02 55 55 5 Lun-Sab 9.00-21.00

Pompa dell'acqua auto

La pompa dell'acqua nell'auto fa parte del sistema di raffreddamento. Essa ha la forma di una piccola ventola. Quest'ultima è formata da una flangia che si collega al motore. In aggiunta c'è anche un sistema a cuscinetti il cui compito è quello di trasmetterne la potenza a una girante con varie pale. Funzionando, tale pompa invia la soluzione refrigerante al motore che, quindi, non si surriscalda e diventa in grado di operare per dei lunghi periodi di tempo. Tuttavia bisogna ricordarsi di controllare il livello del liquido refrigerante nell'apposito contenitore per non arrecare danni all'auto.

La pompa dell'acqua auto rappresenta la parte centrale di tutto l'impianto di raffreddamento. Senza la stessa non sarebbe possibile raffreddare la macchina, con tutti i problemi annessi. Se succedesse un problema con la pompa del liquido refrigerante, quest'ultimo semplicemente non potrebbe raggiungere il motore che, a sua volta, non sarebbe quindi in grado di raffreddarsi.

Sfortunatamente, le pompe di questo genere sono soggette all'usura e con il tempo tendono a rompersi anche a causa delle elevate sollecitazioni meccaniche e termiche a cui vengono sottoposte. Perciò bisogna controllarle in modo periodico per evitare dei seri danni al motore. Si consiglia sempre di andare da un meccanico che abbia gli strumenti e le conoscenze giuste per eseguire una completa analisi. Solo una volta che si ottengono le garanzie sul corretto funzionamento della pompa acqua per auto sarà possibile ritornare a circolare senza problemi.

In alcuni casi potrebbe accadere di dover cambiare la pompa dell'acqua auto. La buona notizia è che quest'ultima non costa troppo, infatti il suo prezzo varia dai 300 ai 750 euro e sul mercato si possono trovare molti modelli differenti.

Se non sai che tipo di pompa acqua auto acquistare, prova a rivolgerti a un professionista che sarà in grado d'indicare la miglior scelta per il tuo modello di auto. Inoltre, l'esperto di un'officina installerà la nuova pompa d'acqua nel tuo veicolo senza costringerti a eseguire altre operazioni.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo