaguardando anche il suo guadagno a favore delle gestione economica e finanziaria della sua famiglia e della rispettiva liquidità.

Il vantaggio del Noleggio Lungo Termine per tassisti lo si avverte anche nel momento in cui si verifica l'esigenza di interventi di carrozzeria o di officina. Muovendosi spesso in città, il taxi viene spesso sollecitato nella meccanica, ma sono all'ordine del giorno sfrisi, graffi, piccoli bolli, danni da grandine o da eventi socio - politici che possono danneggiare la carrozzeria. Anche in questi casi chi guida il taxi non dovrà sborsare ingenti cifre in un'unica soluzione, poiché il canone di nolo già ricomprende tutto.

Nuove possibilità grazie al Noleggio Lungo Termine per tassisti

Il tassista è un lavoro in cui difficilmente è possibile preventivare un guadagno mensile certo. Per tale ragione, avere una certezza almeno sui costi da sostenere ogni mese contribuisce ad una gestione più lineare e omogenea dei flussi di cassa, parametro determinante per chi svolge tale professione.

Ci sono alcuni taxi che, da nuovi, richiedono un prezzo di molte migliaia di euro. Ad esempio, senza avere molte pretese, una vettura media (ad esempio segmento C oppure segmento D) può richiedere un esborso di 45-60 mila euro. Altri modelli possono arrivare anche a 80 mila euro con l'allestimento taxi. Tali cifre sono magari impensabili per chi svolge un lavoro in cui non vi sono molte certezze sui ricavi.

In tal senso, il Noleggio Lungo termine per tassisti si inserisce perfettamente e diviene molto conveniente in quanto consente a molti di lavorare con vetture di classe superiore, più nuove e abbattendo le cosiddette barriere alla professione, come potrebbe essere l'investimento per l'acquisto di un'auto. Risulta palese che "affittare" un'auto per 3 anni, sia più economico che acquistarla interamente: su questo principio il canone di noleggio viene stabilito dalla società di rent.

Di solito le auto super chilometrate, come ad esempio i taxi, in fase di rivendita mostrano una svalutazione importante, lasciando al venditore davvero poco denaro da incassare. Scegliendo il Noleggio Lungo Termine come pratica di acquisto il problema legato alla svalutazione decade.

In sintesi, ecco i principali vantaggi del Noleggio Lungo Termine per tassisti.

  • Certezza della spesa mensile grazie a un canone tutto compreso che non varia per la durata del contratto
  • Copertura di tutti i costi di gestione del veicolo impiegato per svolgere la professione
  • Assenza di esborsi improvvisi o concentrati nel tempo
  • Migliore gestione amministrativa e finanziaria delle spese legate all'automezzo
  • Possibilità di lavorare con automobili più nuove, meno inquinanti e più efficienti
  • Accesso all'uso di veicoli di categoria superiore
  • Maggiore flessibilità di scelta del veicolo per i professionisti
  • Miglior gestione del bilancio di famiglia
  • Disponibilità di una maggior liquidità
  • Ottimizzazione della gestione delle scadenze (tagliandi, assicurazioni, bolli, ecc)
  • Svalutazione assente per il tassista
  • Assistenza stradale compresa nel canone
  • Riduzione dei tempi di manutenzione del veicolo

Conclusione

Il Noleggio Lungo Termine per tassisti, recentemente ammesso da un apposito decreto, favorisce il professionista nello svolgimento della sua professione, consentendogli una gestione più lineare dei flussi di cassa e dell'intero bilancio. Inoltre, offre la possibilità al tassista di aumentare il turnover delle auto potendo così disporre di vetture più efficienti, moderne, comode, meno inquinanti e più risparmiose dal punto di vista dei consumi di carburante.

Da non sottovalutare il fattore sicurezza: poter accedere ad auto sempre più nuove ogni 2-3 anni, soprattutto che chi fa della strada il proprio luogo di lavoro, permette al tassista e ai suoi clienti di disporre di innovativi sistemi aggiornati che contribuiscono allo svolgimento di un'attività più sicura e affidabile.

I vantaggi dovuti al Noleggio Lungo Termine per tassisti sono innegabili e aprono nuove frontiere a una categoria che rappresenta uno dei principali settori in Italia, contribuendo, altresì, alla riduzione dell'inquinamento e a un incremento della eco-sostenibilità in ambito mobilità.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 3 gennaio 2024
Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Patente Elettronica: Tutte le novità a Gennaio 2024

Nel corso del 2024 arriverà finalmente la patente digitale, un altro passo avanti nella direzione di rendere la vita di ogni italiano più semplice e comoda. Leggi tutte le novità su Facile.it!
pubblicato il 4 dicembre 2023
Leasing auto usate: come funziona?

Leasing auto usate: come funziona?

Il leasing auto usate sta emergendo come valida alternativa all’acquisto diretto e alla locazione per veicoli nuovi. Ma come funziona e qual'è la sua convenienza? Facciamo chiarezza su questo servizio.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

Cosa succede se voglio recedere anticipatamente dal contratto di noleggio?

La rescissione anticipata dal contratto di noleggio auto che cosa comporta? Vengono addebitate delle spese e scattano eventuali penali? Scopriamolo insieme.
pubblicato il 1 dicembre 2023
Leasing auto per privati: come funziona?

Leasing auto per privati: come funziona?

Il leasing auto è stato messo a disposizione dei privati relativamente da poco: quali sono le sue caratteristiche e conviene davvero per chi non ha la partita IVA? Vediamone insieme le caratteristiche.
pubblicato il 10 novembre 2023
Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Come funziona il noleggio lungo termine per agenti di commercio

Il Noleggio Lungo Termine per agenti di commercio è una soluzione di successo per chi svolge questa professione. Vantaggi fiscali, migliore gestione dei costi e soluzioni personalizzabili, i principali punti di forza.
pubblicato il 10 novembre 2023
Noleggio a lungo termine per NCC: come funziona?

Noleggio a lungo termine per NCC: come funziona?

Noleggio Lungo Termine per NCC: una formula ammessa per avere un veicolo nuovo, configurato secondo le esigenze dell'autista e con tanti vantaggi dal punto di vista gestionale, amministrativo e funzionale.
pubblicato il 13 ottobre 2023
 Carta carburante: tutto quello che c’è da sapere

Carta carburante: tutto quello che c’è da sapere

Le carte carburante, conosciute anche come carte di rifornimento o carte carburante aziendali, rappresentano uno strumento essenziale per molte aziende e organizzazioni che gestiscono una flotta di veicoli o che necessitano di monitorare e controllare i costi legati al carburante.
pubblicato il 10 ottobre 2023
Le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine

Le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine

Quali sono le 10 migliori auto ibride da noleggiare a lungo termine? Ecco le proposte da avere in seria considerazione per tenere le emissioni sotto controllo.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968